Come costruire delle casse acustiche

di Mario Frigenti difficoltà: facile

Come costruire delle casse acusticheLeggi Vi siete mai chiesti come funziona una cassa acustica? Beh io si, quindi ho preso delle vecchie casse che erano oramai ridotte malissimo e le ho smontate, ho scoperto che dentro non c'è niente di che, c'è solo la cassa acustica e dei fili di collegamento che vanno uno verso l'apparecchio e uno verso la corrente, quindi ho provato a crearne una e ci sono riuscito, ora vi spiegherò come ho fatto.

Assicurati di avere a portata di mano: Casse audio Legno Fili di rame Sega Aviitatore Viti Martello Chiodi Matita

1 Come costruire delle casse acusticheLeggi Iniziate con il procurarvi dei pannelli di legno compensato o truciolato di uno spessore minimo di 5 mm e massimo di 10 mm, e una cassa audio della potenza che desiderate. Prendete i pannelli di legno che avete preso e tracciate con la matita 4 quadrati di dimensioni uguali, aiutatevi con una riga in modo da farli dritti e precisi. Dopo averlo fatto prendete la sega e tagliateli, mi raccomando fatelo in maniera molto precisa! Per rendere la vostra cassa più gradevole alla vista prendete una bomboletta a spray e pitturate i 4 quadrati che avete appena fatto del colore che desiderato.

2 Come costruire delle casse acusticheLeggi Dopo averli tagliati formate un cubo con questi quadrati e togliete solo il pannello posteriore. Prendete il martello con i chiodi e inseritene abbastanza da fare in modo che il cubo si mantenga, oppure in alternativa ai chiodi usate della colla vinilica di buona qualità, il pannello posteriore non va inchiodato per il momento. Adesso prendete la matita e la cassa acustica e fate un cerchio sul pannello anteriore delle dimensioni della cassa in modo che debba contenerla in maniera perfetta. Fatto il cerchio prendete di nuovo la sega e tagliate intorno al cerchio, inserite la cassa audio portando all'interno del cubo anche tutti i fili. Poi prendete le viti con l'avvitatore e inserite le vite negli appositi inserti che sono nei contorni della cassa. La parte finale della cassa, cioè quella magnetica, deve essere ad una distanza minima di 5 cm dalla parete posteriore, altrimenti si sentiranno alcune vibrazioni che rovineranno il vostro audio.

Continua la lettura

3 Come costruire delle casse acusticheLeggi Adesso create un buco nel pannello posteriore del cubo di anche soli 5 cm di diametro e fateci passare tutti i fili all'interno.  Adesso prendete il pannello posteriore e inchiodate anche questo.  Approfondimento Come Montare Le Casse Dello Stereo A Muro Senza Far Vedere I Fili (clicca qui) La vostra cassa acustica è ultimata adesso dovrete solo collegarla ad un apparecchio e controllare che funzioni (al 99% funzionerà) e se la potenza non è abbastanza per voi potrete sempre montarci un amplificatore.  Si possono fare anche più casse e montare tutte insieme, per farlo basta fare i procedimenti uguali per ogni cassa e unire i fili di rimare.. 

Come costruire il piano africano Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico Come Realizzare Una Radio A Muro Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili