Come costruire alcuni strumenti musicali

di Antonio Cavaliere difficoltà: difficile

Come costruire alcuni strumenti musicaliLeggi   partitodemocratico.it Imparare a suonare uno strumento è senza dubbio una delle attività predilette dall'uomo. Quando, per i motivi più disparati, non è possibile si può ovviare puntando sul gioco. In questa guida verrà spiegato come costruire alcuni strumenti musicali artigianalmente e comodamente da casa. Vedremo come fabbricare il gong, lo xilofono, lo zufolo, il bongo e le maracas che potranno diventare uno svago costruttivo per i vostri bambini e, perché no, anche per i più grandi.

1 Per quanto riguarda la costruzione di un gong il procedimento da seguire non è difficile. Con un chiodo praticare due piccoli fori sul bordo di un coperchio metallico per i biscotti, l'importante è che sia sufficientemente grande da poter essere "suonato". Questi buchi devono essere praticati a a pochi centimetri di distanza l'uno dall'altro. A questo punto bisogna Infilare un po' di spago attraverso i due fori e legarlo in modo da ottenere un sostegno per il gong. Ora non resta che creare un batacchio ricoprendo la parte convessa di un cucchiaio da cucina con un po' di stoffa.

2 Per la costruzione del bongo ti servirà una camera d'aria, quindi se non ne hai una in casa, puoi procurartela presso un'autorimessa o da un gommista. Procurati adesso anche un barattolo abbastanza grosso. Ritaglia un pezzo di camera d'aria a forma di disco, ma che abbia una circonferenza maggiore rispetto all'apertura del barattolo. Adesso applica il disco di gomma e fissalo bene con un po' di spago. Più stendi la gomma mentre la leghi, più il bongo avrà un suono acuto. Ora può essere suonato percuotendolo con il palmo delle mani o con le dita. Forma altri tamburi bongo, magari anche con barattoli più piccoli come quelli del caffè.

Continua la lettura

3 Per quanto riguarda lo xilofono devi utilizzare parecchie bottigliette o bottiglie di vetro, possibilmente tutte della stessa dimensione e forma.  Riempile d'acqua in maniera diversa, cioè: la prima quasi completamente, la seconda fino a metà, nella terza invece metti pochissima acqua e riempi le altre continuando ad utilizzare quantità diverse.  Approfondimento Come realizzare degli strumenti musicali (clicca qui) Ora puoi percuotere leggermente ogni bottiglia con una posata, ma tieni presente che puoi cambiare il suono di ogni bottiglia variando la quantità d'acqua.  Facendo diverse prove vedrai che sarai capace di suonare diverse note.. 

4 Per quanto riguarda la costruzione dello zufolo, prendi un rotolo di carta vuoto, dopodichè taglia un pezzo di carta paraffina a forma di dischetto, ma dalla circonferenza più larga di quella del rotolo di carta. Applica il dischetto su un'estremità del tubo e fissalo con un elastico. Pratica 6 fori di circa 3mm di diametro sul rotolo di carta e decoralo a piacimento. Per suonarlo basta pronunciare ritmicamente un suono simile alla o nell'apertura del tubo e tappare a piacimento i buchetti fatti sul bordo a mo' di flauto.

5 Anche le maracas sono di facile costruzione. Procurati bue scatole o contenitori di cartone e un po di fagioli o riso o della terra. Metti ciò che hai scelto dentro le due scatole e se hanno il coperchio chiudile per bene usando del nastro adesivo. Perfora la parte bassa e la parte alta delle scatole e introduci nei fori un bastoncino saldandoli con del nastro adesivo. Decora a piacimento le maracas e scuotile.  

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo Come costruire delle maracas Come realizzare una scatola musicale Come Realizzare Arpe, Maracas E Kazoo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili