Come confezionare cesti natalizi

di Cetty La Fata difficoltà: media

Come confezionare cesti nataliziLeggi Per confezionare dei bei cesti natalizi decorativi, vi suggerisco ovviamente di procurarvi i supporti occorrenti, e mettere in pratica in modo creativo e semplice le istruzioni procedurali qui elencate. Si tratta di realizzare bei cestini di legno con decori natalizi fai da te, da utilizzare come bellissimi e personali cesti dei doni natalizi.

Assicurati di avere a portata di mano: Cesti di legno carte con decori natalizi forbici colla vinilica carta abrasiva fine rullino di gomma acqua recipiente colori acrilici medium pennelli spugna vernice di finitura decalcomania nastro turapori

1 Come confezionare cesti nataliziLeggi Per iniziare a realizzare bei cesti natalizi porta-doni, devi per prima cosa prendere dei cesti di legno delle dimensioni che preferisci; comunque piuttosto capienti perché, una volta decorati, ti serviranno per riempirli di doni natalizi, e carteggiare con l’aiuto della carta abrasiva fine tutta la superficie dei tuoi cestini in modo piuttosto uniforme. Dopo di ciò, prosegui il tuo lavoro di decoro, stendendo circa due mani di turapori e lascia asciugare bene. Nel frattempo, a parte, dentro un piattino di carta, prepara del colore acrilico neutro, beige o avorio, e diluiscilo bene con un po' d'acqua.

2 Come confezionare cesti nataliziLeggi Una volta che i tuoi cesti di legno si saranno asciugati del tutto, con una piccola spugnetta naturale preleva il colore acrilico preparato in precedenza, e tampona con quest'ultimo tutti i vari cesti in legno, in modo tale da mantenere a vista le venature del legno. Dopodiché, prendi una striscia decorativa decalcomania, e immergila dentro un contenitore d'acqua per pochi istanti, così da farla dapprima arricciare e dopo distenderla bene. Quindi applica la striscia decorativa colorata sul bordo inferiore di ogni cesto da decorare, e pressa con le dita la striscia decorativa, per farla aderire e fissarla sui tuoi supporti di legno.

Continua la lettura

3 Come confezionare cesti nataliziLeggi A questo punto, dopo che la striscia decorativa si sarà asciugata, ritagli le parti in eccedenza con le forbici, e nel frattempo, ritaglia con cura le immagini decorative natalizie stampate sulla carta.  Intanto, con l'aiuto di una spugnetta umida, tampona tutti i decori di carta ricavati, e dopo stendi un velo di colla, per fissarli lungo la superficie dei tuoi cesti di legno porta-don i.  Approfondimento Come decorare una copertina di lana (clicca qui) Per far ciò, devi stenderli bene in posizione e dopo passarvi sopra il rullino di gomma per farli aderire perfettamente in posizione.  Per completare, stendi su tutti i decori natalizi di carta applicati, una o due mani di vernice trasparent e fai asciugare bene.  Infine, picchietta e rifinisci bordi dei vari decori natalizi di carta fissati, usando un pennellino fine intinto nei colori acrilici in nouance ai decori e al medium, e fai asciugare bene tutti i tuoi bei cesti natalizi.  Buon lavoro!. 

Come fare un decoro a parete fai da te Come fare decori per la finetra di Natale Riciclo creativo: idee per realizzare degli addobbi Come fare un cuscino natalizio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili