Come costruire delle casse acustiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Costruire delle casse acustiche è molto semplice, ci sono parecchi sistemi per costuirla: casse in compressione, a labirinto, smorzate con fonoisolante, ventilate, accordate. Sulla base delle esigenze e delle dimensioni devono essere calcolate utilizzando prevalentemente le equazioni di Helmotz per le camere risonanti che sono piuttosto complesse da gestire, la più semplice è senz'altro la classica scatola vuota. Vi siete mai chiesti come funziona una cassa acustica? Beh io si, quindi ho preso delle vecchie casse che erano oramai ridotte malissimo e le ho smontate, ho scoperto che dentro non c'è niente di che, c'è solo la cassa acustica e dei fili di collegamento che vanno uno verso l'apparecchio e uno verso la corrente, quindi ho provato a crearne una e ci sono riuscito, ora vi spiegherò come ho fatto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Casse audio
  • Legno
  • Fili di rame
  • Sega
  • Aviitatore
  • Viti
  • Martello
  • Chiodi
  • Matita
36

Per prima cosa procuratevi dei pannelli di legno compensato o truciolato di uno spessore minimo di 5 mm e massimo di 10 mm, e una cassa audio della potenza che desiderate. Prendete i pannelli di legno e con una matita tracciate 6 quadrati di dimensione uguale, aiutandovi con una riga in modo da farli diritti e precisi. Dopo di che, prendete la sega e li tagliate, mi raccomando fatelo in maniera molto precisa. Per rendere la vostra cassa più gradevole alla vista prendete una bomboletta a spray e pitturate i 6 quadrati che avete appena fatto del colore che desiderato.

46

Dopo averli tagliati, prendete 4 quadrati e formando un cubo inchiovate o in alternativa lo incollate con della colla vinilica di buona qualità facendo il modo che si mantegga la forma di cubo. Dopo di che prendete la matita e la cassa acustica e fate un cerchio sul pannello anteriore delle dimensioni della cassa in modo che debba contenerla in maniera perfetta. Fatto il cerchio, prendete di nuovo la sega e tagliate intorno al cerchio, inserite la cassa audio portando all'interno del cubo anche tutti i fili. Poi prendete le viti con l'avvitatore e inserite le vite negli inserti che sono nei contorni della cassa. La parte finale della cassa, cioè quella magnetica, deve essere a una distanza minima di 5 cm dalla parete posteriore, altrimenti si sentiranno alcune vibrazioni che rovineranno il vostro audio.

56

Adesso create un buco nel pannello posteriore del cubo di anche soli 5 cm di diametro e fateci passare tutti i fili all'interno. Prendete il pannello posteriore e inchiodate anche questo. La vostra cassa acustica è ultimata adesso dovrete solo collegarla a un apparecchio e controllare che funzioni (al 99% funzionerà) e se la potenza non è abbastanza per voi potrete sempre montarci un amplificatore. Si possono fare anche più casse e montarle tutti insieme, per farlo basta fare i procedimenti uguali per ogni cassa e unire i fili di rimare.

66

Per la cassa a labirinto il procedimento nella crezione della scatole esterna è uguale, l'unica aggiuntura è di tagliare altri 4 quadrati con dimensioni un po' più piccoli rispetto a quelli realizzati precedentemente e di inserirli in modo obliquo nell'interno della scatola e di posizionarli come sulla foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi