Come conservare i fiori più a lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un fiore è sempre un dono ben accetto, simbolo di un regalo fatto col cuore da persone che amiamo o che ci stimano. I fiori, però hanno, purtroppo, una vita piuttosto breve. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come conservare più a lungo i fiori, in particolare quelli recisi. Leggete quindi le nostre indicazioni per sapere come fare e cosa adoperare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fiori
  • vaso
  • candeggina
  • concime liquido
  • cesoia
35

Preparazione alla messa in vaso

Una rosa in un vaso d'acqua, come qualsiasi altro fiore, è destinata a morire nel giro di pochi giorni. Benché il mio consiglio sia quello di acquistare e regalare solo piante in vaso, cerchiamo di capire come far vivere i fiori recisi più a lungo con qualche piccolo accorgimento.
Togliete innanzitutto ogni arricchimento estetico, carte colorate, decorazioni, fiocchi e nastri con cui vengono generalmente confezionati i fiori singoli o in mazzo per permettere loro di respirare meglio.

45

Messa in vaso e cure successive

Prendete un vaso, Riempitelo di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete poche gocce di candeggina. Rallenta la formazione di alghe e l'imputridimento dell'acqua. Ponetevi gli steli dei fiori, Attenzione: solo gli steli., nessuna foglia deve essere immersa nel liquido. Le foglie marciscono velocemente e ciò altera la purezza dell'acqua. Mettete il vaso in un posto ove potrà ricevere luce ma al riparo dai i raggi diretti del sole in un locale ove è possibile avere un buon ricambio d'aria. Cambiate l'acqua ogni due giorni. Diluite nell'acqua una puntina di zucchero o poco concime liquido universale, lo stesso che usate per le piante in vaso. Daranno nutrimento al fiore. Una volta al giorno o al massimo ogni tre giorni sciacquiate i gambi sotto acqua corrente. Tagliateli di circa un centimetro o comunque eliminate tutta la parte "molle". Li rivitalizzerete. Effettuate un taglio a 45 gradi. Questo accorgimento aumenta il più possibile la superficie in grado di assorbile il nutrimento ed è quindi capace di allungare la vita del fiore reciso. Non lasciate il vostro vaso vicino a della frutta: pare infatti che la frutta secerna etilene che concorre a far appassire prima i fiori e a non far schiudere eventuali boccioli. Quando i fiori cominceranno ad avvizzire e a sviluppare un odore forte e sgradevole vorrà dire che stanno iniziando ad appassire e tutti gli accorgimenti su come conservare i fiori più a lungo serviranno a ben poco.

Continua la lettura
55

Obiettivi delle azioni sopraelencate

In sintesi le nostre cure per conservare i fiori recisi più a lungo devono andare in due direzioni: rallentare se non impedire il processo di decomposizione dell'acqua, fornire nuovo nutrimento al fiore reciso. Al primo obiettivo rispondono principalmente le operazioni di rinnovo dell'acqua e dell'aggiunta di candeggina, Al secondo scopo risponde soprattutto l'aggiunta di zucchero e di concime liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i fiori per più tempo

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori

Bricolage

Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come far durare a lungo un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi