Come conservare i fiori più a lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un fiore è sempre un dono ben accetto, simbolo di un regalo fatto col cuore da persone che amiamo o che ci stimano. I fiori, però hanno, purtroppo, una vita piuttosto breve. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come conservare più a lungo i fiori, in particolare quelli recisi. Leggete quindi le nostre indicazioni per sapere come fare e cosa adoperare.

25

Occorrente

  • fiori
  • vaso
  • candeggina
  • concime liquido
  • cesoia
35

Preparazione alla messa in vaso

Una rosa in un vaso d'acqua, come qualsiasi altro fiore, è destinata a morire nel giro di pochi giorni. Benché il mio consiglio sia quello di acquistare e regalare solo piante in vaso, cerchiamo di capire come far vivere i fiori recisi più a lungo con qualche piccolo accorgimento.
Togliete innanzitutto ogni arricchimento estetico, carte colorate, decorazioni, fiocchi e nastri con cui vengono generalmente confezionati i fiori singoli o in mazzo per permettere loro di respirare meglio.

45

Messa in vaso e cure successive

Prendete un vaso, Riempitelo di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete poche gocce di candeggina. Rallenta la formazione di alghe e l'imputridimento dell'acqua. Ponetevi gli steli dei fiori, Attenzione: solo gli steli., nessuna foglia deve essere immersa nel liquido. Le foglie marciscono velocemente e ciò altera la purezza dell'acqua. Mettete il vaso in un posto ove potrà ricevere luce ma al riparo dai i raggi diretti del sole in un locale ove è possibile avere un buon ricambio d'aria. Cambiate l'acqua ogni due giorni. Diluite nell'acqua una puntina di zucchero o poco concime liquido universale, lo stesso che usate per le piante in vaso. Daranno nutrimento al fiore. Una volta al giorno o al massimo ogni tre giorni sciacquiate i gambi sotto acqua corrente. Tagliateli di circa un centimetro o comunque eliminate tutta la parte "molle". Li rivitalizzerete. Effettuate un taglio a 45 gradi. Questo accorgimento aumenta il più possibile la superficie in grado di assorbile il nutrimento ed è quindi capace di allungare la vita del fiore reciso. Non lasciate il vostro vaso vicino a della frutta: pare infatti che la frutta secerna etilene che concorre a far appassire prima i fiori e a non far schiudere eventuali boccioli. Quando i fiori cominceranno ad avvizzire e a sviluppare un odore forte e sgradevole vorrà dire che stanno iniziando ad appassire e tutti gli accorgimenti su come conservare i fiori più a lungo serviranno a ben poco.

Continua la lettura
55

Obiettivi delle azioni sopraelencate

In sintesi le nostre cure per conservare i fiori recisi più a lungo devono andare in due direzioni: rallentare se non impedire il processo di decomposizione dell'acqua, fornire nuovo nutrimento al fiore reciso. Al primo obiettivo rispondono principalmente le operazioni di rinnovo dell'acqua e dell'aggiunta di candeggina, Al secondo scopo risponde soprattutto l'aggiunta di zucchero e di concime liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Bricolage

Come Creare Un Piccolo Mazzo Floreale Rosa

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi