Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lavorare a maglia è un mestiere antico che è andato quasi del tutto perduto, eppure è sempre utile, rilassante e soddisfacente, quando si acquisisce una certa abilità. Per chi vuole provare a cimentarsi in questo tipo di lavoro, possono essere utili alcuni consigli: ecco come cominciare a lavorare a maglia con i ferri.

25

La scelta dei ferri deve essere della migliore qualità: quelli più grossi sono indicati per la lana grossa, quelli più fini sono indicati per la lana fina. Devono essere leggeri e lisci, lunghi circa 40 cm, con un pomello sul retro, avere la punta arrotondata ed essere possibilmente in alluminio colorato. Mettete un ferro sotto il braccio destro e prendete il filo tenendolo stretto con indice e pollice tra le ultime 3 dita, come se fosse una fionda. Avvolgete il filo di lana (o cotone) per due volte su due dita della mano sinistra.

35

A questo punto inserite il ferro all'interno dell'anello e quindi tirate entrambe le estremità del filo per stringere l' anello stesso. Questo metodo, uno tra i tanti possibili, è quello più indicato per chi si accosta per la prima volta all'arte del lavoro a maglia. Una volta effettuato il primo passaggio, tenete ben fermo (ma allo stesso tempo non troppo stretto), il ferro con l' anello, con la mano destra, e avvolgete il filo pendente intorno al pollice sinistro. A questo punto, inserite il ferro attraverso il filo dietro il pollice, sempre della mano sinistra. Con il ferro che tenete nella mano destra, sollevate il filo dal pollice e passate la maglia ottenuta vicino l' anello iniziale.

Continua la lettura

Approfondimento

Come realizzare uno scialle
45

Tirate l'estremità del filo che lavora in modo da restringere la maglia. Ovviamente non stringetelo troppo, così avrete spazio sufficiente per inserire il ferro e ottenere una maglia morbida. A questo punto tornate a ripetere i movimenti decritti inizialmente per ottenere il numero di maglie necessarie per iniziare il vostro lavoro. Poniamo l' esempio che vogliate fare un maglione: se la lana è grossa ci vorranno inizialmente circa 90 punti per ogni lato, se la lana invece è fina i punti saranno almeno il doppio, sempre considerando un maglione liscio. Per le maniche vale la stessa cosa: dipende da quale sarà la larghezza che volete dargli. I pezzi finiti lavorati a maglia verranno poi assemblati con ago e fil di lana.

55

Ecco un semplice lavoretto, che consiste in un maglioncino semplice da realizzare, proprio per chi è alle prime armi: avvolgete 18 maglie e proseguite a maglia rasata, aumentando 10 maglie nella prima fila. A cm 40 totali, intrecciate i lati e realizzate 56 maglie totali. Sospendete la lavorazione, diminuendo nello scollo una maglia ogni due punti. Intrecciate 60 maglie, fate 7 catenelle, 14 maglie basse e cucite la spalla; terminate l'altra parte davanti, avvolgendo 80 maglie. Lavorate come per il indietro fino a 52 cm; sospendete la lavorazione. Diminuite i punti allo scollo e fate una maglia rasata per 4 volte. A cm 60 avvolgete il davanti e lavorate a costa, fate una maglia rasata rovescia meno 10 maglie nella prima fila. Continuate a lavorare ancora sii lati ed eseguite una maglia a cm 42. Infine per terminare, fate 120 maglie e unite le varie parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Le Manopole E Il Berretto Ricamati

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come realizzare un portagioielli a filet

Cucito

Come fare muffole di lana

Cucito

Come realizzare un abito da sera

Cucito

Come realizzare una busta portabiancheria all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta-pigiama all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Cucito

Come realizzare un abito da sera all'uncinetto