Come costruire aerei di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di noi non ha mai costruito un piccolo aeroplano di carta? Sicuramente lo abbiamo fatto tutti, spessoi usando un semplice foglio di quaderno, oppure utilizzando carta di giornale o cartoncini colorati, magari decorando il modellino con matite colorate. In effetti, molte volte i bambini riescono ad entusiasmarsi anche con oggetti semplici, specialmente se questi vengono realizzati con le loro mani. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire aerei di carta.

27

Scelta della carta

Contrariamente a quanto può sembrare, utilizzare un foglio di carta molto leggero non contribuirà a far volare di più l'aereo, anzi, al contrario si otterrà l'effetto 'piuma': esso tenderà a fare un giro su se stesso per poi volteggiare lentamente verso il pavimento. Se volete ottenere invece un modellino grintoso, veloce e capace di volare percorrendo anche diversi metri, dovrete impiegare carta piuttosto pesante e ricordate sono ideali i fogli in leggero cartoncino.

37

Costruzione

Per dotare l'aeroplanino di adeguata aerodinamicità, è necessario dotarlo di una punta perfettamente aguzza; le forme da realizzare sono davvero tante, ma quella più comune è velocissima: si ottiene piegando il foglio in due, prendere l'estremo delle 2 parti facendole combaciare con la piega precedente: poi si afferra l'estremità del foglio e si piega fino alla estremità precedente arrivando così a a creare un simpatico aeroplanino.

Continua la lettura
47

Personalizzazione

Potrete costruirne diversi scegliendo di organizzare una gara di velocità in famiglia, ed il 'segreto' per diversificarli in maniera originale e personalizzata, può essere quella di eseguire delle decorazioni con le matite colorate sui fogli, ancora prima di trasformarli in 'oggetti volanti'. Evitate però di pitturarli con i colori a tempera: sarebbe sicuramente un'attività divertente e si potrebbe quasi provare la sensazione di dipingere i bellissimi modellini da collezione, ma le tempere appesantirebbero la carta e il volo sarebbe molto breve!

57

Curiosità

Sicuramente per creare questi fantastici aerei di carta vi consiglio di farvi aiutare dai più piccoli. Il suo successo deriva dal fatto che è uno dei origami più semplici che ci sono, addirittura la versione più semplificata ha bisogno solo di sei passi. Questa tecnica degli origami risale all'incirca a 2000 di anni fa in Cina. Il record del mondo come planata al chiuso è di 27,6 secondi senza toccare in terra. Questo record è rimasto imbattuto per più di 13 anni da Ken Blackburn.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Altri Hobby

Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

Altri Hobby

Come riconoscere le scie chimiche

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Altri Hobby

Come costruire un aeromodello

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Altri Hobby

Come fare un uccello con gli origami

Bricolage

Come realizzare un aeroplanino di carta