Come costruire delle casette di cartone

di Iolanda Fariello difficoltà: media

Come costruire delle casette di cartoneLeggi L'applicazione di piccoli pezzetti di carta inumidita su una base più solida di cartone permette di realizzare con grande facilità molti lavori, senza aver bisogno di impiegare materiali o tecniche complessi. In questa guida ti spiegherò come realizzare delle casette di carta.

Assicurati di avere a portata di mano: colla vinilica cartone

1 Inizia il lavoro ritagliando nel cartone i pezzi corrispondenti ai vari elementi delle casette; quindi incollali. Ritaglia poi con le forbici piccoli pezzi di carta, che potrai maneggiare facilmente e che ti consentiranno di realizzare un modellato più preciso. Applica con il pennello uno strato di colla vinilica sul cartone, ed incolla a strati i pezzetti di carta.

2 Adesso metti una certa quantità di bianco di Spagna in un recipiente con dell'acqua. Aggiungi poi una certa quantità di colla vinilica, e mescola bene il composto in modo che non si formino grumi. Versa poi uno o due cucchiai di olio di lino: così potranno amalgamarsi meglio gli ingredienti. Servendoti di un pennello grosso, applica uno strato di questo composto sulla casetta.

Continua la lettura

3 Quando questo composto si sarà seccato, stendi una mano di colore bianco che servirà da base per la successiva decorazione delle finestre, delle porte e degli altri particolari.  Adesso leviga con la carta vetrata le superfici, strofinando per ottenere una base liscia.  Approfondimento Come costruire le casette del presepe (clicca qui) Procedi poi col dipingere tutte le superfici e a disegnare i vari particolari.. 

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini Come realizzare un presepe davvero originale Come realizzare casette con la pasta "bassorilievo" Tecnica del decoupage su legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili