Come costruire delle casette di cartone

di Francesco Trecani difficoltà: media

Come costruire delle casette di cartone Sono in molti gli oggetti che possiamo realizzare con una buona dose di impegno e di creatività. Realizzando noi stessi i nostri oggetti non solo possiamo risparmiare molto denaro, ma possiamo anche divertirci e passare degli splendidi momenti, magari assieme ai nostri amici o ai nostri parenti. Realizzare delle casette di cartone, magari per le bambole di nostra figlia, può essere sicuramente un qualcosa di molto bello e di appassionante. In questa guida infatti vedremo come costruire delle casette di cartone.

Assicurati di avere a portata di mano: 3 scatole bianche di grandi dimensioni un pennarello nero indelebile a punta sottile pennarelli indelebili colorati a punta sottile stecchini in legno dei ghiaccioli, colla vinilica un taglierino, delle forbici

1 Come costruire delle casette di cartone Per prima cosa, dovremo trovare tre scatole di cartone, che siano alte poco più di 15 cm e che siano abbastanza larghe e lunghe. Le scatole degli stivali sono ideali per questo genere di lavoretti, in alternativa se non abbiamo scatole a casa, possiamo comprarle direttamente dal nostro cartolaio di fiducia. L'importante è l'utilizzare delle scatole di color bianco o comunque di color chiaro che siano prive di etichette, di loghi o di scritte. Utilizzando un taglierino, possiamo fare qualche foro per le finestre e creare tre fori rettangolari che saranno la porta delle nostre casette. Con un piccolo pennarello nero indelebile a punta sottile, tracciamo sulla parte esterna dei coperchi, una sorta di griglia abbastanza fitta.

2 Come costruire delle casette di cartone Utilizzando poi un pennarello rosso e cercando di stare il più possibile nei bordi, coloriamo le nostre tegole di rosso. Una volta che avremo colorato tutti e tre i tetti, potremo creare qualche dettaglio aggiuntivo sui quattro lati delle scatole. Possiamo ad esempio disegnare qualche mattone, oppure creare vicino ai fori delle finestre, un davanzale, un cornicione oppure una piccola tenda. Se amiamo gli animali, possiamo dipingere sulle pareti della casa, un cagnolino, un gattino oppure delle piccole farfalle. Nel caso vogliamo rendere le nostre casette uniche, possiamo disegnare sulle pareti interne un piccolo camino, qualche mobile e magari qualche piccolo quadro in miniatura.

Continua la lettura

3 Come costruire delle casette di cartone L'importante è utilizzare la fantasia.  Potremmo creare anche dei piccolissimi mobili per la casetta, magari utilizzando per crearli della colla vinilica, degli stecchini dei ghiaccioli in legno oppure dei piccoli rametti di un albero.  Approfondimento Come costruire casette in miniatura col sughero (clicca qui) Infine possiamo anche mettere una piccola lucina dentro le casette, come per esempio un luce dell'albero di natale che fungerà da lampadario e che potremo accendere quando ci sarà buio.  In questo modo illumineremo le casette, le renderemo uniche e saranno bellissime da vedere e da osservare al loro interno anche quando ci sarà buio.. 

Come costruire un presepe con materiali riciclati Come costruire un presepe artistico Come realizzare un presepe davvero originale Come costruire una casetta da gioco per bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili