Come contrastare funghi e parassiti delle rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi si occupa di giardinaggio conosce bene il problema dei funghi e dei parassiti delle piante. Anche quelle da fiori purtroppo risentono di questo genere di eventuali attacchi. Ad esempio le splendide e romantiche rose, una volta toccate, deperiscono. Ed infine appassiscono del tutto. Per anticipare l'opera di funghi e parassiti delle rose, occorre individuare la loro presenza. Spesso infatti, ad occhio nudo, è difficile la loro identificazione. Quindi, dopo i dovuti accertamenti, occorrerà intervenire nell'immediato. Vediamo subito come contrastare efficacemente i funghi ed i parassiti delle rose.

27

Occorrente

  • Controllo costante; soluzione di acqua, olio, sapone delicato e bicarbonato di sodio; saponi insetticidi atossici
37

Effettuare le opportune verifiche

La chiave preliminare per contrastare i funghi e i parassiti delle rose è quella di effettuare delle verifiche. Nella stagione estiva occorre il controllo delle temperature. In caso di estati molto calde e umide, è bene acquistare la qualità di rose adatta a questo tipo di condizioni climatiche. Consultarsi con il personale di un vivaio è la soluzione migliore. In questa fase, è consigliabile il rifornimento di prodotti naturali volti a contrastare funghi e parassiti. Specialmente se, in caso di presenza in casa di bimbi o animali domestici, si vuole evitare l'utilizzo di sostanze chimiche. In questo modo, si sarà pronti ad intervenire per ogni necessità.

47

Controllare le rose

Uno dei principali funghi che attacca le rose è l’oidio. Si tratta di un fungo capace di propagarsi durante le notti umide. Oppure nelle giornate eccessivamente calde. Questo fungo si manifesta tramite un residuo di polvere bianca sulle foglie delle rose. Provocandone poi il piegamento e la deformazione. Il trattamento naturale per poterlo contrastare è una soluzione di bicarbonato di sodio. Da spruzzare poi sulle rose. La soluzione si prepara semplicemente con due cucchiai di olio, uno di sapone delicato ed uno di bicarbonato. Si aggiunge dell'acqua in un flacone spray e si agita la soluzione. Infine la si può spruzzare sulle rose dopo la pulizia e l'innaffiatura del rosaio. Il procedimento deve avvenire nelle prime ore mattutine o alla sera. Con un trattamento settimanale si può anticipare la presenza dell'oidio sulle rose. È bene intervenire soprattutto alla comparsa delle prime foglie in primavera. Successivamente basterà spruzzare la soluzione ogni due settimane.

Continua la lettura
57

Contrastare gli afidi

Anche gli afidi possono rovinare le rose. Questi insetti parassiti emettono una sostanza dolce ed appiccicosa. La quale, ammuffendo, annerisce. Per contrastare dei parassiti come gli afidi, è necessario l'uso di saponi insetticidi atossici. Anche in questo caso, sempre tramite l'utilizzo di uno spray sul rosaio. Per evitare l'attacco di altri parassiti, come gli acari, è necessario un costante controllo delle rose. Sulla parte bassa delle loro foglie si spruzzerà quindi dell'acqua. Oppure lo stesso sapone insetticida. https://www.ideegreen.it/come-eliminare-i-parassiti-dalle-rose-38838.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il terreno del roseto ben drenato, per evitare che le sue cattive condizioni attraggano funghi e parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Casa

5 spray antiparassitari fai da te

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi