Come confezionare un cappellino con rete

1/7 – Introduzione

Non sono poche le donne che amano indossare un elegante cappello in occasione di eventi importanti: si tratta di un accessorio a volte utilizzato anche dalle spose, le quali possono infatti decidere di sostituirlo al velo, solitamente scegliendone uno arricchito da una leggerissima e raffinata rete. Siete state invitate ad una cerimonia, oppure sarete presto spose e volete essere voi a preparare con ago e filo un delizioso cappellino? Non è poi così difficile: seguite la presente guida e scoprirete come poterlo confezionare senza grande difficoltà.

2/7 Occorrente

  • Feltro bianco o del colore preferito, cartoncino, nastro adesivo di carta, gessetto, forbici, compasso, ago, filo in tinta, spilli, apposita tela adesiva per rinforzare i tessuti, 50 centimetri di rete dello stesso colore del tessuto, fiore di seta dotato di apposita spilla da applicare alla stoffa, almeno un paio di spille fermacappelli

3/7

Può ovviamente essere realizzato in diverse forme e per varie occasioni, ma se intendete prepararlo con le vostre mani, nel prossimo passo troverete un modello per realizzarlo in maniera abbastanza semplice e di grande effetto. Innanzitutto recatevi in una merceria ben fornita e acquistate del feltro bianco o di un colore a vostra scelta (spiegate al negoziate l’uso che ne farete per comprarne la giusta quantità), poi munitevi di tutto ciò che vi viene indicato nell’elenco del materiale occorrente.

4/7

Se le dimensioni devono essere corrette provvedete a farlo, se invece sono giuste, togliete il nastro e sistemate le due figure sul rovescio del feltro fissandole con qualche spillo, quindi con un gessetto per sarti segnatene i contorni lasciando un margine di circa mezzo centimetro per le cuciture. Ritagliate le due forme con forbici affilatissime e ricordate che questo genere di stoffa non si sfilaccia e non necessita di orlo.

5/7

Ora trasferite sulla tela di rinforzo adesiva le due sagome di cartoncino, passandovi bene il gesso sui contorni, poi toglietele e ritagliate le due figure ottenute senza lasciare margini (devono quindi risultare di dimensioni leggermente più piccole rispetto le forme di panno); applicatele sulle parti in panno stirandole con il ferro caldo e un vecchio fazzoletto bagnato e strizzato: questa tipologia di tessuto serve per dare maggiore rigidità alla stoffa su cui viene attaccata, rendendola più corposa. Ora imbastite la lunga striscia rettangolare (2) lungo i contorni della sagoma tonda (1), quindi cucite tutto quanto a macchina oppure a mano con piccoli punti, poi unite con ago e filo in tinta (dall’interno) i due lembi del rettangolo (cucite quindi A con B) ed eliminate l’eccedenza di tessuto con un taglio netto: ecco pronto il cappellino.

6/7

Ora passate all’ultima fase: dopo aver realizzato il cappello, dovete provvedere a completarlo con la rete tagliandone una striscia di ampiezza adeguata (regolatevi secondo la quantità che decidete di usare e secondo il vostro gusto) e sistemandola ‘a cappuccio’: arricciatela quindi sul cappellino (come vedete in foto) facendola scendere sul davanti e ai lati, ma sempre mantenendola ben ampia, infatti non deve fasciare il viso ma incorniciarlo morbidamente.

7/7 Consigli

  • se preferite una soluzione più veloce, acquistate un elegante cappellino in paglia e rivestitelo con rete e decorazione, seguendo la spiegazione inserita nella guida.guida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata