Come costruire degli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La realizzazione con le proprie mani di qualcosa può rappresentare un ottimo modo di passare il proprio tempo libero. Questo perché avremo modo nel corso del processo di lavorazione di dare libero sfogo alla nostra creatività e fantasia. La creazione di stencil originali ci permetterà di decorare tutte le diverse superfici con delle immagini che più ci rappresentano, soprattutto nel caso in cui volessimo iniziare ad utilizzare gli stencil come un semplice hobby o volessimo utilizzare un disegno per una lavorazione specifica. I passaggi presenti in questa guida ci permetteranno di produrre degli stencil del tutto personale. Vediamo, quindi, come costruire degli stencil in maniera semplice e molto efficace.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio acetato
  • Pennarello (punta media o spessa)
  • Forbici con la punta sottile
  • Taglierino
38

Per prima cosa procuratevi i disegni che volete utilizzare come stencil. Bisogna cercare delle immagini preferibilmente stilizzate e che non abbiano dettagli troppo piccoli; è più opportuno, inoltre, preferire immagini piene, più facili da ritagliare. Potete cercare le immagini in maniera facile e veloce nel web, o anche nei libri per stencil che si trovano in libreria o in alcune cartolerie. In alternativa, potete realizzare i disegni anche in maniera manuale su un foglio di carta: in questo caso vi occorrono solo fantasia, una matita e una gomma!

48

Una volta selezionate le immagini, procuratevi dei fogli di acetato e un pennarello adatto per scrivere sulla plastica. I fogli acetati potete trovarli a bassissimo prezzo nelle cartolerie, o in alternativa i fogli plastificati che vengono utilizzati per proteggere i libri.

Continua la lettura
58

Stampate il disegno scelto per lo stencil e posizionatelo sotto il foglio di acetato, e ricalcate attentamente i contorni con il pennarello. Per realizzare un contorno più agevolmente ritagliabile, è opportuno utilizzare un pennarello che abbia una punta non troppo sottile, o media o spessa.

68

Per ritagliare l'interno della figura è opportuno utilizzare una forbice con la punta molto piccola per un lavoro più accurato. Per iniziare a ritagliare potete realizzare un buchetto, ad esempio con un taglierino, in cui poi potete inserire le forbici e ritagliare con precisione l'immagine, o effettuare direttamente tutto il lavoro con il taglierino stesso, se lo preferite.

78

Per la fase della colorazione potete utilizzare un normale pennello da pittura o dei tamponcini, ed applicarli sulle pareti o per decorare ciò che più preferite: dai dolci alle copertine dei libri, dai mobili alle borse oppure agli indumenti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno stencil di grandi dimensioni a motivi ripetuti

Bricolage

Come costruire uno stencil in acetato

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Siete stanchi del solito copriletto? Vorreste realizzare un capo originale ed unico, in grado di esprimere la vostra personalità creativa?
Niente di più semplice! Con ...
Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sui mobili

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili