Come costruire delle casette di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono in molti gli oggetti che possiamo realizzare con una buona dose di impegno e di creatività. Realizzando noi stessi i nostri oggetti non solo possiamo risparmiare molto denaro, ma possiamo anche divertirci e passare degli splendidi momenti, magari assieme ai nostri amici o ai nostri parenti. Realizzare delle casette di cartone, magari per le bambole di nostra figlia, può essere sicuramente un qualcosa di molto bello e di appassionante. In questa guida infatti vedremo come costruire delle casette di cartone.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 scatole bianche di grandi dimensioni
  • un pennarello nero indelebile a punta sottile
  • pennarelli indelebili colorati a punta sottile
  • stecchini in legno dei ghiaccioli, colla vinilica
  • un taglierino, delle forbici
35

Per prima cosa, dovremo trovare tre scatole di cartone, che siano alte poco più di 15 cm e che siano abbastanza larghe e lunghe. Le scatole degli stivali sono ideali per questo genere di lavoretti, in alternativa se non abbiamo scatole a casa, possiamo comprarle direttamente dal nostro cartolaio di fiducia. L'importante è l'utilizzare delle scatole di color bianco o comunque di color chiaro che siano prive di etichette, di loghi o di scritte. Utilizzando un taglierino, possiamo fare qualche foro per le finestre e creare tre fori rettangolari che saranno la porta delle nostre casette. Con un piccolo pennarello nero indelebile a punta sottile, tracciamo sulla parte esterna dei coperchi, una sorta di griglia abbastanza fitta.

45

Utilizzando poi un pennarello rosso e cercando di stare il più possibile nei bordi, coloriamo le nostre tegole di rosso. Una volta che avremo colorato tutti e tre i tetti, potremo creare qualche dettaglio aggiuntivo sui quattro lati delle scatole. Possiamo ad esempio disegnare qualche mattone, oppure creare vicino ai fori delle finestre, un davanzale, un cornicione oppure una piccola tenda. Se amiamo gli animali, possiamo dipingere sulle pareti della casa, un cagnolino, un gattino oppure delle piccole farfalle. Nel caso vogliamo rendere le nostre casette uniche, possiamo disegnare sulle pareti interne un piccolo camino, qualche mobile e magari qualche piccolo quadro in miniatura.

Continua la lettura
55

L'importante è utilizzare la fantasia. Potremmo creare anche dei piccolissimi mobili per la casetta, magari utilizzando per crearli della colla vinilica, degli stecchini dei ghiaccioli in legno oppure dei piccoli rametti di un albero. Infine possiamo anche mettere una piccola lucina dentro le casette, come per esempio un luce dell'albero di natale che fungerà da lampadario e che potremo accendere quando ci sarà buio. In questo modo illumineremo le casette, le renderemo uniche e saranno bellissime da vedere e da osservare al loro interno anche quando ci sarà buio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come costruire una casa scomponibile per fare giocare i tuoi figli

Bricolage

Come creare le casette per il presepe

Cucito

Come realizzare un originale costume da carnevale

Bricolage

Come Costruire Un Contenitore Con Coperchio Imbottito