Come confezionare un cuscino con balza arricciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante persone, amanti del romanticismo, avranno spesso pensato di arricchire la propria camera da letto, oppure il salotto, con qualche cuscino ricamato corredato da morbidi volants. Tuttavia, la stoffa impiegata per confezionare questi splendidi cuscini dipende naturalmente dal tipo di arredamento in cui verranno collocati. Se avete un po di manualità con il cucito ed intendete realizzare dei cuscini con volants dovete necessariamente possedere una macchina da cucire, per avere un risultato più perfetto rispetto alla cucitura fatta a mano. Se cercate utili informazioni su come confezionare un cuscino con balza arricciata non dovete fare altro che seguire attentamente la procedura attraverso i passi di questa esauriente guida.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa, preferibilmente raso
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Cerniera lampo
  • Imbottitura per cuscino
38

Innanzitutto decidete quanto dovrà essere grande il vostro cuscino e, con le misure già stabilite, recatevi in una merceria per procurarvi l'imbottitura (in caso non ne possedeste già una). Passate poi in un negozio di tessuti e acquistate un taglio di tessuto, a seconda dei vostri gusti, preferibilmente in raso. Tuttavia attraverso le misure che darete al negoziante vi dirà il metraggio di stoffa che vi occorre calcolandone anche la quantità necessaria per la balza arricciata, che in questo caso dovrà risultare, a lavoro finito, alta almeno 10 centimetri.
Spetta a voi decidere l'ampiezza della balza e, se anzichè una intendete metterne due per dare maggiore volume, considerando che ogni lato da arricciare dovrà essere lungo almeno il doppio della misura del cuscino. Per esempio, se il vostro cuscino ha il lato di 40 cm, la stoffa per la balza dovrà essere lunga almeno 80 cm. Non a caso ho usato questa misura, in quanto le dimensioni standard di questo tipo di cuscini è proprio di cm 40x40 (balza esclusa), ed è anche quella a voi consigliata per questo lavoro: potrete così trovare con più facilità l'imbottitura interna già racchiusa nella sottile fodera.

48

Preparato tutto il necessario, potete iniziare a tagliare la stoffa.
Dal tessuto ricavate 2 quadrati di cm 42x42 (calcolando anche il margine per le cuciture).
Tagliate poi 4 strisce di almeno cm 320x12 e sovrapponetele per formarne una unica, eseguendovi un piccolo orlo a punto "zig zag" sul bordo inferiore, per evitare che si sfilacci.
Con ago e filo eseguite una filza sul bordo superiore per creare l'arricciatura. Con l'aiuto degli spilli, fissatela su uno dei due quadrati, assicurandovi che sia sul rovescio della stoffa e imbastitela lungo tutti e quattro i lati.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Successivamente togliete gli spilli, girate la stoffa e applicatevi sopra anche l'altro quadrato di stoffa, di modo che il dritto rimanga all'interno. Cucite il tutto, lasciando un margine di circa cm 1,5 e un lato aperto, su cui eseguire un orlo a zig zag. Per la chiusura, vi basterà procurarvi, sempre in merceria, una cerniera, possibilmente dello stesso colore della stoffa, e applicarla con una macchina da cucire, sempre sul rovescio della stoffa.

78

Ultimato anche questo passaggio, rigirate il sacchetto così ottenuto e inseriteci l'imbottitura. Chiudete la zip e il vostro cuscino con le balze adesso è pronto. Se siete appassionate di uncinetto, potete impreziosire il tutto con un ricamo fatto a mano della stessa dimensione del cuscino, da applicare con ago e filo. Oppure, più semplicemente, basterà cucirci a mano dei fiorellini di stoffa (o qualsiasi altra forma che più vi aggrada) o le vostre iniziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di sole

Bricolage

Come fare la poltrona per la casa di bambola

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come realizzare un cuscino con motivi Patchwork

Cucito

Come realizzare e decorare un cuscino colorato

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come fare un cuscino a forma di biscotto