Come Conoscere Il Chelidonium Majus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Imparare a conoscere le piante è qualcosa di utile ed interessante. Al giorno d'oggi, infatti, il mondo vegetale viene considerato come punti di riferimento per rimedi naturali, ricette, prodotti di cosmesi e tanto altro, superando il concetto di pianta come mero oggetto decorativo. Oggi analizzeremo insieme la Chelidonium Majus, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Il nome deriva dal greco e significa "rondine", a causa della sua fioritura nel periodo primaverile. Ma vediamo nello specifico tutti gli elementi che caratterizzato questa pianta in modo da poterla facilmente conoscere ed individuare, vediamo insieme come conoscere il Chelidonium Majus.

25

Occorrente

  • senso d'osservazione
  • macchina fotografica
35

Prima di tutto, parliamo delle dimensioni della pianta e della sua struttura. La Chelidonium raggiunge l'altezza di 90 centimetri, ha un fusto sottile leggermente peloso con un lattice giallastro che, all'aria aperta, assume un colorito aranciato. Le sue foglie hanno una particolare composizione con incavature arrotondate e doppio colore. Infatti si presenta con un colore verde pallido nella parte superiore e biancastro in quella inferiore. La celidonia, come viene comunemente chiamata, rientra quindi tra la vastissima varietà di piante, composte da una struttura estremamente sofisticata e longilinea.

45

I suoi fiori sono composti da quattro petali disposti a croce di colore giallo dorato mentre, i suoi frutti sono sottili e lunghi e si aprono spontaneamente a maturazione completata. Per quanto riguarda la fioritura, questo tipo di pianta mostra i suoi fiori dal mese di aprile al mese di agosto ma la sua fruttificazione avviene solo nel periodo di ottobre.

Continua la lettura
55

Il suo habitat ideale sono le comuni campagne, lungo le siepi, ruderi e in particolare nei luoghi freschi e ombrosi e nei terreni incolti. Il lattice aranciato che si estrae da questa pianta viene utilizzato per eliminare le verruche, i porri ed i calli. Sebbene ad effetto più lento, rispetto ad altri rimedi più moderni, presenta un'efficacia dimostrata a base totalmente naturale. In sintesi, le particolarità di questa pianta sono molteplici non solo per la possibilità di esporla in casa per dare così un tocco elegante e raffinato, ma è anche un'erba dotata di molteplici proprietà curative a livello estetico e fisioterapeutico. In tutti i casi, è bene sapere che l'utilizzo delle sue proprietà va accuratamente dosato, perché potrebbe portare ad eventuali irritazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare decori in lattice

Altri Hobby

Come fare i palloncini di lattice

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Materiali e Attrezzi

Come sigillare la vernice di lattice

Bricolage

Come fare una maschera per Halloween

Casa

Come tagliare un materasso in schiuma di lattice

Casa

Come riparare i bordi di un tappeto con sottofondo in lattice

Bricolage

Come decorare un portasaponetta in finta radica