Come coprire i tubi dei termosifoni

1/5 – Introduzione

I termosifoni, per essere installati e collegati correttamente, hanno bisogno di avere dei tubi che li possano collegare al muro e, quindi, alle tubature della casa. Spesso, però, i tubi dei termosifoni possono anche diventare pericolosi se ci sono dei bambini piccoli in casa. I bambini, infatti, potrebbero toccare i tubi e, a causa della temperatura elevata della superficie degli stessi, rischiare di scottarsi. Per ovviare a questo problema, nei passi a seguire, vi illustrerò come coprire i tubi dei termosifoni.

2/5 Occorrente

  • Canaline

3/5 – Acquistare le canaline

Anzitutto, per coprire i tubi dei termosifoni, potrete acquistare delle canaline in plastica di colore bianco. Il vantaggio di queste coperture è non solo quello di occultare i tubi, ma anche di poterli ispezionare in caso di necessità. Oltre a ciò, in commercio esistono dei battiscopa con lo stesso sistema per cui, una volta creato in basso al pavimento una trincea per ospitare i tubi, invece del travertino, delle piastrelle o del legno, potrete utilizzare queste canaline che fungono anche da battiscopa, con tanto di design tipico della struttura. Se, invece, sono presenti dei tubi di un termosifone che non avete potuto posizionare né a terra né in parallelo al pavimento, avrete la possibilità di acquistarli in plastica. Più precisamente, questi tubi vengono realizzati con una resina simile alla gommapiuma.

4/5 – Proteggere i tubi con un’apposita guaina

Quest’ultimi hanno il vantaggio di essere ignifughi e, soprattutto, di non trasmettere il calore, grazie ad un’apposita guaina di protezione interna. Inoltre, per la cameretta dei bambini, esistono anche delle coperture in plastica colorata, molto grandi e corredate da una chiusura ad incastro che le rende assolutamente sicure. Se avete intenzione di posizionare i tubi dei termosifoni al di sotto della pavimentazione, in caso di posa ex novo di quest’ultima, dovrete procedere a coprire gli stessi con un’apposita guaina e proteggerli, successivamente, da una canalina prima di effettuare la posa delle piastrelle.

5/5 – Fissare i tubi al parquet

Tuttavia, molto più semplice e funzionale è la copertura dei tubi di un termosifone al di sotto di una superficie ricoperta da un parquet. In questo caso, il vantaggio è che i tubi possono essere fatti passare sotto alla parete in basso e, in seguito, essere ricoperti dal parquet, seguendo il loro naturale percorso. Il parquet potrà essere fissato al pavimento con delle viti in modo che, in qualsiasi momento, abbiate la possibilità di intervenire per eventuali manutenzioni, senza dover necessariamente distruggere l’intera pavimentazione in parquet.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata