Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una guida utile per gli amanti del fai da te. Nel passo passo che segue scoprirete come realizzare delle bacchette da batteria. Usando un materiale molto economico potrete costruire delle bacchette alternative in poche mosse. Partendo da due comuni mestoli da cucina in legno potrete creare delle bacchette funzionali e pronte all'uso. Le fasi del procedimento nonché la lavorazione risultano piuttosto semplici. Per trasformare gli utensili in bacchette da batteria originali non occorre molto tempo. Bisogna solo eseguire i passaggi con precisione. Vediamo come procedere step by step.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 cucchiai di legno
  • seghetto
  • colori acrilici
  • Carta vetrata fine
  • Vernice trasparente
37

Scegliete innanzitutto i due cucchiai. Per ottenere delle bacchette da batteria simili a quelle vendute nei negozi, utilizzate due mestoli uguali per dimensione e colore. Poggiate il primo dei due cucchiai su un piano di lavoro stabile e con un seghetto rimuovete la parte concava dell'utensile. Fate attenzione a mantenere fermo il manico. Dopo questa fase, rimarrà solo il bastone. Ripetete lo stesso procedimento anche con il secondo mestolo.

47

Per costruire delle bacchette a regola d'arte, rifinite l'estremità recisa lisciandola alla perfezione. Passate la carta vetrata fine smussando con cura la parte tagliata. Cercate di dare alla punta del manico una forma arrotondata, simile a quella delle comuni bacchette da batteria. Ripetete lo stesso lavoro anche per il secondo mestolo. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, occupatevi della decorazione delle bacchette.

Continua la lettura
57

Per un effetto quanto più naturale possibile, è consigliabile usare gli acquerelli. In alternativa, dipingete con i colori acrilici. Ricordate però che la consistenza degli acrilici, più densi rispetto agli acquerelli, potrebbe alterare la qualità del suono prodotto dalle bacchette. In ogni caso, diluite molto bene i colori scelti. La pittura non deve presentare grumi. Per suonare correttamente le bacchette infatti, è necessario che la loro superficie sia perfettamente liscia.

67

Terminata la colorazione, lasciate asciugare le bacchette per una notte intera in un luogo fresco e asciutto della casa. Trascorso il tempo necessario all'asciugatura, rifinite il lavoro lucidando entrambe le bacchette. Passate due mani di vernice trasparente o di vernice spray. Fate asciugare per diverse ore, anche tra una mano e l'altra. Le bacchette sono a questo punto pronte. Potete suonarle come di consueto sulla batteria oppure come percussioni a sé, battendole l'una contro l'altra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la levigatura con la carta vetrata, è consigliabile usare dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un aquilone

Casa

Come tenere le bacchette cinesi

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Bricolage

Come costruire una lanterna

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Un tavolo pieghevole è spesso indispensabile per molti, per poter usufruire di un'ampia superficie ma limitando gli spazi.
In questa guida vedremo come costruire ...
Casa

Come posare la moquette sulle scale

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Casa

Come costruire un'altalena per bambini