Come confezionare le tende di casa

di G. M. difficoltà: media

Come confezionare le tende di casa In questa guida ti do alcuni consigli su come confezionare le tende di casa. Anche una principiante può farlo, in quanto il successo non dipende tanto dall'abilità nel cucito, quanto dall'attenzione posta nel prendere le misure e nello scegliere accuratamente il modello e il tessuto. Il sistema da seguire è più o meno lo stesso per tutti i tipi di tende, quindi ecco alcuni utili consigli.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto del tipo e misura necessaria, forbici, metro da sarta, filo per imbastire, filo per cucire, macchina per cucire, nastro o passamaneria.

1 Come confezionare le tende di casa Prima di acquistare il tessuto, devi valutarne l'effetto estetico nella stanza cui è destinato, prendendo in prestito una pezza o acquistando un metro di tessuto. I sostegni, gli elementi di fissaggio e gli accessori vanno scelti in base al tessuto. Prima di tagliare e cucire le tende, assicurati di avere abbastanza spazio: sarà utile un grande tavolo su cui poggiare i teli e uno vicino alla macchina da cucire.

2 Come confezionare le tende di casa Quando avrai scelto il modello da realizzare, installa sul muro tutti i sostegni di ferro o di legno. Prima di prendere le misure, assicurati di fissare tutti i sostegni, perché la tenda dovrà adattarsi a questi.
Le misure fondamentali per calcolare la quantità di stoffa di cui necessiti sono due: la lunghezza e la larghezza finite.
La prima grandezza si misura dall'asta al bordo inferiore del davanzale o del pavimento. Per le tende a pavimento, togli 1 cm perché non tocchi terra.
Per la larghezza finita misura l'intera lunghezza da sostegno a sostegno. Per ottenere un'ampiezza adeguata, raddoppia la misura; triplicala se il tessuto è leggero o trasparente.
Alla larghezza aggiungi gli orli laterali e i margini di cucitura e dividi il totale per l'altezza del tessuto.
Se necessario, arrotonda la cifra ottenuta: il risultato è il numero dei teli necessari.
Per determinare la lunghezza di ogni telo, aggiungi alla lunghezza finita l'orlo e i margini superiori. Questi ovviamente variano secondo il tipo. In genere è meglio abbondare.

Continua la lettura

3 Come confezionare le tende di casa Prima del taglio, prepara il tessuto raddrizzando le estremità e stirando le grinze.  Per tagliare il telo tieni conto di 10 cm per l'orlo inferiore, 10 cm per il bordo superiore e 5 cm per ciascun orlo laterale.  Approfondimento Come fare una tenda country (clicca qui) Estrai un filo della trama usa il solco che ha lasciato come guida per tagliare.. 

4 Come confezionare le tende di casa Ora confeziona la tenda. Rifinisci i lati, poi il bordo superiore e infine l' orlo inferiore. Comincia facendo un'orlatura laterale dritta: volta e stira il margine dell'orlo di almeno 6 mm. Regola la macchina su un punto lungo dai 2,5 mm ai 3 mm e cuci lungo il bordo dell'orlo, facendo attenzione ad allineare il dritto del filo a quello della tenda. Ripeti lo stesso procedimento per il bordo superiore.

5 Completa il bordo superiore con degli anelli di stoffa, che permetteranno lo scorrimento della tenda lungo l'asta di sostegno. Il numero degli anelli e la spaziatura tra di essi dipendono anche dalla loro larghezza, ma ce ne devono essere a sufficienza per sorreggere i teli. Devono essere alti 10 cm e larghi 6 cm. Prendi la stoffa e taglia delle strisce alte 22 cm e larghe 13 cm, unisci i due bordi dal rovescio e, con la macchina, cuci il margine dell'orlo laterale inferiore di 5 mm, alla fine risvoltalo in modo che la cucitura venga all'interno e stira. Preparati gli anelli, piegali ed imbastiscili sul diritto della tenda con i bordi vivi ben allineati. Cuci a 6 mm dal bordo. Cuci la paramontura a 1 cm dal bordo, poi i lati e l'orlo inferiore. La paramontura è una striscia di tessuto leggero, lungo quanto la larghezza del telo e alto 10 cm circa; si cuce alla parte superiore della tenda all'altezza del bordo.

Non dimenticare mai: Per l'orlo inferiore è possibile usare anche un orlo a punto invisibile o usare i termo adesivi.

Come confezionare un kilt scozzese Come fare un bordo a passanti per tende Come confezionare le tende a pacchetto Come cucire una tenda per il box doccia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili