Come conservare i fiori per più tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi, in casa propria, punta a ricreare un ambiente armonioso. Un luogo capace di regalare serenità, dove rilassarsi lontani dalla frenesia degli impegni. Per raggiungere lo scopo cerchiamo di arredare le stanze al meglio. Utilizziamo dei complementi d'arredo di nostro gusto, sfruttando la vivacità dei colori. Ma una cosa in particolare non dovrebbe mai mancare per un ambiente davvero vitale. Parliamo delle piante e dei fiori, che danno alla casa un tocco di vita unico. Ma se le piante possono durare molto a lungo, lo stesso non si può dire dei fiori. Il più delle volte i fiori hanno vita breve e non possiamo che gettarli via dopo poco tempo. Tuttavia esiste un modo per conservare i fiori per più tempo. E in questa guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Vasi nuovi e puliti
  • Carbone vegetale
  • Candeggina
  • Aspirina
  • Zucchero bianco semolato
  • Miscele nutrienti, antibatteriche e antimicotiche (dal fiorista)
36

Selezionare un buon vaso

Una delle prime cose da fare è mettere i nostri fiori all'interno di vasi nuovi, dopo attento lavaggio. Per ottenere ottimi risultati possiamo usare acqua e aceto. Sconsigliamo l'uso dei prodotti chimici da supermercato. Anche dopo il lavaggio, infatti, potrebbero rimanere alcune tracce. E queste potrebbero danneggiare i nostri fiori, che tenderebbero ad assimilarle. Dopo la scelta di un buon vaso recidiamo l'estremità dello stelo con un taglio obliquo. Anche questa pratica permetterà ai fiori di durare maggiormente nel tempo. Il taglio obliquo consente ai fiori di rafforzarsi e assimilare tutti i nutrienti presenti nell'acqua.

46

Nutrire e proteggere i fiori

L'acqua deve essere limpida e fresca, e deve contenere ottimi nutrienti per fiori. Acquistiamo da un fiorista del conservante per fiori recisi. Aggiungiamo alla lista una miscela pronta di zuccheri, sostanze acidificanti e fungicidi. È un mix perfetto per la nutrizione e la protezione dei fiori da spore e batteri. Come alternativa esistono metodi casalinghi piuttosto economici. Il carbone vegetale agisce da antibatterico naturale. Sarà sufficiente posarlo sul fondo del vaso. Lo stesso effetto disinfettante si ottiene con l'aspirina effervescente. Anche alcune gocce di candeggina (senza profumo) possono ottenere lo stesso risultato. Per alimentare i fiori possiamo usare un cucchiaino di zucchero per ogni litro d'acqua.

Continua la lettura
56

Posizionare al meglio i vasi

Anche la posizione del vaso influisce sulla vita dei fiori. I fiori devono vivere in luoghi freschi e asciutti, distanti da fonti di calore diretto. Stiamo dunque lontani da stufe, caminetti e termosifoni. Anche il sole diretto può, alla lunga, danneggiare i fiori. Proteggiamoli anche dalle correnti d'aria troppo forti o troppo fredde. Tali accorgimenti sono sufficienti per prolungare la vita dei nostri fiori. Potremo godere della loro presenza anche per alcune settimane, soprattutto in inverno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete i vostri fiori lontani dai cesti della frutta, in particolare dalle mele: l'etilene da loro naturalmente prodotto infatti li farebbe marcire molto prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Cucito

Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

Cucito

Come Realizzare Il Punto Palestrina

Cucito

Come ricamare su maglia rasata

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Giardinaggio

Come cogliere le rose