Come confezionare un collo a sciarpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante i mesi invernali, quando il freddo diventa pungente, è preferibile indossare capi d'abbigliamento caldi ed accessoriati in modo da potersi coprire molto bene. Se siete appassionati di lavoro manuale di sartoria e volete realizzare una bella giacca da indossare nei giorni più freddi, e non sapete come fare, seguite attentamente i suggerimenti che trovate in questa semplice guida e potrete facilmente confezionare un bel collo a sciarpa da applicare alla vostra giacca oppure potete indossarlo da solo, sopra il vostro cappotto o piumino preferito.

27

Occorrente

  • Carta modello, stoffa, metro da sarta
37

Realizzare un collo a sciarpa non è per niente difficile, vi basterà prendere la misura esatta del giro collo sul dietro della giacca o camicia, dipende da cosa volete creare, e poi sul carta modello dovete disegnare la metà del giro collo ed in più la lunghezza della sciarpa che volete che formi il vostro collo. Se preferite cucire la sciarpa anche sulla parte del davanti, dovete misurare tutto il giro collo e disegnarlo sul carta modello, utilizzando sempre la metà della misura che avete preso. Se invece volete realizzare un giro collo a sciarpa che ricopra l'intero scollo della vostra giacca, dovete sempre prendere la misura esatta del giro collo e poi sempre sul carta modello disegnarne il collo, però questa volta dovete misurare anche l'intero giro delle due metà davanti della vostra giacca.

47

Quando avrete realizzato il carta modello esatto e preciso di misure, dovete poggialo sulla stoffa e fermarlo con gli spilli da sarta, disegnate i contorni con il gesso da sarta, ricordate che dovete sempre mettere la stoffa in doppio. Fatto questo potete levare il carta modello ed applicare il collo alla giacca, fermate con gli spilli prima il centro della scollatura del dietro al collo, poi fermate i due lati finali del collo della giacca e della sciarpa. Adesso prendete ago e filo ed imbastite con precisione tutto il giro collo, quando avete finito potete passare tutto sotto la macchina da cucire. Potete confezionare anche un collo a sciarpa senza applicarlo alla giacca, ma lasciarlo libero da utilizzare come scalda collo ed utilizzarlo così su tutte le giacche o altro abbigliamento desiderato.

Continua la lettura
57

Se volete creare un collo a scialle come scalda collo, dovete però foderare il vostro collo, e potete adoperare sia la stessa stoffa, oppure un'altro colore in modo da poterlo usare double face. Per poter confezionare lo scalda collo a sciarpa, non dovete fare altro che sovrapporre le due stoffe dal rovescio e dopo averle imbastite accuratamente, passate sotto la macchina da cucire e girate il collo dal lato diritto, avendo cura di lasciare una piccola parte aperta per poterlo girare. Con ago e filo cucite la parte che è rimasta aperta, stirate il collo e potete indossarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine del collo a sciarpa potete fare un bordino di pizzo ad uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana

Cucito

Come fare una sciarpa all'uncinetto con la fettuccia

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa