Come concimare l’orto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La concimazione del terreno è un'operazione fondamentale e necessaria al mantenimento, in buona salute, del nostro orto e delle piante che lo compongono. Naturalmente, praticando noi stessi questa utile e necessaria operazione, avremo la reale opportunità di poter imparare tecniche estremamente utili, oltre ad avere anche l'importante possibilità di risparmiare grosse somme di denaro dal momento che non avremo in questo caso bisogno di assumere un giardiniere professionista per concimare l'orto al posto nostro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo la giusta tecnica per concimare l'orto e vi forniremo dei preziosi consigli che vi torneranno utili in questa operazione. Vediamo come fare.

26

Nutrire il terreno

Le piante del nostro orto necessitano di una precisa quantità di elementi chimici per poter crescere al meglio e regalarci prodotti estremamente gustosi ma soprattutto esclusivamente genuini: quelli che devono essere rilasciati dal terreno in grosse quantità sono prevalentemente l'azoto, il fosforo, il potassio ed il calcio, mentre altri come ferro, rame, zinco e manganese possono essere presenti anche solo in piccole tracce. Cedendo questi elementi nutritivi alle piante, la terra se ne impoverirà poco alla volta ed a fine anno, prima della stagione invernale, dovremo avere cura di rifornirla esattamente di tali elementi tramite lo spargimento di un adeguato concime.

36

Concimare nel periodo autunnale

Per procedere ad una corretta concimazione, dobbiamo quindi procurarci un buon concime ed alcuni attrezzi quali la vanga, il forcone ed il rastrello. Il momento più indicato alla concimazione dell'orto, coincide generalmente con la fine della stagione autunnale la quale risulta essere esattamente un'operazione preparatoria alle semine successive e di rifocillamento della terra depauperata dei suoi elementi nutritivi.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Distribuire il concime in modo corretto

A questo punto si può distribuire il concime precisamente lungo i solchi che si sono formati precedentemente nel terreno per poi ricoprire il tutto, con la terra delle zolle grandi precedentemente sollevate. Usando il forcone prima, ed il rastrello poi, si potranno così rompere gradualmente le zolle di terra e, successivamente, livellare in modo piuttosto omogeneo tutto il terreno trattato. Eseguire periodicamente la concimazione dell'orto ci garantirà la buona crescita delle piante durante la prossima stagione. Avremo così ottenuto una terra nutrita, pronta a ricevere le semine successive e capace di regalarci un orto pieno di prodotti genuini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Giardinaggio

Giardinaggio: guida ai concimi per l'orto

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Giardinaggio

Come concimare piante da frutto

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come preparare l'orto per l'inverno

Giardinaggio

Come preparare l’orto alla stagione invernale

Giardinaggio

5 concimi naturali per l'orto

Giardinaggio

Come usare gli attrezzi per l'orto