Come Confezionare Un Berretto Esagonale Per Bambino

di Giovanni Lamporesi difficoltà: facile

Come Confezionare Un Berretto Esagonale Per Bambino   1.bp.blogspot.com Ora che arriva la stagione fredda è bene tirare fuori dall'armadio sciarpe e cappelli. Se si capaci però c'è ancora tempo per provare a fare qualcosa da soli. Essere esperti nel confezionare le cose è una soddisfazione immensa. Avete mai provato a fare un cappello a uncinetto? Ci vuole un po' di manualità, ma non è difficile. Bisogna sapere scegliere i materiali giusti, gli attrezzi idonei e i modelli da realizzare. Se per esempio volete creare un berretto personale e originale per il vostro bambino, in questa guida vi diremo come farlo dandogli una forma esagonale. Potrete realizzarlo sia in cotone che in lana. Buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: Cotone perlè grosso o lana cablè in due colori gr 60 Uncinetto nr. 3 Un ago da lana

1 Visto che deve il berretto deve essere per un bambino, assicuratevi di comprare materiale di qualità e anallergico. Meglio spendere qualche euro in più, che ritrovare il vostro manufatto in fondo ad un cassetto perché inutilizzabile! Iniziate avviando 6 maglie a punto catenella ed eseguite un esagono in tondo, alternando quattro giri di un colore con quattro giri dell'altro colore. Quando l'esagono avrà un diametro di 12-14 centimetri, proseguite alternando i due colori e aumentando 6 maglie ogni 4 giri. A 8 cm dall'orlo dell'esagono chiudete il lavoro.

2 Ora con un ago da lana infilato con uno dei due colori, potete eseguire qualche disegno a punto croce nelle bande del colore contrastante. Se il lavoro non riesce sufficientemente rigido, potete rinforzarlo tenendo un filo uguale a quello che state usando lungo tutto il lavoro. Attenzione però: questo filo supplementare dovete tenerlo in modo da venir compreso nel lavoro, senza essere lavorato.

Continua la lettura

3 Se i berretto lo eseguite in lana, completatelo con un bel pon pon.  Se invece è di cotone, eseguite, a punto basso, un rettangolo di centimetri 2 per 4, arrotolatelo come una sigaretta lungo il lato più lungo, fissatelo con qualche punto e applicatelo sulla sommità del berretto.  Approfondimento Come Fare Un Berretto E Manopole Coordinate (clicca qui) Quando avrete finito il lavoro, per non far perdere la forma al berretto, riempitelo con delle palline ricavate da carta di giornale.. 

4 Il lavoro come vedete è piuttosto semplice. Il risultato vi sorprenderà perché è carino e davvero originale (non se vedono molti a giro). Dopo averne fatti un paio e avere preso la mano, potete anche sfruttare l'idea per fare un regalo, sempre per un bambino o per una femminuccia (scegliendo magari dei colori chiari e delicati). Il successo è garantito e preparatevi a spiegare la procedura perché saranno in molti a chiedervi come lo avete realizzato!

Come realizzare una cuffia a maglia Come realizzare un cappello all'uncinetto Come realizzare un berretto da Babbo Natale Come Realizzare Un Portapigiama In Feltro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili