Come costruire dei nunchaku

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter costruire dei nunchaku. Si sa che tutti noi da bambino ha di certo desiderato diventare un vero guerriero ninja, magari imparare tutti i trucchi ed usare tutte le armi che avevano a disposizione, le shuriken, il kunai o i pugnali kobudo sai. I nunchaku fanno proprio parte di questo equipaggiamento, ma essendo facili da costruire anche artigianalmente, diventava per noi bambini l'arma più diffusa dei nostri giochi. Noi con questa guida, semplice e veloce, vogliamo aiutarvi a capire come poterli realizzare da soli e con le nostre mani, in modo da poter combattere e vivere la vera sensazione ed emozione dei guerrieri ninja. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un bastone da scopa
  • nastro isolante colorato
  • 2 chiodi a U
  • una catenella
35

Iniziamo subito con il dire che il nunchaku è molto facile da costruire, ma bisogna tener conto che può essere un'arma molto pericolosa, in particolar modo se utilizzata un in modo del tutto scorretto e privo della dovuta responsabilità. Ecco perché noi consigliamo a chiunque decida di costruirli, di non usarli sulle persone, ma solo per allenamento e passione per le arti marziali in quanto disciplina.

45

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di tagliare circa due pezzi di legno dal bastone della scopa, che devono avere uguale lunghezza. Prendiamo poi la misura giusta della catenella in base a quanto vorremmo che sia lunga, per i nostri nunchaku e fissiamola alla parte superiore del bastoncino di legno, con l'aiuto di alcuni chiodi a forma di U, cercando di fissarli nella parte centrale del cilindro, in modo da essere ben saldi e fermi, poiché la continua rotazione potrebbe far scappare la catena e far volare il nunchaku, provocando anche dei danni seri a noi e a tutto ciò che è intorno a noi.

Approfondimento

Come fare shuriken di carta
55

Una volta fissata bene la catena, dobbiamo rivestire la parte che è costituita dal legno, con l'aiuto del nastro isolante che dovrà essere colorato, scegliendo la tonalità che più ci piace in base ai nostri gusti personali. Oppure potremmo anche miscelare circa due colori diversi e creare una fantasia personale.
Possiamo realizzare anche un modello meno pericoloso dei nunchaku, avvolgendo della spugna intorno al legno, anzicchè del semplice nastro adesivo, che poi andremo a fissare con della semplice colla vinilica, per poi rivestire il tutto col nastro colorato, in modo che la spugna non si veda proprio. Saranno meno maneggiabili, ma anche meno pericolosi.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti