Come costruire aerei di carta

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come costruire aerei di cartaLeggi Chi di noi non ha mai costruito un piccolo aeroplano di carta? Sicuramente lo abbiamo fatto tutti, spesso i usando un semplice foglio di quaderno, oppure utilizzando carta di giornale o cartoncini colorati, magari decorando il modellino con matite colorate. In effetti, molte volte i bambini riescono ad entusiasmarsi anche con oggetti semplici, specialmente se questi vengono realizzati con le loro mani. La domenica è fredda e avete scelto di non uscire? Volete trascorrere con i vostri bambini un allegro pomeriggio casalingo dedicato al 'volo'? Bene, nei prossimi passi troverete alcuni consigli per costruire dei piccoli graziosi aerei.

1 Probabilmente saprete già crearli, ma se non fosse così, i siti in cui trovare chiare e semplicissime istruzioni per dare vita graziosissimi modellini di aerei in carta sono vari: frecce, missili, aeroplanini da battaglia e molti altri... con un semplice foglio da piegare in mille maniere con le vostre dita, la fantasia potrà magicamente sbizzarrirsi all'infinito.

2 Come costruire aerei di cartaLeggi Contrariamente a quanto può sembrare, utilizzare un foglio di carta molto leggero non contribuirà a far volare di più l'aereo, anzi, al contrario si otterrà l'effetto 'piuma': esso tenderà a fare un giro su se stesso per poi volteggiare lentamente verso il pavimento. Se volete ottenere invece un modellino grintoso, veloce e capace di volare percorrendo anche diversi metri, dovrete impiegare carta piuttosto pesante e ricordate sono ideali i fogli in leggero cartoncino.

Continua la lettura

3 Come costruire aerei di cartaLeggi Per dotare l'aeroplanino di adeguata aerodinamicità, è necessario dotarlo di una punta perfettamente aguzza; le forme da realizzare sono davvero tante, ma quella più comune è velocissima: si ottiene piegando il foglio in due, prendere l'estremo delle 2 parti facendole combaciare con la piega precedente: poi si afferra l'estremità del foglio e si piega fino alla estremità precedente arrivando così a a creare un simpatico aeroplanino.. 

4 Come costruire aerei di cartaLeggi Potrete costruirne diversi scegliendo di organizzare una gara di velocità in famiglia, ed il 'segreto' per diversificarli in maniera originale e personalizzata, può essere quella di eseguire delle decorazioni con le matite colorate sui fogli, ancora prima di trasformarli in 'oggetti volanti'. Evitate però di pitturarli con i colori a tempera: sarebbe sicuramente un'attività divertente e si potrebbe quasi provare la sensazione di dipingere i bellissimi modellini da collezione, ma le tempere appesantirebbero la carta...e il volo sarebbe molto breve!

Come Realizzare Un Dollar Jet Fighter Come realizzare un modellino di aereo in legno Come costruire un aereoplanino in legno Come realizzare modellini di aerei militari

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili