Come coltivare una Zygocactus truncatus (cactus di Natale)

1/5 – Introduzione

La zygocactus truncatus, meglio conosciuta come cactus di Natale, è una pianta ibrida di origine brasiliana, spesso coltivata ​​come pianta d’appartamento, con fiori molto singolari. La prima coltivazione di questa pianta risale all’inizio nel 1800 e dal quel momento in poi è andata sempre di più diffondendosi in diverse parti del mondo. Il termine Zygocactus è il nome predominante della specie a cui essa appartiene, ma nonostante ciò i tassonomi l’hanno ribattezzata con il nome di “Schlumbergera”. Ci sono molte varietà da poter coltivare in giardino, la maggior parte delle quali sono molto belle. Vediamo allora come coltivare una Zygocactus truncatus.

2/5 – Come piantarla

La sua coltivazione è molto semplice, e facendo parte delle piante epifite, non ha bisogno di grosse quantità di terreno. Quindi, in un vaso piccolo e poco profondo prepariamo del terriccio universale mischiato con del terriccio per “piante acidofile” e “terriccio di foglie”, tutti materiali reperibili nei negozi di giardinaggio. Con una paletta creiamo un piccolo fosso e posizioniamo la nostra pianta al centro del vaso con cura, e ricopriamo di nuovo pressando leggermente la terra.

3/5 – Come curarla

Per far si che si mantenga sempre in buona salute, le regole da seguire sono ben poche. Tenere il vaso in un luogo semiombreggiato, senza però esporlo ai raggi diretti del sole che potrebbe causare l’arrossamento dei fusti. La Zygocactus Truncatus, visto il luogo in cui nasce (il Brasile), necessita di un ambiente altamente umido, e la temperatura invernale non dovrà scendere al di sotto dei 10 °C. Le innaffiature dovranno essere regolari durante tutto l’anno cercando di tenere il terreno sempre umidiccio. Ogni 15 giorni possiamo nutrire la pianta con del concime. La cura e il mantenimento è fondamentale; una siccità prolungata si può risolvere con delle innaffiature regolari, eliminando l’aspetto grinzoso nei fusti. Mentre anche una abbondante e troppo frequente innaffiatura potrebbe causare problemi non poco seri.

4/5 – Come propagarla

La propagazione è oltremodo semplice, dal momento in cui ogni singolo fusto può dare vita ad una nuova pianta. In alcune sezioni dei giunti, si formano delle piccole radici: staccando una parte di foglia e cercando di non danneggiarla, possiamo piantarla in un nuovo vaso con del terriccio asciutto e spruzzato con poche gocce di acqua. Usando questa tecnica le nuove piantine attecchiranno molto più velocemente.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata