Come confezionare un coprispalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i vari capi che molte donne amano avere nel proprio guardaroba, troviamo sicuramente i pratici e moderni coprispalle, utilissimi accessori che possono essere sia ben soffici caldi da indossare nei mesi freddi, sia più leggeri per le fresche sere primaverili o estive. È possibile abbinarli al proprio abbigliamento scegliendoli in tinte e modelli differenti e solitamente vengono realizzati a maglia, magari arricchiti da qualche piccola applicazione o impreziositi da un' elegante rouche sul bordo.
Per realizzarlo da sole ecco di seguito le indicazione su come confezionare un coprispalle.

25

Occorrente

  • vecchio maglione, ago e filo in tinta, rouche, forbici ben taglienti, nastro adesivo di carta.
35

Con il tempo i golfini tendono ad usurarsi nelle zone relative ai gomiti, oppure perdono poco a poco elasticità sul bordo delle maniche o sulla fascia finale, ma quando i colori sono ancora belli e la trama si presenta ancora soffice, spesso dispiace liberarsene e si finisce per conservarli accantonandoli negli scaffali o nei cassetti; se sapete di averne qualcuno che ormai non usate più, è arrivato il momento di dargli una seconda opportunità, trasformandolo in un morbido coprispalle per l'inverno. Non si tratta di un'operazione complicata e l'effetto finale vi sorprenderà! Iniziate dunque il vostro lavoro ispezionando il vostro armadio e scegliendo la maglia da modificare.

45

Lavate il golf (perderà l'odore di 'chiuso' per essere stato a lungo accantonato) usando l'ammorbidente. Appena asciutto, ponetelo sul piano di lavoro e fissatevi l'indumento con delle strisce nastro adesivo di carta per tenerlo ben fermo (vedere foto). Ora con un righello ed un gessetto per sarti e prendendo esempio dall'immagine a lato, segnate una linea perfettamente dritta sul corpetto e altre due sotto le ascelle, perfettamente parallele alla linea dei polsini. Tagliatelo lungo le righe segnate (anche sul petto, arrotondando lo scollo) con forbici ben taglienti, lasciando un pezzettino iniziale di manica, poi togliete il nastro adesivo precedentemente applicato.

Continua la lettura
55

Acquistate anche del filo in tinta, poi orlate grossolanamente tutte le aree in cui sono stati eseguiti i tagli con una filza, per non farli sfilacciare. Ora, lungo l'intero indumento cucite (agendo dall'interno) tutta quanta la rouche con minuscoli punti, senza tirare eccessivamente il filo (non preoccupatevi per la cucitura: la consistenza della lana tende a nasconderla perfettamente). Ecco, il vostro copri-spalle adesso è finalmente terminato, ma potete farne una discreta collezione sfruttando le rimanenti maglie inutilizzate, magari modificando il modello appena descritto oppure ideandone uno nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come realizzare un coprispalle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come fare un coprispalle con i ferri

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come confezionare vestiti per la Barbie