Come comporre colori per dipingere pareti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se hai un po' di manualità e, soprattutto molta buona volontà, puoi provvedere da te alla tinteggiatura delle pareti della tua casa. Da dove cominciare? Certamente dalla scelta dei colori che ti piacciono maggiormente e che ritieni più adatti. Se ti rechi in un colorificio o in qualsiasi negozio di ferramenta, potrai trovare a tua disposizione una vasta scelta di colori in grado di accontentare tutti i gusti. Sarai sorpreso, però, di renderti conto che, nonostante le idee chiare con le quali ti sei presentato in negozio, comincerai a sentire un'inaspettata incertezza. Questo accade perché, un conto è il colore che tu hai in mente, e un altro sono le tante tonalità presenti sulla cartella-colori. Se a questo aggiungi che il colore, una volta applicato sulle pareti, cambia notevolmente tendendo a risultare più scuro, il dubbio non ti abbandonerà più! Una soluzione a questo problema può essere quella di fare il colore da te. Ti spiego come, non è difficile.

25

Occorrente

  • idropittura bianca
  • colori per pareti
  • acqua
35

Come prima cosa devi decidere con sicurezza di quale colore vuoi dipingere casa. Se si tratta di pareti nuove, devi passare prima di tutto un fissativo, che permetterà un assorbimento uniforme della pittura. Se invece si tratta di pareti già pitturate, spazzolale per bene per togliere la polvere e provvedi a stuccare eventuali buchi o crepe. Carteggia e poi potrai passare la pittura. Torniamo al colore. Per comporlo, devi usare un'idropittura bianca e i coloranti adatti che ti serviranno per creare la tua tinta. Leggi attentamente le istruzioni riportate sulla confezione dell'idropittura, che indicano la percentuale d'acqua che devi aggiungere. Generalmente si usa una diluizione intorno al 40%.

45

Abbi l'accortezza di non sforare troppo con la percentuale. Questo perché una maggiore diluizione ti permette sì, di ottenere più prodotto, ma anche di minore qualità perché risulta meno coprente. Mescola molto bene e poi inizia a giocare con i colori. Se per esempio vuoi ottenere un bell'azzurro polvere, che risulti caldo e allo stesso tempo tenue, aggiungi, molto gradualmente, del colore blu e poche gocce di nero. Mescola senza fermarti e continua ad aggiungere i due colori, sempre molto gradualmente, poche gocce per volta, fino a raggiungere la tonalità che più ti piace. Tieni sempre presente che il colore, una volta passato e asciugato, sembrerà più scuro di come ti appare nel secchio.

Continua la lettura
55

Se vuoi ottenere un bel giallo girasole, aggiungi alla pittura bianca mescolata con l'acqua, poco giallo limone e del giallo ocra. Sempre dosando un po' dell'uno e un po' dell'altro, mescola fino a quando non sarai soddisfatto. In questo modo, giocando con i colori primari mescolati all'idropittura bianca, potrai ottenere tutti i colori che desideri. Inoltre, non sottovalutare la possibilità di fare una prova sulla parete per verificare se il colore, una volta asciutto, è di tuo gradimento. In caso contrario, ti basterà correggerlo e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la finitura a straccio

Bricolage

Come fare il craquelè sul legno

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Casa

Come evitare la formazione delle macchie di muffa nei tetti

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Casa

Pareti in cartongesso: consigli di tinteggiatura