Come costruire alcuni strumenti musicali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La musica è la passione preferita di molte persone, ma pochi possono esprimere al massimo le proprie capacità in quanto alcuni strumenti musicali hanno un costo che non tutti possono permettersi di sostenere. Fortunatamente, però, realizzare degli strumenti con le proprie mani è facile, e molti di questi possono essere costruiti in poco tempo utilizzando oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in casa. Che tu sia un professionista alla ricerca di un nuovo suono o un appassionato dilettante che si diverte a fare rumore, puoi dare sfogo alla tua passione realizzando alcuni strumenti musicali senza spendere una fortuna. Ecco come procedere.

27

Per quanto riguarda la costruzione di un gong il procedimento da seguire non è difficile. Con un chiodo praticare due piccoli fori sul bordo di un coperchio metallico per i biscotti, l'importante è che sia sufficientemente grande da poter essere "suonato". Questi buchi devono essere praticati a a pochi centimetri di distanza l'uno dall'altro. A questo punto bisogna Infilare un po' di spago attraverso i due fori e legarlo in modo da ottenere un sostegno per il gong. Ora non resta che creare un batacchio ricoprendo la parte convessa di un cucchiaio da cucina con un po' di stoffa.

37

Per la costruzione del bongo ti servirà una camera d'aria, quindi se non ne hai una in casa, puoi procurartela presso un'autorimessa o da un gommista. Procurati adesso anche un barattolo abbastanza grosso. Ritaglia un pezzo di camera d'aria a forma di disco, ma che abbia una circonferenza maggiore rispetto all'apertura del barattolo. Adesso applica il disco di gomma e fissalo bene con un po' di spago. Più stendi la gomma mentre la leghi, più il bongo avrà un suono acuto. Ora può essere suonato percuotendolo con il palmo delle mani o con le dita.

47

Guarda il video

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda lo xilofono devi utilizzare parecchie bottigliette o bottiglie di vetro, possibilmente tutte della stessa dimensione e forma. Riempile d'acqua in maniera diversa, cioè: la prima quasi completamente, la seconda fino a metà, nella terza invece metti pochissima acqua e riempi le altre continuando ad utilizzare quantità diverse. Ora puoi percuotere leggermente ogni bottiglia con una posata, ma tieni presente che puoi cambiare il suono di ogni bottiglia variando la quantità d'acqua.

67

Anche le maracas sono di facile costruzione. Procurati bue scatole o contenitori di cartone e un po di fagioli o riso o della terra. Metti ciò che hai scelto dentro le due scatole e se hanno il coperchio chiudile per bene usando del nastro adesivo. Perfora la parte bassa e la parte alta delle scatole e introduci nei fori un bastoncino saldandoli con del nastro adesivo. Decora a piacimento le maracas e scuotile.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come fare le uova-maracas

Bricolage

Come costruire delle maracas

Altri Hobby

Come costruire un tamburo semplice

Bricolage

Come realizzare degli strumenti musicali

Bricolage

Come costruire un flauto traverso in legno

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini

Casa

Costruzione di un forno solare

Bricolage

Come curare i piatti della batteria acustica

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale