Come confezionare un abito da damina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le feste in maschera sono sempre molto attese ma richiedono al tempo stesso una grande organizzazione. In genere, si opta per un abito preconfezionato perché immediato. Tuttavia, comporta un dispendio di denaro non indifferente. Inoltre, il travestimento risulta poco originale ed impersonale. In alternativa, puoi optare per il fai da te. Il risultato finale sarà unico, inimitabile e soddisfacente. In pochi e semplici passaggi puoi confezionare uno splendido abito da damina, perfetto per le bambine nonché per le donne adulte. Oltre alla semplicità di realizzazione vanta una forte femminilità. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Tessuto di velluto
  • tessuto di cotone
  • metro da sarta
  • forbici
  • matita
  • ago e filo
  • passamaneria
  • ferro da stiro
  • cerniera lampo
  • carta modello
37

Fianchino e corpino

Per confezionare il tuo abito da damina, procurati della stoffa in velluto colorato ed il cartamodello con le misure adeguate. Ricava dal tessuto i pezzi relativi al fianchino e al corpino davanti. Con ago e filo in tinta, cuci bene le due parti dell’abito e passa il ferro da stiro lungo tutte le cuciture. Successivamente, ribatti i margini ed applica della passamaneria della stessa misura. Sovrapponi con molta attenzione le due sezioni del retro al davanti del tuo corpino ed unisci le spalle. Raddoppia il volant dello scollo, con il lato rovescio verso l’interno. Crea un'arricciatura uniforme da fissare con ago e filo.

47

Rifinitura corpino

A questo punto, cuci il volant allo scollo dell'abito da damina. Piegalo verso l’alto e ribatti verso il lato diritto con della passamaneria in tinta o dorata. Nel frattempo per terminare il tuo corpino, cuci il volant sul fondo delle due maniche del tuo costume da damina. Arriccialo a punto filza ad applica la passamaneria di rifinitura. Esegui il passaggio come hai fatto in precedenza per lo scollo. Cuci le maniche agli scalfi e fai combaciare bene i pezzi del tuo abito. Unisci i fianchi ai sottobraccia e stira le cuciture. Per completare, realizza la gonna del tuo abito da damina. Ritaglia il pezzo del davanti centrale ed attacca delle strisce di passamaneria decorative, come quelle del corpino.

Continua la lettura
57

Gonna e mantellina

Cuci il lato davanti col di dietro dell'abito da damina. Crea delle pinze di circa 1 centimetro e lunghe 6 centimetri. Arriccia un po’ la gonna in vita, come per il corpino ed effettua sul di dietro un taglio di circa 12 centimetri. Appunta una cerniera lampo e fissala bene con ago e filo in tinta. Poi piega l’orlo della gonna e ribattilo con un'impuntitura. Rovescia la gonna ed inserisci il sottogonna. Cuci il tutto ripassando l’attaccatura della gonna del tuo abito da damina. Infine per fare la mantellina bianca da applicare sul corpino, cuci le due parti di quest’ultima lungo al linea di centro. Rifinisci i contorni con la passamaneria e fissala allo scollo del tuo abito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cartamodello è l'elemento essenziale per la buona riuscita del tuo abito da damina. Fatti aiutare da qualcuno per prendere con precisione le misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come realizzare una vestina col corpino a uncinetto

Cucito

Come Confezionare All'Uncinetto Una Giacca Modello Chanel

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccina

Cucito

Come Confezionare Un Completo Premaman