Come concimare il terreno in maniera corretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La concimazione del terreno è una pratica eseguita ciclicamente per rendere la terra più produttiva e favorire la crescita sana e rigogliosa delle piante. Proprio come noi necessitiamo di cibo, anche la pianta ha bisogno di nutrimento: altrimenti avrà sempre un aspetto malandato e sofferente, e non potrà adoperare l'energia per crescere e produrre copiose fioriture o fruttificazioni. Per tale ragione è necessario eseguire una corretta concimazione, capace di apportare alla pianta le sostanze nutritive di cui ha bisogno per continuare il proprio ciclo vegetativo che comprende, sia l'irrobustimento della pianta stessa che la produzione di frutti. In questa breve e completa guida illustrerò come concimare il terreno in maniera corretta, perciò continuate a leggere per scoprire come fare. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Vanga
  • Guanti
  • Concime
  • Rastrello
36

Vangare il terreno

La prima operazione che dovrete eseguire per una corretta concimazione è la vangatura, indispensabile per ottimizzare la fertilità del terreno. Utilizzando una vanga o un forcone, rivoltate bene la terra in maniera che la parte più ricca del terreno, quella più profonda, esca in superficie mentre la parte più povera e sfruttata, quella superiore, venga interrata. Per la procedura è sufficiente posizionare la vanga sul terreno in senso verticale, premere con il piede sulla staffa e far penetrare la vanga a una profondità di circa 25/30 centimetri. Procedete eliminando tutte le radici di piante infestanti, onde evitare che queste ricrescano durante la stagione primaverile, togliendo spazio e preziose sostanze nutritive alle vostre colture. Rimuovete anche il maggior numero di pietre, in maniera da agevolare la lavorazione del terreno in un secondo momento.

46

Eseguire la concimazione

Dopo l'operazione di vangatura è giunto il momento di concimare il terreno. Se esso risulta essere eccessivamente argilloso aggiungete della sabbia e arricchitelo di sostanze nutritive con il concime. Il concime più impiegato per arricchire la terra è il letame: è possibile scegliere tra quello equino, quello bovino e la pollina. Non dimenticate che più il concime rimane all'aria aperta più perde azoto ammoniacale, sostanza quindi che non impiegheranno le vostre piante. In alternativa al letame potete adoperare anche il compost: esso è perfetto per la concimazione e rende il terreno molto friabile, senza contare che risparmierete economicamente e avrete l'opportunità di riciclare i rifiuti organici contribuendo a sostenere l'ambiente.

Continua la lettura
56

Effettuare la fresatura

La fresatura consiste nello sminuzzare delle grosse zolle che si sono create con la vangatura. Adoperando il piccone e il rastrello sgretolate il terreno mescolandolo perfettamente con il fertilizzante che avete aggiunto; quest'ultimo andrà a arricchire lo strato di terra dove attecchiranno le radici delle vostre colture (difatti, lasciare il concime all'aria aperta non serve a niente). Dopo aver frantumato le zolle di terra, livellate perfettamente la superficie del terreno e lasciate riposare, così da permettere alla terra di amalgamarsi bene con il fertilizzante. Ovviamente se coltivate in vaso oppure in un banco orto dovrete eseguire lo stesso procedimento, ovvero rendere la terra friabile e concimarla prima di seminare. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi genere di concime deve essere impiegato nei periodi più indicati per la fertilizzazione e precisamente durante la ripresa vegetativa (fine febbraio) e alla fine della stagione estiva (a settembre).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Giardinaggio

Come concimare piante da frutto

Giardinaggio

Giardinaggio: guida ai concimi per l'orto

Giardinaggio

Come concimare il terreno con il letame

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Mese di ottobre: i lavori in giardino

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche