Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo tentare di dare una mano concreta a colei o colui che ama il cucito fai da te, tanto da avere in casa una propria macchina da cucire per realizzare qualcosa di unico e speciale da esibire ad amici e parenti. Nello specifico vogliamo vedere come poter confezionare un profilo tubolare per il tuo progetto.
Potrai anche realizzarlo con le tue stesse mani e quindi, di conseguenza, dovrai confezionarlo. Questa guida ti spiegherà come fare ad eseguire questo tipo di lavoro semplicemente leggendo e seguendo i passi, in tal modo non dovreste riscontrare particolari difficoltà. Ovviamente, svolgendo da solo questa particolare realizzazione, avrai la possibilità utile di conoscere ed imparare tecniche estremamente utili ed innovative oltre a darti l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro in quanto farai tutto da solo. Proprio per questo motivo, negli ultimi tempi la splendida tecnica del fai da te è diventata sempre più conoscouta e praticata soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Continua, quindi, a leggere questa interessante guida per apprendere come confezionare un profilo tubolare per il tuo progetto. Buona lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • metro da sarto
  • tubolare
  • cordoncino rigido o di riempimento
  • strisce di stoffa guaina
  • forbici
  • nastro adesivo di carta
38

Per prima cosa, il tubolare potrai ottenerlo ricoprendo un cordoncino rigido o di riempimento con una striscia di stoffa chiamata guaina. La guaina ha un margine di cucitura compreso tra sei e dodici millimetri, che ti consente di inserirla nella cucitura sul bordo di cuscini, copri divani o fodere. Adesso, una volta fatto, puoi passare a confezionare. Inizia a misurare il perimetro dell'oggetto che vuoi profilare e calcola circa cinque centimetri in più per ogni pezzo di tubolare da inserire.

48

Per esempio, se vuoi profilare il bordo di un cuscino che ha un perimetro di novanta centimetri, ti serviranno novantacinque centimetri di tubolare. Se un cuscino per sedia ha due cuciture da profilare, e ciascuna misura un metro, ti serviranno duecentodieci centimetri di tubolare. Ora preleva il cordoncino e taglialo alla misura calcolata secondo le indicazioni appena date. Se usi un cordoncino da riempimento, ricordati di non prelevarlo. Per evitare che il cordoncino si sfilacci, prima di tagliarlo avvolgilo all'estremità con del nastro adesivo di carta, che lascerai attaccato anche durante l'esecuzione del progetto.

Continua la lettura
58

Adesso passa a stabilire la larghezza della striscia di stoffa che costituisce la guaina di copertura del cordoncino. Avvolgi strettamente il metro a nastro attorno al cordoncino. Otterrai la misura della circonferenza, a cui aggiungerai due centimetri e mezzo per il margine di cucitura. Ora taglia una striscia di stoffa abbastanza lunga da coprire interamente il cordoncino. Se il taglio di stoffa non è lungo a sufficienza per ricavarne una striscia lunga quanto il cordoncino da ricoprire, taglia più strisce e cucile insieme fino a raggiungere la lunghezza desiderata, mantenendo un margine di cucitura di 1,2 centimetri.

68

A questo punto, la guaina del cordoncino dovrai tagliarla sul drittofilo oppure sullo sbieco della stoffa, a seconda della forma della cucitura in cui andrà inserito il profilo. Se vuoi applicare il profilo a cuciture dritte, per esempio ai bordi di una fodera rettangolare o di un cuscino quadrato, taglia le strisce sul drittofilo longitudinale o trasversale. Infine, se vuoi applicare il profilo a un bordo curvo, per esempio ad un cuscino rotondo, dovrai tagliare le strisce sullo sbieco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui i tagli con precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un top ai ferri con spallina asimmetrica

Cucito

Come confezionare vestiti per la Barbie

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare