Come confezionare le tende di casa

di Emanuela Cacciatore difficoltà: media

Come confezionare le tende di casaLeggi Anche una principiante può realizzare facilmente le tende, in quanto il successo non dipende tanto dall'abilità nel cucito, quanto dall'attenzione posta nel prendere le misure e nello scegliere accuratamente il tipo ed il tessuto. Il sistema da seguire è più o meno lo stesso per tutti i tipi di tende. Ma prima di cominciare ecco alcuni utili consigli.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto del tipo e misura necessaria, forbici, metro da sarta, filo per imbastire, filo per cucire, macchina per cucire, nastro o passamaneria.

1 Come confezionare le tende di casaLeggi Prima di acquistare il tessuto, valutarne l' effetto estetico nella stanza cui è destinato. Se possibile, prendere a prestito una pezza o acquistare un metro di tessuto. Provarlo davanti alla finestra per vedere l' effetto contro luce. Anche i sostegni, gli elementi di fissaggio e gli accessori vanno scelti in base al tessuto. Prima di tagliare e cucire le tende, assicurarsi di avere abbastanza spazio. Sarà molto utile un grande tavolo su cui poggiare i teli e uno vicino alla macchina da cucire.

2 Come confezionare le tende di casaLeggi Quando si sarà scelto il tipo di tenda da realizzare, la prima cosa da fare è installare sul muro e sulla finestra tutti i sostegni di ferro o di legno e misurare la finestra x stabilire la quantità di tessuto necessaria. Le misure fondamentali per calcolare la quantità di stoffa necessaria sono due: la lunghezza e la larghezza finite. Prima di prendere le misure, fissare tutti i sostegni perchè la tenda dovrà adattarsi a questi e non alla finestra. Per la lunghezza finita si deve misurare dall' asta al bordo inferiore del davanzale o del pavimento. Per le tende a pavimento, togliere 1 cm perchè non tocchino terra. Per la larghezza finita misurare l' intera lunghezza da sostegno a sostegno. Per ottenere un' ampiezza adeguata, raddoppiare la misura della larghezza finita; triplicarla se il tessuto è leggero o trasparente. Alla larghezza, aggiungere gli orli laterali e i margini di cucitura e dividere il totale per l'altezza del tessuto. Se necessario, arrotondare la cifra ottenuta: il risultato è il numero dei teli necessari. Per determinare la lunghezza di ogni telo, aggiungere alla lunghezza finita l' orlo e i margini superiori. Questi ovviamente variano secondo il tipo. In genere è meglio abbondare. Per calcolare la quantità di metraggio necessario, moltiplicate la lunghezza complessiva di ogni telo per ogni finestra.

Continua la lettura

3 Come confezionare le tende di casaLeggi Prima del taglio, preparare il tessuto raddrizzando le estremità e stirando le grinze.  Per tagliare ogni telo della misura che serve, calcolando 10 cm per l' orlo inferiore, 10 cm per il bordo superiore e 5 cm per ogni orlo laterale, estrarre un filo della trama e seguire con le forbici il solco lasciato.  Approfondimento Come cucire una tenda a pacchetto (clicca qui) Per confezionare la tenda, rifinire prima i lati, poi il bordo superiore e infine l' orlo inferiore.  Cominciare facendo un' orlatura laterale diritta: voltare e stirare il margine dell' orlo in sotto di almeno 6 mm.  Regolare la macchina su un punto lungo da 2,5 a 3 mm e cucire lungo il bordo dell' orlo, facendo attenzione ad allineare il diritto filo dell' orlo a quello della tenda.  Con lo stesso metodo fare il bordo superiore.. 

4 Come confezionare le tende di casaLeggi Completare il bordo superiore con degli anelli di stoffa. La lunghezza di questi anelli deve permettere lo scorrimento della tenda lungo l'asta di sostegno. Il numero degli anelli e la spaziatura tra di essi dipendono anche dalla loro larghezza, ma ce ne devono essere a sufficienza per sorreggere la tenda. Oltre alla lunghezza degli anelli è necessario calcolare un margine di 1 cm per la cucitura in alto. Le misure finali degli a nelli devono essere: 10 cm di altezza e 6 cm di larghezza. Per realizzare gli anelli prendere la stoffa e tagliare delle strisce di 20 cm di altezza più 2 cm per la cucitura e 13 cm di larghezza, unire i due bordi dal rovescio e, con la macchina, cucire il margine dell' orlo laterale in sotto di 5 mm, alla fine risvoltarlo dal diritto in modo che la cucitura venga all'interno e stirarli. Preparati gli anelli, piegarli ed imbastirli sul diritto della tenda con i bordi vivi ben allineati. Cucire a 6 mm dal bordo, poi cucire la paramontura a 1 cm dal bordo. Stirare la paramontura sul rovescio e cucire a macchina i lati e l'orlo inferiore. La paramontura è una striscia di tessuto leggero, lungo quanto la larghezza del telo e alto 10 cm circa, si cuce alla parte superiore della tenda all'altezza del bordo.

5 Come confezionare le tende di casaLeggi Se si vogliono anelli particolari usare il nastro o la passamaneria. Preparare gli anelli, stirare il bordo superiore della tenda ripiegando 1 cm sul diritto. Imbastire gli anelli sopra il bordo piegato e cucire a 6 mm dalla piega. Tagliare un pezzo dello stesso tessuto usato per gli anelli, lungo come la larghezza della tenda più 2,5 cm e piegare le estremità di 1 cm. Cucire il bordo superiore vicino alla piega e continuare lungo il bordo inferiore e i lati. Per finire, infilare la tenda in un bastone o in un'asta adatta.

Non dimenticare mai: Per l' orlo inferiore è possibile usare anche un orlo a punto invisibile o usare i termo adesivi

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori Come cucire le tende Come foderare le tende Come cucire una tenda per il box doccia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili