Come costruire con la tecnica del blockbau

1/7 – Introduzione

La tecnica del blockbau, o legno strutturale, è molto antica e consiste nel costruire travi in legno incastrate negli angoli. È una delle tecniche di costruzione più utilizzata dai nostri avi. Ciò a causa della mancanza in passato di macchine apposite per intagliare il legno. Tipica delle zone alpine e, in generale, dell’Europa centrale, essa è utilizzata per stalle, fienili, passaggi coperti ma anche le abitazioni stesse possono essere realizzate con questa struttura. Infatti, le costruzioni in legno hanno molti punti a favore rispetto a quelle in muratura.

2/7 Occorrente

  • Legno (ad esempio di larice)
  • Pietre
  • Cemento

3/7

Trovare il materiale adatto, sarà certamente più semplice se risiedi in zone di montagna. Diversamente, non è impossibile reperire il materiale. Per il blockbau devi avere a disposizione dei tronchi, ad esempio di larice. Una volta privati di corteccia e intagliati, possono permettere di realizzare due incavi, uno sopra e uno sotto a circa 20-30 cm dall’estremità. In modo che i tronchi disposti ortogonalmente tra di loro e sovrapposti combacino perfettamente e costituiscano due pareti contigue. Possono essere utilizzati per svariati tipi di costruzioni. Una baita, una casetta sull’ albero, una cuccia per il cane, una stalla, un fienile, ecc… Chi più ne ha più ne metta.

4/7

La lavorazione dei tronchi dipende anche dal tipo di costruzione a cui sono destinati. Per le case di abitazione essi vengono squadrati per eliminare fessure e interstizi. Mentre per i fienili e le stalle i tronchi vengono lasciati tondi per lasciare degli spazi tra una trave e l’altra e permettere il passaggio di aria. Tieni presente che la struttura in legno deve appoggiare su una base in muratura per evitare il passaggio di umidità. Perché il legno, impregnandosi d’ acqua, diventa automaticamente fragile. Una soluzione parziale, ma non definitiva è verniciare abbondantemente il legno con della vernice impermeabile.

5/7

La tecnica del blockbau varia anche a seconda delle zone. Ad esempio c’è quella di rialzare la struttura in legno tramite dei sostegni, sempre in legno, sui quali vengono messe delle pietre molto grosse a forma di disco che rappresentano la base di appoggio del blockbau stesso. Le travi possono essere anche colorate o decorate, a seconda dei gusti. Se ad esempio la zona di costruzione è scalinata, la base della casetta, dovrà assecondare le linee del terreno. È altamente sconsigliato costruire in zone con terreno friabile. Attenzione, perché in Italia ce ne sono davvero moltissime.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • accertarsi della consistenza del suolo
  • essere almeno in 4 o 5 persone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata