Come confrontare smerigliatrici angolari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per eseguire lavori in casa che siano di precisione, o anche per quanto riguarda i lavori più professionali, utilizzare gli attrezzi giusti è indispensabile e necessario. Tra gli attrezzi utili per la lavorazione del legno o per levigare le superfici, la smerigliatrice è ciò che serve. Ma in commercio ne esistono diversi modelli e capire quale è il migliore non è semplice.
La smerigliatrice angolare è uno strumento utilizzato per tagliare, lucidare e modellare il metallo, la pietra ed altri materiali da costruzione. Tali strumenti possono variare da semplici unità portatili progettate per i piccoli progetti, a modelli commerciali più complessi. Per accertarsi che la smerigliatrice angolare funzioni come previsto, è importante scegliere la migliore unità per soddisfare le proprie esigenze. Quando si devono confrontare le smerigliatrici angolari, bisogna prendere in considerazione fattori quali la dimensione, la velocità, la potenza e la sicurezza prima di effettuare l'acquisto.

28

Valutare le proprie esigenze

Le smerigliatrici angolari con filo sono meno portatili, mentre le unità "cordless" possono essere utilizzate praticamente ovunque. Verificare la presenza di una maniglia laterale regolabile. Le smerigliatrici angolari hanno una maniglia laterale in modo da poter essere azionate con entrambe le mani; questo fornisce un maggiore livello di sicurezza e controllo. Se lo strumento sarà utilizzato da una vasta gamma di persone, cercare un'unità con una maniglia laterale che può essere posizionata su entrambi i lati, in modo da poter essere manovrata sia da utenti destri che mancini.

38

Valutare dimensioni e peso

Un'unità più piccola e compatta è più facile da usare per lunghi periodi di tempo, e le caratteristiche di comfort come le maniglie anti-vibrazione sono in grado di migliorare ulteriormente l'usabilità. Controllare con mano la smerigliatrice per decidere se si potrà operare comodamente prima di effettuare l'acquisto.

Continua la lettura
48

Valutare la potenza

Una smerigliatrice angolare media avrà una potenza compresa tra i 500 e i 900 watt. Per i piccoli lavori domestici, uno strumento a bassa potenza può essere sufficiente, mentre coloro che lavorano su un cantiere avranno bisogno di un numero maggiore di watt.

58

Valutare gli indici di velocità

Le smerigliatrici a bassa velocità sono utili per la lucidatura della pietra o del metallo, mentre sono necessarie alte velocità per modellare o tagliare questi materiali. Le smerigliatrici a velocità variabile sono in grado di eseguire una vasta gamma di attività, dalla lucidatura al taglio.

68

Valutare le dimensioni del disco

Le smerigliatrici angolari sono progettate per ospitare diversi dischi da taglio. Per eseguire una lucidatura, ad esempio, occorrono piccoli dischi; se invece bisogna fare dei tagli profondi o eseguire compiti pesanti, è necessario optare per un'unità che riesca a contenere dischi più grandi.
Scegliere l'attrezzo giusto non è semplice, data la grande quantità e varietà di modelli in commercio, ma seguendo i consigli di questa guida si potrà acquistare ciò che più fa comodo e che renderà il lavoro molto più preciso e veloce. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Bricolage

Come Costruire Una Scaletta Con Gli Angolari Di Metallo

Bricolage

Come tagliare un disco in plexiglass

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con una pietra

Casa

Come decolorare i rubinetti di casa

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare uno strumento per la pulizia di piccoli utensili

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare