Come costruire delle casse acustiche

di Filippo Diaco difficoltà: facile

Come costruire delle casse acustiche Costruire delle casse acustiche è molto semplice, ci sono parecchi sistemi per costuirla: casse in compressione, a labirinto, smorzate con fonoisolante, ventilate, accordate. Sulla base delle esigenze e delle dimensioni devono essere calcolate utilizzando prevalentemente le equazioni di Helmotz per le camere risonanti che sono piuttosto complesse da gestire, la più semplice è senz'altro la classica scatola vuota. Vi siete mai chiesti come funziona una cassa acustica? Beh io si, quindi ho preso delle vecchie casse che erano oramai ridotte malissimo e le ho smontate, ho scoperto che dentro non c'è niente di che, c'è solo la cassa acustica e dei fili di collegamento che vanno uno verso l'apparecchio e uno verso la corrente, quindi ho provato a crearne una e ci sono riuscito, ora vi spiegherò come ho fatto.

Assicurati di avere a portata di mano: Casse audio Legno Fili di rame Sega Aviitatore Viti Martello Chiodi Matita

1 Come costruire delle casse acustiche Per prima cosa procuratevi dei pannelli di legno compensato o truciolato di uno spessore minimo di 5 mm e massimo di 10 mm, e una cassa audio della potenza che desiderate. Prendete i pannelli di legno e con una matita tracciate 6 quadrati di dimensione uguale, aiutandovi con una riga in modo da farli diritti e precisi. Dopo di che, prendete la sega e li tagliate, mi raccomando fatelo in maniera molto precisa. Per rendere la vostra cassa più gradevole alla vista prendete una bomboletta a spray e pitturate i 6 quadrati che avete appena fatto del colore che desiderato.

2 Come costruire delle casse acustiche Dopo averli tagliati, prendete 4 quadrati e formando un cubo inchiovate o in alternativa lo incollate con della colla vinilica di buona qualità facendo il modo che si mantegga la forma di cubo. Dopo di che prendete la matita e la cassa acustica e fate un cerchio sul pannello anteriore delle dimensioni della cassa in modo che debba contenerla in maniera perfetta. Fatto il cerchio, prendete di nuovo la sega e tagliate intorno al cerchio, inserite la cassa audio portando all'interno del cubo anche tutti i fili. Poi prendete le viti con l'avvitatore e inserite le vite negli inserti che sono nei contorni della cassa. La parte finale della cassa, cioè quella magnetica, deve essere a una distanza minima di 5 cm dalla parete posteriore, altrimenti si sentiranno alcune vibrazioni che rovineranno il vostro audio.

Continua la lettura

3 Come costruire delle casse acustiche Adesso create un buco nel pannello posteriore del cubo di anche soli 5 cm di diametro e fateci passare tutti i fili all'interno.  Prendete il pannello posteriore e inchiodate anche questo.  Approfondimento Come fare il foro reflex nelle casse acustiche (clicca qui) La vostra cassa acustica è ultimata adesso dovrete solo collegarla a un apparecchio e controllare che funzioni (al 99% funzionerà) e se la potenza non è abbastanza per voi potrete sempre montarci un amplificatore.  Si possono fare anche più casse e montarle tutti insieme, per farlo basta fare i procedimenti uguali per ogni cassa e unire i fili di rimare.. 

4 Come costruire delle casse acustiche Per la cassa a labirinto il procedimento nella crezione della scatole esterna è uguale, l'unica aggiuntura è di tagliare altri 4 quadrati con dimensioni un po' più piccoli rispetto a quelli realizzati precedentemente e di inserirli in modo obliquo nell'interno della scatola e di posizionarli come sulla foto.

Come Realizzare Una Radio A Muro Come realizzare un tavolo da gioco Come progettare un home cinema Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili