Come coltivare una pianta di ligustro

1/7 – Introduzione

Il ligustro è una piccola pianta, che è stata coltivata principalmente nelle isole britanniche per secoli, dove si è adattata bene alla crescita in quasi tutti i tipi di terreno, sia all’ombra che al sole. Questa pianta, è una pianta densa e sempreverde. La pianta di ligustro risente molto bene al taglio e alla potatura e, grazie alla sua foltezza, è ideale per formare uno schermo visivo ai margini di un giardino. Di seguito, vi mostreremo come coltivare una pianta di ligustro in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • aiuole
  • terriccio
  • concime a lenta cessione
  • Pianta di Ligustro

3/7 – Il clima

La pianta di ligustro, non è una pianta particolarmente esigente e di solito, si adatta bene ad ogni tipo di terreno, che sia sabbioso o argilloso, è molto resistente alle siccità mediamente prolungate e può essere posizionata in sole pieno come all’ombra, evitando i ristagni d’acqua. La pianta di ligustro, è debole ai climi invernali, che tendono a bruciare le sue foglie. A giugno produce piccole infiorescenze bianco crema, molto profumate e persistenti.

4/7 – La talea

Il Ligustro si propaga per talea, quindi se volete preparare una siepe, potete comprare una sola pianta e poi dividerla in tante piccole piantine per quanto lunga dovrà essere la vostra siepe. La talea si prepara staccando piccoli rami verdi, non legnosi, e senza infiorescenze. Si schiaccia leggermente l’estremità da inserire nel terreno e si pone il ramo in piccoli vasi, innaffiandolo spesso. Quando la talea avrà tirato fuori qualche fogliolina vorrà dire che ha radicato e quando sarà un po’ cresciuta la si potrà piantare a terra. Per formare una siepe, dopo aver preparato una lunga buca, profonda 15-20 centimetri, ed avervi posto in fondo un leggero strato di concime organico azotato, si pongono a dimora piantine di 40-50 centimetri, distanti fra loro 30-40 centimetri.

5/7 – La potatura

Preparate le talee in autunno, tenendole al caldo in una serra o in casa, e preparate le siepi a fine inverno. Quando inizieranno i primi tepori primaverili potrete iniziare la concimazione. Scegliete un concime a lenta cessione per piante verdi da cespuglio e ripetete il dosaggio ogni 4 mesi. La potatura occorre effettuarla l’anno dopo averle piantate, in questo modo, la pianta, sarà già resistente. Questo lavoro, va fatto verso i mesi di maggio e giugno. Questa pianta si presta benissimo a siepi di forma tondeggiante, visto il suo fitto ramificare, ma qualunque forma le andrà a pennello. Avete visto come coltivare e curare una pianta di ligustro, inoltre, avete anche visto alcuni utilizzi che si possono fare con essa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il ligustro, non viene potato, diventa un ottimo albero da ombra

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata