Come coltivare una pianta di fagioli: esperimento di scienze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Curare e veder crescere le piante è un'esperienza bellissima ed è molto appagante per tutti noi. È per questo motivo che desidereremmo condividerla con i nostri bambini, anche se, essendo un’operazione abbastanza delicata, temiamo che possano, senza volerlo, provocare dei danni ai nostri carissimi vegetali. Ma c’è un sistema per avvicinare i piccoli, in modo semplice e molto divertente, a questa pratica insegnandogli a coltivare una pianta di fagioli: per loro sarà come partecipare a un esperimento di scienze che potranno raccontare ai loro compagni di scuola e alle loro maestre. In questa guida vi spiegherò come procedere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fagioli
  • vasetti di yogurt vuoti o bicchieri di plastica
  • ovatta
  • acqua
  • vaso da fiori con sottovaso
  • terra
35

In questa nuova esperienza i bambini potranno e dovranno partecipare attivamente, e vedrete, per loro sarà una fantastica avventura. Per prima cosa è necessario procurarsi tutto quello che serve per la nostra piantagione: qualche fagiolo, dell’acqua, un cucchiaio, dell’ovatta e dei vasetti vuoti, che possono essere quelli dello yogurt, naturalmente ben lavati, ma possono andare bene anche dei bicchieri di plastica.

45

Dopo essersi procurati tutto il necessario, si prende l’ovatta e si mette alla base del vasetto o del bicchiere e qui si adagia un fagiolo che poi si ricoprirà con un altro strato di ovatta. È consigliabile piantarne più di uno in altri contenitori, perché è possibile che non tutte le semine vadano a buon fine. Fatto questo, si deve versare un po’ di acqua sull’ovatta della quantità di un cucchiaio da minestra. A questo punto si mettono i vasetti in un posto della casa che sia ben lontano da fonti di calore o da luoghi freddi e che sia, soprattutto, abbastanza luminoso.

Continua la lettura
55

Trovata la posizione adatta per i nostri fagioli, si deve controllare ogni giorno per verificare il loro stato di salute e quello dell’ovatta che, se sarà asciutta, dovrà essere inumidita con un goccio d’acqua. Non occorrerà che i nostri bambini aspettino molto per assistere al “miracolo”, infatti, nel giro di una settimana, sui fagioli troveremo un piccolo germoglio e, pian piano, cominceranno anche a mettere delle radici. A questo punto si calcola ancora una settimana in cui bisogna mantenere i fagioli nel vasetto in modo che si rafforzino sia i germogli che le radici. Trascorso questo lasso di tempo, si possono finalmente piantare in terra e continuare, ovviamente, ad annaffiarli in maniera regolare, in modo che le piantine crescano sempre di più diventando motivo di orgoglio anche per i nostri piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i fagioli

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come coltivare i fagioli rossi

Bricolage

Come trasformare i gusci vuoti delle uova in simpatici vasetti

Giardinaggio

Come coltivare le verdure idroponiche

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come coltivare in vaso la ginestra

Giardinaggio

Come coltivare il pisello asparago

Bricolage

10 modi per coltivare nel deserto