Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete creare dei manufatti a maglia utilizzando i classici ferri, è importante sapere come cominciare. Si tratta infatti di una tecnica non difficile da eseguire ma che richiede soltanto un minimo di impegno, ed alla fine consente di lavorare con una certa velocità. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli in merito.

25

Occorrente

  • Ferri per lavori a maglia
  • Gomitolo di lana
  • Ago e filo
35

Scegliere i ferri di qualità

Innanzitutto è importante sottolineare che la scelta dei ferri deve essere della migliore qualità; infatti, quelli più grossi sono indicati per la lana piuttosto spessa, mentre i più fini per quella sottile. Inoltre devono essere leggeri, lisci e lunghi circa 40 cm, con un pomello sul retro, avente la punta arrotondata ed in alluminio. Per iniziare mettete un ferro sotto il braccio destro e prendete poi il filo tenendolo ben stretto con il dito indice e con il pollice, dopodichè avvolgetelo due volte intorno alle altre due dita della mano sinistra.

45

Tenere i ferri ben fermi

A questo punto inserite il ferro all'interno dell'anello, e quindi tirate entrambe le estremità del filo per stringere l'anello stesso. Questo metodo è soltanto uno tra i tanti possibili, soprattutto per chi intende cimentarsi per la prima volta nell'arte del lavoro a maglia. Una volta completato il primo step, con la mano destra tenete ben stabile (ma non troppo stretto) il ferro con l'anello, e poi fate in modo di avvolgere il filo che pende intorno al pollice sinistro. A questo punto, inserite il ferro nel filo dietro il dito pollice, sempre in riferimento alla mano sinistra. Detto ciò, con il ferro che avete nell'altra mano, sollevate il filo e passate la maglia accanto all'anello iniziale. Adesso tirando l'estremità del filo, farete in modo di serrare la maglia senza però stringerla troppo. Grazie a ciò, avrete poi molto più spazio a disposizione per inserire il ferro, e ottenere alla fine una maglia decisamente morbida e non infeltrita.

Continua la lettura
55

Assemblare i vari pezzi

Fatto ciò, non vi resta che ripetere quanto decritto in precedenza, in modo da ottenere un certo numero di maglie indispensabili per ottimizzare il lavoro. Infine supponendo che vogliate fare un maglione, va aggiunto che se la lana è spessa ci vorranno inizialmente circa 100 punti per ogni lato, se invece è sottile dovete calcolare che i punti saranno almeno il doppio sempre considerando un maglione semplice. Per quanto riguarda le maniche vale la stesso discorso, ed il numero di punti dipendono da quale sarà la larghezza che volete dargli. Alla fine i vari pezzi finiti e lavorati a maglia, verranno poi assemblati con ago e filo di lana o di cotone della stessa tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la treccia semplice con i ferri

Bricolage

Come disegnare un coniglietto con il cotone

Cucito

Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore

Cucito

Come realizzare uno scavaglio ai ferri

Cucito

Come realizzare un dolcevita

Cucito

Come cucire con il punto jersey rovescio

Cucito

Come Eseguire Il Punto Ananas Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Granito A Maglie Passate