Come confezionare cesti natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare dei bellissimi cesti natalizi con una piccola spesa e spendendo poco tempo è possibile. In questa guida vi spiegheremo come confezionare cesti natalizi con assoluta facilità e divertendovi anche un po'. Ciò che vi servirà saranno un po' di creatività e quel minimo necessario per la decorazione dei vostri cesti.
Per prima cosa dovrete acquistare uno o più cesti di legno adatti per un'attività di decoupage. Quindi comprerete delle decorazioni che ovviamente sceglierete secondo la vostra fantasia e che serviranno a rendere unica ed originale la vostra creazione natalizia.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesti di legno
  • carte con decori natalizi
  • forbici
  • colla vinilica
  • carta abrasiva fine
  • rullino di gomma
  • acqua
  • recipiente
  • colori acrilici
  • pennelli
  • spugna
  • vernice di finitura
  • decalcomania nastro
  • turapori
36

Come preparare il cesto natalizio

Prima di poter essere decorati, i cesti di legno necessiteranno di un'attività preparatoria. Per prima cosa dovrete carteggiarli utilizzando una o più passate di carta vetrata. Successivamente dovrete passare un'apposita pasta tappa pori con la quale andrete a rendere omogenea la superficie di legno. Una volta terminato potrete quindi ripassare con della carta vetrata sottile per correggere e pulire eventuali imperfezioni o residui di polvere rimasti sul cesto.

46

Dipingere il cesto

Terminata la fase di carteggio del legno, vi occuperete di dipingerlo. Per farlo utilizzerete una soluzione acrilica preparata in precedenza. All'occorrenza potrete usare un contenitore apposito: anche un piattino di plastica andrà bene. Quindi preleverete il colore con una piccola spugnetta con cui tamponerete il vostro cesto in modo tale da non coprire le naturali nervature del legno.
Una volta asciutto procederete apponendo delle decalcomanie. Trattandosi di decalcomanie sul legno, dovrete prima lasciarle nell'acqua e una volta che la striscia si sarà ritirata potrete stenderla sul vostro cesto natalizio facendo attenzione che aderisca perfettamente.

Continua la lettura
56

Completate la decorazione del vostro cesto natalizio

A questo punto il cesto è pronto per essere decorato con immagini natalizie. Potrete usare tranquillamente delle semplici figure ritagliate che vi sembreranno utili a caratterizzare il vostro cesto. Le stesse andranno dapprima inumidite e poi attaccate su uno strato di colla precedentemente passato sul cesto natalizio facendo attenzione che aderiscano. Per un lavoro più preciso potrete aiutarvi con un rullino di gomma che servirà a stabilizzare la posizione delle figure.
Per garantire un migliore risultato nel tempo procederete con una passata di vernice protettiva.
Il cesto dovrebbe essere pronto e se non necessita di ulteriori aggiustamenti potrà essere riempito di doni.
Una volta terminato andrà solamente chiuso con un apposito cellophane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo materiali atossici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Bricolage

Come Decorare Un Cesto Natalizio

Casa

Come preparare un cesto regalo per Natale

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Bricolage

Come fare dei biglietti fai da te per Pasqua

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Bricolage

Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato