Come confezionare le tovaglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La confezione di tovaglie non solo non richiede grandi abilità sartoriali, ma comporta anche una spesa abbastanza economica, perché dipende infatti dal costo della stoffa che sceglierai di usare. Primo passo da fare è scegliere la stoffa: ideali sono le stoffe facilmente lavabili, i tessuti sintetici sono molto pratici, però sono meno assorbenti rispetto ad esempio al comune cotone 100%. Se hai intenzione di realizzare una tovaglia piuttosto grande, puoi comprare stoffa per lenzuola, oppure puoi trovare scampoli di grandezza adeguata alla misura che ti serve. Per i colori puoi scegliere a tuo piacere e sbizzarrirti in base al tuo gusto, e dall'effetto complessivo che vuoi ottenere. Per confezionare tovaglie da usare tutti i giorni sarebbe meglio scegliere stoffe colorate e resistenti ai lavaggi in lavatrice, anche ad alta temperatura. Puoi ottenere un bel lavoro abbinando alla tovaglia in tinta unita i tovaglioli di colore contrastante, o viceversa, una tovaglia in tinta a fantasia con tovaglioli in tinta unita che riprendano uno dei colori presenti nella stoffa delle tovaglie.

25

Occorrente

  • macchina da cucire, tessuto per tovaglia, cotone, fettuccia, forbici, metro da sarta, ago.
35

Prima cosa da fare è prendere le misure. Inizia misurando la superficie del tavolo e decidi di quanto la tovaglia dovrà sbordare. Di solito non dovrebbe scendere oltre la seduta della sedia. Se il tavolo è quadrato o rettangolare, aggiungi alla superficie del tavolo, su ogni lato, la misura della parte di tessuto che dovrà ricadere. Se la tovaglia che vuoi confezionare, invece è rotonda, misura il diametro e aggiungi due volte la misura della parte che sborderà. Se, una volta ottenute le dimensioni della tovaglia, ti accorgessi che la stoffa non basta per realizzare un pezzo unico e fosse quindi necessario fare delle aggiunte, puoi lasciare intero il telo centrale e aggiungere due teli più stretti ai lati, dello stesso colore o di colore diverso. La cucitura di aggiunta puoi lasciarla semplice oppure nasconderla cucendo sopra un bordino che riprenda la bordatura della tovaglia.

45

Per i bordi della tovaglia, lascia 2 cm di margine per l'orlo, 1 cm invece per le tovaglie rotonde. Come guarnitura puoi orlare i bordi delle tovaglie, quadrata, rotonda o rettangolare, con fettuccia colorata o sbieco, che trovi facilmente in merceria ed è disponibile in una moltitudine di colori. Inoltre ricorda che per le tovaglie rotonde è consigliabile rifinire i bordi con una fettuccia a sbieco: calcola un orlo di 5 mm sulla stoffa, quindi cuci la fettuccia a 5 mm dal bordo e poi sul rovescio della stoffa. Calcola la quantità di fettuccia aggiungendo al perimetro 1,5 cm per il margine di cucitura.

Continua la lettura
55

La fettuccia solitamente la trovi disponibile in strisce da 1,3 e 2,5 cm, ma se preferisci, puoi ricavarti da sola le striscie che ti servono dalla stoffa uguale o contrastante rispetto a quella principale, magari se decidi di abbinare i tovaglioli, potresti utilizzare la stessa stoffa. Tieni presente che per bordare le tovaglie, in questo modo, conviene usare fettucce un po' più larghe circa 3,5 cm. Per fare gli angoli: a 2 cm di distanza dal bordo piega la stoffa e taglia l'angolo lasciando un margine di 5 mm, poi stira; imbastisci lungo i bordi e in diagonale, prima di cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Bricolage

Come Rinnovare Vecchie Tovaglie

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Casa

Come fare l'orlo ad una tovaglia

Cucito

Come applicare un merletto ad una tovaglia

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata