Come costruire aerei di carta

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come costruire aerei di carta Chi di noi non ha mai costruito un piccolo aeroplano di carta? Sicuramente lo abbiamo fatto tutti, spesso i usando un semplice foglio di quaderno, oppure utilizzando carta di giornale o cartoncini colorati, magari decorando il modellino con matite colorate. In effetti, molte volte i bambini riescono ad entusiasmarsi anche con oggetti semplici, specialmente se questi vengono realizzati con le loro mani. La domenica è fredda e avete scelto di non uscire? Volete trascorrere con i vostri bambini un allegro pomeriggio casalingo dedicato al 'volo'? Bene, nei prossimi passi troverete alcuni consigli per costruire dei piccoli graziosi aerei.

1 Probabilmente saprete già crearli, ma se non fosse così, i siti in cui trovare chiare e semplicissime istruzioni per dare vita graziosissimi modellini di aerei in carta sono vari: frecce, missili, aeroplanini da battaglia e molti altri... con un semplice foglio da piegare in mille maniere con le vostre dita, la fantasia potrà magicamente sbizzarrirsi all'infinito.

2 Come costruire aerei di carta Contrariamente a quanto può sembrare, utilizzare un foglio di carta molto leggero non contribuirà a far volare di più l'aereo, anzi, al contrario si otterrà l'effetto 'piuma': esso tenderà a fare un giro su se stesso per poi volteggiare lentamente verso il pavimento. Se volete ottenere invece un modellino grintoso, veloce e capace di volare percorrendo anche diversi metri, dovrete impiegare carta piuttosto pesante e ricordate sono ideali i fogli in leggero cartoncino.

Continua la lettura

3 Come costruire aerei di carta Per dotare l'aeroplanino di adeguata aerodinamicità, è necessario dotarlo di una punta perfettamente aguzza; le forme da realizzare sono davvero tante, ma quella più comune è velocissima: si ottiene piegando il foglio in due, prendere l'estremo delle 2 parti facendole combaciare con la piega precedente: poi si afferra l'estremità del foglio e si piega fino alla estremità precedente arrivando così a a creare un simpatico aeroplanino.. 

4 Come costruire aerei di carta Potrete costruirne diversi scegliendo di organizzare una gara di velocità in famiglia, ed il 'segreto' per diversificarli in maniera originale e personalizzata, può essere quella di eseguire delle decorazioni con le matite colorate sui fogli, ancora prima di trasformarli in 'oggetti volanti'. Evitate però di pitturarli con i colori a tempera: sarebbe sicuramente un'attività divertente e si potrebbe quasi provare la sensazione di dipingere i bellissimi modellini da collezione, ma le tempere appesantirebbero la carta...e il volo sarebbe molto breve!

Come Realizzare Un Dollar Jet Fighter Come giocare con i rotoli di carta Come costruire un aereoplanino in legno Come realizzare modellini di aerei militari

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili