Come controllare una fotocellula

1/6 – Introduzione

Il termine fotocellula viene usato generalmente, per indicare tutti quei circuiti elettrici che impiegano dei fotorivelatori. Essi sono dei dispositivi che riescono a rilevare una elettromagnetica radiazione, fornendo un segnale in uscita con intensità determinate di corrente e differenza di potenziale. In commercio ci sono dei fotorivelatori che hanno delle caratteristiche diverse, a seconda all’intensità minima misurabile. Tali dispositivi sono presenti spesso come mezzo di azionamento dei cancelli automatici. Dopo questa breve introduzione, possiamo iniziare con la guida vera e propria. Nei prossimi passi vi illustrerò più nel dettaglio il procedimento per controllare una fotocellula.

2/6 Occorrente

  • Tester
  • Livella
  • Fotocellula da controllare

3/6 – Conoscere bene la differenza tra i diversi tipi di fotocellula

Per controllare una fotocellula, è importante conoscere bene la differenza tra i diversi tipi di fotocellula. La fotocellula a riflessione implementa entrambe le funzioni, di rilevatore e sorgente, nello stesso dispositivo. Questo significa che tutte e due sono montate sullo stesso lato rispetto all’oggetto di misura. Nella fotocellula a sbarramento, contrariamente, la fotocellula è montata da un lato ed il rilevatore dall’altro. Quest’ultimo avviene quando un oggetto ostacola la radiazione. Risulta abbastanza evidente che per un corretto funzionamento sorgente e rilevatore debbano essere allineati in modo perfetto.

4/6 – Controllare le fotocellule elettricamente

Sarà sufficiente a volte, ed anche necessario controllare le fotocellule elettricamente. Potrà capitare infatti che si danneggino successivamente delle scariche elettriche, dovute a un temporale o riconducibili ad altri problemi sulla linea di alimentazione. Se non sono allineati, sarà sufficiente procedere all’allineamento. Le fotocellule di buona qualità sono generalmente autocentranti, occorrerà quindi un allineamento non perfetto necessariamente, facendo in modo che raggiungano da sole quello ottimale. Potrete usare una livella perpendicolare alla base, cercando di sfruttare i riferimenti sia da una parte, che dall’altra.

5/6 – Individuare i collegamenti elettrici di trasmettitore e ricevitore

Per una rapida verifica occorrerà individuare i collegamenti elettrici di trasmettitore e ricevitore, distinguendo tra quelli relativi all’alimentazione (la sorgente ha solo quelli), che andranno collegati normalmente, e quelli relativi al segnale di uscita (presenti al rilevatore). Dopo aver connesso l’alimentazione ad entrambi, basterà usare il tester in corrispondenza del rilevatore, verificando la presenza del segnale di uscita alla chiusura del relè. Se così non fosse dovrete procedere alla sostituzione del componente obbligatoriamente. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come controllare una fotocellula.

6/6 Consigli

  • Leggete con molta attenzione i manuali d’uso di ogni componente.
  • Fare attenzione a controllare periodicamente la fotocellula

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata