Come confezionare un grembiulino per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il grembiulino è l'indumento indossato da tutti già dalla prima infanzia. Tuttavia, in base alla scuola frequentata, cambia il colore e la tipologia del grembiulino. Oggi molte scuole materne lo preferiscono interamente bianco, altre a piccoli quadretti che vano dal celeste-bianco per maschietti e rossa-bianco per le femminucce, completati da un collettino rigorosamente bianco. È risaputo che un altro tipo di grembiulino viene usato affinché il bambino piccolo non si sporchi proprio durante i pasti; tale accessorio può essere costituito da un tessuto plastificato o di spugna. Attraverso i passaggi della guida che segue, vi sarà spiegato in maniera dettagliata come confezionare un grembiulino per bambina.

26

Occorrente

  • 1 m di stoffa a quadretti bianchi e rosa
  • 1 colletto bianco
  • Spilli
  • 6 bottoni
  • Macchina da cucire
  • Spagnoletta bianca
  • Cartamodello
  • 1 paio di forbici
36

Per confezionare il grembiulino possiamo servirci di un cartamodello, facilmente reperibile in una merceria, oppure prendere una canottiera dall'armadio della bimba e ritagliare la stoffa tutta attorno, calcolando però due o tre centimetri per le cuciture. Il collettino potremmo confezionarlo da noi o, in alternativa, comprarlo già pronto, corredato di bottoncino o laccetto per chiuderlo da dietro. Per rendere ulteriormente originale il grembiulino, possiamo eseguire sul davanti un ricamo in alto a destra, magari un piccolo animale, che ricordi l'infanzia. Potremmo comunque inserire le iniziali della bambina. A voi la scelta!

46

Per cominciare prendiamo la stoffa, pieghiamola in due e stendiamola accuratamente sul piano da lavoro. Successivamente prendiamo il davanti del cartamodello e appuntiamolo con degli spilli, affinché non si muova. Con un paio di forbici ritagliamo tutto interno al cartamodello, lasciando un margine di stoffa per le cuciture (due o tre centimetri circa). Tagliato il davanti, prendiamo il cartamodello per eseguire il dietro, che andrà tagliato doppio, in quanto il grembiule prevede l'abbottonatura dietro. Se vogliamo, possiamo applicare sul davanti una o due tasche, che fungono sempre per riporre un fazzolettino o qualsiasi altro oggetto.

Continua la lettura
56

A questo punto passiamo ad imbastire le varie cuciture, ricordando che sul dietro la cucitura dove vanno posizionati i bottoni e le asole dovrà essere larga circa quattro centimetri. Lavoriamo tutte le cuciture servendoci della macchina da cucire e successivamente ripuliamo con il punto zig zag, per evitare che le cuciture sfilaccino. Fatto ciò, applichiamo le maniche, tagliate precedentemente con il cartamodello. Fate poi indossare il grembiulino alla vostra bambina ed imbastite l'orlo, che andrà anch'esso rifinito a macchina. In ultimo applicate le tasche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo, possiamo applicare sul davanti una o due tasche, che fungono sempre per riporre un fazzolettino o qualsiasi altro oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una salopette per bambina

Cucito

Come realizzare dei grembiulini porta mestoli con i centrini

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come Confezionare Un Vestitino Per Bambina A Punto Smock

Cucito

5 idee per riciclare vecchi abiti

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini