Come costruire alcuni strumenti musicali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La musica è la passione preferita di molte persone, ma pochi possono esprimere al massimo le proprie capacità in quanto alcuni strumenti musicali hanno un costo che non tutti possono permettersi di sostenere. Fortunatamente, però, realizzare degli strumenti con le proprie mani è facile, e molti di questi possono essere costruiti in poco tempo utilizzando oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in casa. Che tu sia un professionista alla ricerca di un nuovo suono o un appassionato dilettante che si diverte a fare rumore, puoi dare sfogo alla tua passione realizzando alcuni strumenti musicali senza spendere una fortuna. Ecco come procedere.

27

Per quanto riguarda la costruzione di un gong il procedimento da seguire non è difficile. Con un chiodo praticare due piccoli fori sul bordo di un coperchio metallico per i biscotti, l'importante è che sia sufficientemente grande da poter essere "suonato". Questi buchi devono essere praticati a a pochi centimetri di distanza l'uno dall'altro. A questo punto bisogna Infilare un po' di spago attraverso i due fori e legarlo in modo da ottenere un sostegno per il gong. Ora non resta che creare un batacchio ricoprendo la parte convessa di un cucchiaio da cucina con un po' di stoffa.

37

Per la costruzione del bongo ti servirà una camera d'aria, quindi se non ne hai una in casa, puoi procurartela presso un'autorimessa o da un gommista. Procurati adesso anche un barattolo abbastanza grosso. Ritaglia un pezzo di camera d'aria a forma di disco, ma che abbia una circonferenza maggiore rispetto all'apertura del barattolo. Adesso applica il disco di gomma e fissalo bene con un po' di spago. Più stendi la gomma mentre la leghi, più il bongo avrà un suono acuto. Ora può essere suonato percuotendolo con il palmo delle mani o con le dita.

47

Guarda il video

57

Per quanto riguarda lo xilofono devi utilizzare parecchie bottigliette o bottiglie di vetro, possibilmente tutte della stessa dimensione e forma. Riempile d'acqua in maniera diversa, cioè: la prima quasi completamente, la seconda fino a metà, nella terza invece metti pochissima acqua e riempi le altre continuando ad utilizzare quantità diverse. Ora puoi percuotere leggermente ogni bottiglia con una posata, ma tieni presente che puoi cambiare il suono di ogni bottiglia variando la quantità d'acqua.

67

Anche le maracas sono di facile costruzione. Procurati bue scatole o contenitori di cartone e un po di fagioli o riso o della terra. Metti ciò che hai scelto dentro le due scatole e se hanno il coperchio chiudile per bene usando del nastro adesivo. Perfora la parte bassa e la parte alta delle scatole e introduci nei fori un bastoncino saldandoli con del nastro adesivo. Decora a piacimento le maracas e scuotile.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti