Come costruire delle casette di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cartone lo troviamo spesso abbandonato in strada o all'esterno dei negozi sotto forma di scatoloni, anche se in realtà si tratta di un materiale molto versatile poiché può essere impiegato per diversi scopi. Fra i tanti utilizzi che si può fare del cartone troviamo sicuramente i lavoretti di bricolage, molto utili per realizzare oggetti in miniatura o qualcosa di funzionale per la nostra casa. Tra questi, ci sono le casette, che possono servire per far giocare i bambini piccoli o per decorare un presepe in occasione delle festività natalizie. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire delle casette di cartone.

24

Per prima cosa, dovremo trovare tre scatole di cartone, che siano alte poco più di 15 cm e che siano abbastanza larghe e lunghe. Le scatole degli stivali sono ideali per questo genere di lavoretti, in alternativa se non abbiamo scatole a casa, possiamo comprarle direttamente dal nostro cartolaio di fiducia. L'importante è l'utilizzare delle scatole di color bianco o comunque di color chiaro che siano prive di etichette, di loghi o di scritte. Utilizzando un taglierino, possiamo fare qualche foro per le finestre e creare tre fori rettangolari che saranno la porta delle nostre casette. Con un piccolo pennarello nero indelebile a punta sottile, tracciamo sulla parte esterna dei coperchi, una sorta di griglia abbastanza fitta.

34

Utilizzando poi un pennarello rosso e cercando di stare il più possibile nei bordi, coloriamo le nostre tegole di rosso. Una volta che avremo colorato tutti e tre i tetti, potremo creare qualche dettaglio aggiuntivo sui quattro lati delle scatole. Possiamo ad esempio disegnare qualche mattone, oppure creare vicino ai fori delle finestre, un davanzale, un cornicione oppure una piccola tenda. Se amiamo gli animali, possiamo dipingere sulle pareti della casa, un cagnolino, un gattino oppure delle piccole farfalle.

Continua la lettura
44

L'importante è utilizzare la fantasia. Potremmo creare anche dei piccolissimi mobili per la casetta, magari utilizzando per crearli della colla vinilica, degli stecchini dei ghiaccioli in legno oppure dei piccoli rametti di un albero. Infine possiamo anche mettere una piccola lucina dentro le casette, come per esempio un luce dell'albero di natale che fungerà da lampadario e che potremo accendere quando ci sarà buio. In questo modo illumineremo le casette, potendole così osservare al loro interno anche quando ci sarà buio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare casette con la pasta "bassorilievo"

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come creare le casette per il presepe

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Bricolage

Come Costruire Un Trenino Con Le Scatole Delle Saponette

Bricolage

Come creare decorazioni per l'albero di Natale con vecchi soprammobili