Come conservare i tappi di sughero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte avete visto delle bellissime bottiglie di vino pregiato, chiuse con un tappo non appropriato che, oltre a non essere magari esteticamente gradevole, non era nemmeno adatto alla conservazione del vino stesso? Purtroppo in questo campo gli errori sono molto frequenti. I tappi più adatti alla conservazione di vino di qualità sono senza ombra di dubbio quelli in sughero. Affusolati, bombati, doppi: ne esistono di moltissimi tipi. Quando vi capita di ricevere o acquistare una bottiglia con un tappo in sughero pregiato, occorre farne tesoro: potrete utilizzarlo per chiudere le prossime bottiglie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni utili consigli su come conservare i tappi di sughero.

25

Caratteristiche dei tappi di sughero

Il sughero è uno dei materiali più pregiati per la conservazione del vino: è biodegradabile, difficilmente viene aggredito da muffe e batteri ed inoltre resiste molto bene all'umidità. Inoltre è un materiale anallergico e naturale e forse proprio per questo è stato scelto per la conservazione di bottiglie di vino anche pregiate. Da molto tempo ormai l'industria dei tappi di sughero per vini esercita un notevole fascino sugli appassionati: non vi è bottiglia pregiata che non abbia un tappo in sughero alla sua altezza. Ecco alcuni utili consigli per conservare i tappi di sughero che avete in casa e utilizzarli la volta successiva.

35

Asciugare i tappi

Benché il sughero sia un materiale notoriamente resistente, ha comunque bisogno di alcuni accorgimenti da seguire per la sua conservazione ottimale. Quando togliete il tappo di sughero da una bottiglia dovete sempre fare attenzione che non sia bagnato o venuto in contatto con il liquido che proteggeva. In questo caso, il tappo va asciugato molto bene con un panno di cotone. L'umidità del luogo in cui conservate i vostri tappi in sughero non deve superare il 70% e la temperatura ottimale deve essere sempre inferiore ai 22-23 gradi.

Continua la lettura
45

Tenere i tappi lontano da fonti di calore

Per la conservazione ottimale dei tappi di sughero, essi dovrebbero essere tenuti al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta del sole o di altra fonte non naturale. Se le temperature subiscono brusche variazioni, dovete sempre permettere al tappo di acclimatarsi al meglio prima di inserirlo nella bottiglie. È sconsigliato tenere i tappi in sughero in cucina, perché essi potrebbero venire a contatto con odori troppo acri e pungenti, che finirebbero per assorbire. Anche detersivi e solventi vanno tenuti a debita distanza dai tappi in sughero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Altri Hobby

Come fare un posacenere con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero