Come cambiare l’asse del water

1/4 – Introduzione

La toilette è un po’ il biglietto da visita dell’appartamento. Infatti, ogni donna oltre a tenere l’ambiente sempre pulito e ben igienizzato cura anche la manutenzione degli accessori che sono nella stanza: in primis l’asse del water. Il tempo e l’usura danneggiano l’asse wc non tanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello funzionale. Se si riscontra questo problema in casa non bisogna preoccuparsi; non occorre l’intervento di un esperto per eseguire la sostituzione basta solo un po’ di pazienza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cambiare l’asse del water.

2/4

La prima cosa da fare per cambiare l’asse del water è quella di prendere le misure di quello usato. In commercio esistono diverse tipologie di wc per cui non sempre l’asse universale va bene. A volte si è costretti a comprare quello su misura che è più costoso rispetto al primo. I negozi di idraulica e di fai-da-te hanno tantissimi articoli; non è difficile trovare quello adatto alle proprie esigenze. È opportuno tener presente che il prezzo di un asse di media qualità si aggira intorno ai 30 euro. Non è consigliabile acquistarne uno più economico in quanto si rompe quasi subito.

3/4

Utilizzando il cacciavite oppure l’avvitatore bisogna rimuovere le viti dalle cerniere dell’asse. In alcuni modelli le viti si trovano sotto la struttura del water; è opportuno armarsi di una torcia per effettuare il lavoro. Successivamente bisogna cominciare a ripulire i fori da eventuali incrostazioni di ruggine con l’apposito detergente e poi si lascia asciugare. In questo modo le viti e le rondelle del nuovo asse non si danneggiano. È consigliabile verificare che nella confezione dell’asse nuovo sono presenti tutti gli accessori. Il kit base deve comprendere: rondelle, galletti, cerniere e tasselli.

4/4

A questo punto non resta altro da fare che fissare il nuovo asse. Bisogna far combaciare i fori che sono presenti sull’accessorio con quelli che sono situati nella parte superiore del vaso. Successivamente si deve mettere la prima vite in una squadretta in metallo e bisogna inserirla nel foro. Dopo aver fatto ciò bisogna bloccarla con la rondella ed il galletto che sono presenti nella confezione. Bisogna avvitare fino in fondo, ma è opportuno non stringere con troppa forza. La stessa operazione va ripetuta per l’altro foro. Quando è stata completata anche questa parte operazione il lavoro è stato ultimato.

Riproduzione riservata