Come controllare la cocciniglia sulle piante all’aperto

1/5 – Introduzione

Quando si parla di cocciniglia, si fa riferimento ad un insetto in grado di infettare le piante all’aperto e di diffondere l’infestazione alle piante circostanti. Si tratta di insetti che si nutrono del nettare delle piante o della linfa, uccidendolo. La caratteristica è che espellono una sostanza appiccicosa, nota come “melata”. Diversi sono i modi per sbarazzarsi di questi fastidiosi parassiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come controllare la cocciniglia sulle piante all’aperto.

2/5

Tante sono le cose che è possibile fare per controllare la cocciniglia. Se le piante all’aperto sono state attaccate da tale insetto, è bene potare i rami infetti. Assicuratevi poi di distruggere i rami recisi in modo da evitare di infettare altre piante. Potete, a tal fine, bruciarli o trattare gli stessi con un insetticida. È inoltre fortemente consigliato introdurre dei predatori d’insetti, come vespe o coccinelle dei parassiti. Poneteli direttamente sulla pianta: elimineranno tutte le cocciniglie e poi andranno via liberamente.

3/5

È possibile ricorrere a dei metodi naturali per tenere sotto controllo le cocciniglie sulle piante all’aperto. È molto utile, ad esempio, spruzzare le piante con acqua e sapone neutro. A tal fine, mescolate 2 cucchiai di sapone liquido neutro in abbondante acqua a temperatura ambiente. Successivamente trasferite la miscela in un flaconcino con diffusore e spruzzatela su ogni parte della pianta. Infine rimuovete completamente la miscela dai gambi e dalle foglie, utilizzando acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di applicare tale composto almeno una volta a settimana, fin quando non ci sarà più traccia degli insetti. Molto efficienti sono anche gli oli per orti: tengono infatti lontano gli insetti dalle piante in giardino.

4/5

Se scovate una cocciniglia sulle piante, è bene rimuoverla immediatamente per evitare il proliferarsi. Un valido metodo è quello di utilizzare uno spazzolino morbido per strofinare via la cocciniglia. Altro rimedio consiste nell’utilizzare prodotti chimici commerciali o insetticidi. È bene in questo caso leggere con molta attenzione le istruzioni riportate, in modo da evitare pericoli per salute o ambiente e per essere certi che gli ingredienti siano adatti alle piante in giardino. Si consiglia però di ricorrere a prodotti chimici soltanto nel caso in cui il risultato non può essere raggiunto con metodi meno tossici.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata