Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del fai da te, è sicuramente un'arte molto bella, creativa e allo stesso tempo appassionante. In molte sono anche le opere che possiamo realizzare grazie a quest'arte, che vanno per esempio dai gioielli in plastica e dai barattoli, fino ad arrivare ai vestiti e agli orologi. Tuttavia possiamo realizzare anche oggetti che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione come per esempio i burattini in carta pesta. In questa guida infatti vedremo come costruire dei burattini in cartapesta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bottiglia di vetro a collo lungo
  • pallina in polistirolo del diametro di 6-7 cm
  • pellicola trasparente da cucina
  • dei vecchi giornali
  • colla in polvere per carta da parati
  • vinavil
  • taglierino
  • vernice bianca
  • colori a tempera e pennelli
  • piccoli ritagli di stoffa, bottoni, cartoncini per i vestiti
  • ago e filo
  • lana colorata per fare i capelli del burattino
35

Per prima cosa, dobbiamo fare un buco su di un lato della pallina di polistirolo, infilandola poi sul collo della bottiglia. Copriamo la pallina e il collo della bottiglia con pellicola trasparente. Riempiamo una ciotola con dell'acqua, sciogliamo dentro di essa la colla da parati ed attendiamo che diventi densa. Una volta che è densa, bagniamo dentro di essa dei piccolissimi ritagli di giornale e ricopriamo la pallina completamente utilizzando questi ritagli. La pallina sarà la testa del burattino e dovrà essere coperta uniformemente con diversi strati di carta. Copriamo poi anche la parte del collo della bottiglia che sarà il collo del nostro burattino e se vogliamo fare un piccolo naso basterà mettere una pallina di carta e poi ricoprirla con le striscioline di carta da giornale bagnate nella colla.

45

Una volta che abbiamo terminato, mettiamo la nostra creazione a seccare vicino ad un termosifone, oppure se è estate, lasciamola per una o due ore sotto il calore del sole. Verniciamo la testa, con un colore bianco e una volta che la testa sarà asciutta, dipingiamola di rosa. Possiamo dipingere anche gli occhi e la bocca del nostro burattino, utilizzando un colore rosso per la bocca e un colore verde, blu o marrone per gli occhi. Incolliamo la lana colorata con il vinavil, essa rappresenterà i capelli del nostro burattino. Ritagliamo poi la stoffa che formerà il vestito e cuciamo uno splendido vestito al nostro burattino. Possiamo utilizzare anche i bottoni per decorare maggiormente il vestito.

Continua la lettura

Approfondimento

Come costruire burattini
55

Vicino alle estremità delle maniche, cuciamo anche due mani di pezza al burattino. Possiamo caratterizzare la nostra creazione aggiungendo dettagli e particolari, come per esempio le lentiggini, disegnando degli occhiali oppure disegnando sul volto del burattino due guance di color rosso. Se siamo bravi con l'uncinetto, possiamo creare anche un piccolo maglioncino per il nostro burattino. Con qualche piccola accortezza, è possibile realizzare burattini molto belli e particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Bricolage

Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Cucito

Come creare un burattino di stoffa