Come comprare le api per l'apicoltura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'attività nuova che si sta sempre più sviluppando oggigiorno è l'apicoltura. Se pensate di fare l'apicoltore, dovrete diventare esperti in materia frequentando diversi corsi per imparare come gestire un allevamento tutto vostro. Dovrete, inoltre, sostenere inevitabilmente, delle spese per comprare le attrezzature che vi serviranno ed infine, chiaramente vi dovrete procurare le api. Vediamo, passo dopo passo, come comprare le api per l'apicoltura.

25

Rivolgersi ad aziende specifiche

Vi dovrete rivolgere alle aziende specifiche relativamente alla coltura delle api. Dovrete chiedere un pacco di api, che presenta mediamente un peso che va da un chilogrammo a 1,5 chilogrammi. Per rendervi l'idea: un pacco contiene circa 10.000 api. Nel pacco è sempre presente una regina che feconda in gabbietta. La regina è assolutamente fondamentale per l'avvio della riproduzione dell'alveare e dovranno anche essere presenti tutte le api di scorta nutrici. Non vi dovrete dimenticate il contenitore che contiene lo sciroppo. Esso cambia di dimensione in base a quanto tempo potrà impiegare la cassetta per arrivare presso la vostra abitazione, oppure il luogo dove vorrete allestire il vostro alveare.

35

Acquistare e trasportare il pacco di api

Un volta che sarete giunti nel posto dove volete tenere il vostro alveare, dovrete subito controllare la quantità di sciroppo che ancora resta, che servirà per le api ed il loro sostentamento. Se la temperatura è molto calda, dovrete spruzzare loro un poco di acqua, sopra la rete della cassetta in modo da rinfrescare le api. Dovrete perciò posizionare il pacco in un luogo che sia fresco ed al buio, facendo in modo che le api si tranquillizzano, in questo modo potranno dimenticare il trambusto che hanno passato durante il viaggio di trasporto fino lì.

Continua la lettura
45

Sistemare le api nella cassetta

Aspettate il pomeriggio, in questo modo le api si saranno calmate e potrete fare il travaso delle api alle arnie che avrete per loro preparato. Nel frattempo potrete preparare un'arnia con dieci telaini che contengono sopra un lato cinque telaini. Inoltre essi dovranno avere un foglio cereo, dall'altro lato dovrà essere vuoto, e dovrete mettere il pacco d'api. Dovrete continuare soltanto dopo che avrete tolto la gabbietta che contiene la regina. Perciò, con molta cautela, la dovrete sistemare tra i due telaini centrali. Ora, dovrete rovesciare la cassetta sul foro del nutritore, e vedrete che le api scenderanno molto lentamente dentro al cassettino, dove prima avrete inserito l'ape regina. Ecco che a questo punto, il vostro nuovo alveare sarà pronto per avviare la sua produzione di miele!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come Utilizzare Il Metodo Langstroth

Bricolage

Come fissare i fogli cerei sull'arnia

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Come arricciare il nastro di un pacco regalo

Bricolage

Come realizzare un pacco regalo gigante

Bricolage

Come chiudere un pacco da spedire