Come costruire aerei di carta

Difficoltà: media
Come costruire aerei di carta
18

Introduzione

Chi di noi non ha mai costruito un piccolo aeroplano di carta? Sicuramente lo abbiamo fatto tutti, spesso i usando un semplice foglio di quaderno, oppure utilizzando carta di giornale o cartoncini colorati, magari decorando il modellino con matite colorate. In effetti, molte volte i bambini riescono ad entusiasmarsi anche con oggetti semplici, specialmente se questi vengono realizzati con le loro mani. In questa guida vi spiegherò come costruire aerei di carta.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta
38

Contrariamente a quanto può sembrare, utilizzare un foglio di carta molto leggero non contribuirà a far volare di più l'aereo, anzi, al contrario si otterrà l'effetto 'piuma': esso tenderà a fare un giro su se stesso per poi volteggiare lentamente verso il pavimento. Se volete ottenere invece un modellino grintoso, veloce e capace di volare percorrendo anche diversi metri, dovrete impiegare carta piuttosto pesante e ricordate sono ideali i fogli in leggero cartoncino.

Come costruire aerei di carta
48

Per dotare l'aeroplanino di adeguata aerodinamicità, è necessario dotarlo di una punta perfettamente aguzza; le forme da realizzare sono davvero tante, ma quella più comune è velocissima: si ottiene piegando il foglio in due, prendere l'estremo delle 2 parti facendole combaciare con la piega precedente: poi si afferra l'estremità del foglio e si piega fino alla estremità precedente arrivando così a a creare un simpatico aeroplanino.

58

Guarda il video

Come costruire aerei di carta
68

Potrete costruirne diversi scegliendo di organizzare una gara di velocità in famiglia, ed il 'segreto' per diversificarli in maniera originale e personalizzata, può essere quella di eseguire delle decorazioni con le matite colorate sui fogli, ancora prima di trasformarli in 'oggetti volanti'. Evitate però di pitturarli con i colori a tempera: sarebbe sicuramente un'attività divertente e si potrebbe quasi provare la sensazione di dipingere i bellissimi modellini da collezione, ma le tempere appesantirebbero la carta... E il volo sarebbe molto breve!

78

Approfondimenti e curiosità:

Sicuramente per creare questi fantastici aerei di carta vi consiglio di farvi aiutare dai più piccoli. Il suo successo deriva dal fatto che è uno dei origami più semplici che ci sono, addirittura la versione più semplificata ha bisogno solo di sei passi. Questa tecnica degli origami risale all'incirca a 2000 di anni fa in Cina. Il record del mondo come planata al chiuso è di 27,6 secondi senza toccare in terra. Questo record è rimasto imbattuto per più di 13 anni da Ken Blackburn.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza e fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi