Come conservare le collane

1/6 – Introduzione

Le collane sono, come ogni oggetto presente in natura soggette ad usura e a sporcarsi, quindi per mantenerle sempre al meglio, necessitano di una periodica manutenzione di pulizia ed essere riposte adeguatamente. Noi donne, abbiamo una gran quantità di collane, ci piace tantissimo indossarle in base al vestito che andremo ad indossare ed abbinarle al colore dell’abito. Gli accessori, come ben sappiamo hanno un ruolo importante nel completare il nostro look, però per evitare che si rompano, abbiamo il dovere di trovargli un posto dove riporli. E perché non optare per i portagioie che oltre ad essere funzionali ripareranno i nostri monili dalla polvere e ‘umidità, permettendogli di rimanere in ottimo stato. Come conservare le collane ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

2/6 Occorrente

  • delle astine con dei ganci incorporati
  • un cacciavite
  • un punteruolo per incidere il legno (per poi inserire la vite)
  • spugnette di diverse misure

3/6

Senza dubbio, noi donne, abbiamo talmente tanti accessori fra cinture, bracciali, anelli e collane che gli armadi e le cassettiere non bastano più, per quanto capienti siano. Stesso discorso vale per le collane che spesso quando le mettiamo nei portagioie, si attorcigliano inevitabilmente l’una con l’altra, soprattutto quelle belle lunghe e talvolta districarle diventa una vera impresa, per non parlare che a volte tendono a rompersi.

4/6

Innanzitutto, la prima cosa saggia da fare, è dividerle per tipologia: quelle preziose, in oro, argento o simili, andranno riposte preferibilmente in piccole scatole singole o al limite due per scatola. Quelle di bigiotteria andranno inserite in sacchetti, come quelli che si usano per i confetti, mentre quelli in pietra vera o finta che sia, necessiteranno di contenitori più capienti, specie se sono molto lunghe. Potremo utilizzare delle vecchie scatole per cioccolatini, o magari vecchie scatole in legno (per i sigari o altro). È consigliabile poi, posizionare sul fondo una spugnetta di quelle ampie e piatte per attutire gli urti e poi tra una collana e l’altra, mettiamone pure delle altre per non fare strofinare le collane tra loro e rovinarsi.

5/6

Un’altra soluzione è quella delle collane appese, collocate in un unico posto e tutte in bella vista, ma andrà considerato che, in questo modo, non vengono sottratte alla polvere a meno che non si aguzzi l’ingegno. Una soluzione può essere quella di acquistare dei ganci e collocarli all’interno del proprio armadio guardaroba. Si potranno usare più ganci o dell’astine dotate di quest’ultimi in numero variabile (se ne trovano di diversa tipologia). Basterà aprire l’anta dell’armadio e scegliere la collana.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata