Come confezionare una salopette per bambina

1/5 – Introduzione

La salopette è un capo di abbigliamento funzionale, confortevole e che garantisce un look dinamico e alla moda. Molte bambine amano questo capo di abbigliamento, ma spesso non si riesce a trovare o non si trova il modello giusto. Tuttavia realizzarne una da soli non è affatto difficile, per cui nella guida che segue spiegheremo come confezionare una salopette per bambina cosi da fare un regalo apprezzato ai vostri figli. Inoltre potrete anche divertirvi con loro realizzandola insieme e rispecchiando a pieno i loro gusti e pareri. Continuando nella lettura scoprirete come è facile, per cui non vi resta che proseguire e dare libero sfogo alla vostra creatività. Per la realizzazione sono necessarie basi minime di cucito, ma niente di cosi complicato o stravolgente!!!!

2/5 Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Cartamodello e matita
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cucitrice
  • Chiusure lampo e bottoni

3/5

La salopette potrebbe essere anche composta da gonna e pettorina, ma se parliamo di quella originale, allora l’abbinamento con il pantalone rappresenta la caratteristica che la contraddistingue da altri tipi di abbigliamento. Per prima cosa ci procuriamo tutto l’occorrente che consiste in un buon quantitativo di stoffa di jeans, un cartamodello e tutti i mini attrezzi per il cucito, compresa ovviamente una cucitrice.

4/5

Per prima cosa ci occupiamo di prendere le misure necessarie, partendo ovviamente dal pantalone, calcolando la lunghezza delle gambe, il cavallo e la vita. Tutta la sagoma, con le misure corrette le riportiamo sul cartamodello, che ci consente un taglio perfetto della stoffa. A questo punto, cominciamo con l’imbastitura a mano, per avere un primo prototipo della salopette, che possiamo far indossare alla bambina per verificare l’esattezza delle misure prese. Se tutto è perfetto, mettiamo un attimo da parte il pantalone e ci dedichiamo alla pettorina e alle bretelle di sostegno. In questo caso, dopo aver utilizzato ancora il cartamodello per tracciare la sagoma della pettorina, tagliamo quattro strisce di jeans, che cuciamo tra loro a coppia.

5/5

Ultimata anche la realizzazione delle bretelle, procediamo assemblando tutti i componenti della salopette. A questo punto, ci dedichiamo alle finiture, fissando la chiusura lampo dei pantaloni, i bottoni per agganciare le bretelle e la cucitura delle tasche. Infine, la facciamo provare alla bambina e constatata la regolarità delle misure, possiamo definitivamente cucire il tutto a macchina. Non resta che far indossare alla vostra bambina la stupenda salopette che avete realizzato.

Riproduzione riservata