Come confezionare dei polsini

  • 09 07 2017

1/5 – Introduzione

Spesso per acquistare degli oggetti preferiamo recarci presso dei negozi specializzati spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare da soli i nostri particolari oggetti, magari leggendo una delle tantissime guide presenti online, che ci spiegheranno tutti i passaggi da seguire per riuscire a realizzare l’oggetto desiderato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a confezionare correttamente un bellissimo polsino.

2/5 – Comprare i polsini

Se quello che ci occorre è un look sportivo possiamo comprare dei polsini in un negozio di merceria: ce ne sono di diverso colore, magari però vogliamo personalizzarli con una scritta o con un disegno particolare. Non dimentichiamoci che anche nei mercati c’è molta scelta ed è possibile anche trovare dei tessuti da applicare sul polsino recanti scritte o con soggetti ispirati al mondo della musica o al mondo dello sport. Applicare questi accessori sui polsini non è difficile, perché spesso questi ultimi sono adesivi oppure possiamo applicarli servendoci della macchina da cucire impostando il tasto di selezione del cucito sul punto elastico.

3/5 – Realizzare il polsino all’uncinetto

Se invece vogliamo confezionare dei polsini più eleganti e abbiamo dimestichezza con l’uncinetto ci vorrà solo un’oretta per realizzare un capo fine e ricercato.
Basta avviare una catenella di una trentina di maglie, potete usare il filo normale oppure quello elastico, magari in lurex, se lo vogliamo più elegante, e scegliere il colore che più ci piace.
Una volta avviata la catenella, lavorate a maglia alta e inserite, se volete, delle perline, bastano tre o quattro giri, chiudete e o applicate dei bottoni lungo la chiusura oppure chiudete il lavoro, quest’ultima lavorazione è adatta se avete usato il filato elastico.

4/5 – Utilizzare le perline

Potete anche realizzare dei polsini con le perle: in questo caso però avete bisogno di un telaio, va bene anche quello che usano le bambine. In tal caso sarà necessario avere maggior tempo a disposizione e moltissima pazienza. Il risultato però sarà di grandissimo effetto.
Le perline le reperite in merceria ed è consigliabile usare un filo molto resistente di nylon. Sul web ci sono anche dei tutorial per realizzare dei polsini con il filo intrecciato. Tantissimi sono i modi, come avete potuto notare, di confezionare un polsino. Scegliete in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze per creare con le proprie mani un bellissimo oggetto personalizzato.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata