Come combattere la cocciniglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cocciniglia è un parassita particolarmente dannoso che si presenta con il corpo molle, solitamente mascherato da cera farinosa. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Può capitare che non posseggano nemmeno le zampe. Combattere la cocciniglia e tenere in perfette condizioni frutti e piante, richiede molta attenzione e controlli costanti. In questa guida, illustreremo come procedere per debellare in modo efficace e duraturo questo insetti fastidioso. Scopriamo insieme, nei prossimi passi come fare nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Olio bianco minerale
  • Cotton-fioc
  • Origano secco
  • Sapone di marsiglia
37

Per eliminare definitivamente la cocciniglia, occorre innaffiare la pianta con delle soluzione specifiche. Le possiamo preparare noi stessi in modo semplice e veloce. Prendiamo un pentolino, facciamoci bollire dentro dell'acqua per circa cinque minuti. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungiamo un cucchiaio da cucina di olio bianco minerale. Lasciamo quindi raffreddare il tutto. Nel frattempo, spruzziamo con della semplice acqua la nostra pianta infetta dalla cocciniglia, in modo da inumidire tutte le foglie ed i ramoscelli. Questo metodo è perfetto solo per le piante senza frutto. L'olio minerale è tossico e quindi dannoso.

47

Una volta che la soluzione sarà pronta, possiamo inserire il liquido in uno spruzzino da giardinaggio. Andiamo ad innaffiare le piante bagnando ulteriormente le foglie. Essere costanti in questa operazione, ci permetterà di sterminare la cocciniglia. Ripetiamo questo lavaggio per circa 3 giorni. Può capitare, comunque, di trovare qualche cocciniglia una volta ogni tanto. In quei casi, procediamo immergendo un cotton fioc nella soluzione precedentemente preparata. Tamponiamo direttamente sulle zone in cui è presente o dove ci sono macchie in cui si sta per formare l'insetto.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la specie di cocciniglia detta a virgola, l'ideale per eliminarla è l'infuso di origano. Lo possiamo preparare in casa, diluendo circa 150 gr. Di pianta secca per ogni litro di acqua. Dobbiamo spruzzare questo composto sull'intera pianta regolarmente. Per le zone maggiormente infestate, procediamo spennellando abbondantemente la parte. È perfetto da utilizzare nel periodo estivo, poiché è questo il momento in cui la cocciniglia prolifica. Un altro sistema valido, prevede l'impiego del sapone di marsiglia diluito con acqua. Anche in questo caso, per avere una maggiore efficacia, va spennellato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo metodo è perfetto solo per le piante senza frutto. L'olio minerale è tossico e quindi dannoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come coltivare la beaucarnea recurvata

Giardinaggio

Come tenere lontani gli insetti molesti

Giardinaggio

Le malattie dell'ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare il ficus beniamina

Giardinaggio

Come coltivare il crinum