Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni lavatrice è dotata di un circuito elettrico che alimenta il sistema di riscaldamento dell'acqua di un termostato, che ne regola la temperatura, e di una resistenza elettrica, che provvede a intiepidirla. Se l'acqua non raggiunge il grado di calore desiderato e volete capire il perché di tale anomalia, bisogna controllare le varie parti coinvolte nel funzionamento di questo meccanismo, individuare e infine sostituire il componente responsabile del guasto. Si tratta di un lavoro che è possibile effettuare anche in maniera autonoma, senza ricorrere all'aiuto di un esperto. Basta leggere attentamente la guida che segue, che vi permetterà di capire come controllare perché la lavatrice non scalda l'acqua.

27

Occorrente

  • Un tester per il controllo della tensione (o un portalampada con lampada da 220 volt e uno spezzone di filo montato)
  • Una chiave inglese da 7 millimetri
  • Un giravite
37

Come prima cosa staccate la spina, spostate e ruotate la lavatrice, in modo da poter accedere agevolmente alla parte posteriore. Non occorre staccare i tubi di carico e scarico dell'acqua, dato che sono abbastanza lunghi da permettere con facilità di compiere la manovra. Servendovi del giravite svitate i bulloni che fissano il pannello retrostante, quindi rimuovete la lastra e mettetela da parte. Nella parte inferiore della vasca troverete i collegamenti elettrici della resistenza, mentre lateralmente, precisamente a sinistra, è possibile vedere la sonda del termostato. Noterete che quest'ultima non presenta collegamenti elettrici, ma solamente un filo di rame che arriva fino al termostato.

47

Dunque andate sulla resistenza, disponete il tester per la misura della tensione a 220 volt e inserite i puntali nei due spinotti esterni della resistenza, che sono essenzialmente due connettori faston. In alternativa, se non avete a disposizione il tester, potete usare un altro metodo: applicate agli spinotti i due fili del portalampada con la lampada avvitata, inserite la spina della lavatrice e predisponete la macchina per la funzione di riscaldamento acqua.

Continua la lettura
57

Se il tester rileva la tensione, o nel caso in cui la lampada si accenda, avrete la certezza che la resistenza riceve l'alimentazione. Quindi se l'acqua non si riscalda, vuol dire che la resistenza è interrotta e che occorre sostituirla. Se invece il tester o la lampada non danno alcun segnale di funzionamento, il guasto è da attribuire al termostato, che alimenta la resistenza. Dunque, in questa seconda ipotesi, è questo il componente da cambiare. Una volta accertata la parte da rimuovere, staccate nuovamente la corrente prima di assemblare i pezzi smontati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non occorre staccare i tubi di carico e scarico dell'acqua, dato che sono abbastanza lunghi da permettere con facilità di compiere la manovra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come creare uno scalda tazza con il pile

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero