Come costruire delle casse acustiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli amanti della musica spesso posseggono un impianto stereo. Ed uno che si rispetti deve avere delle buone casse risonanti. Le casse acustiche possono essere di diversi tipi: ventilate, a labirinto o in compressione. Oppure accordate o smorzate con fonoisolante. Non è complesso costruire delle casse acustiche. Per quelle più complicate occorre fondarsi sulle equazioni di Helmholtz per le casse risonanti. Ma il sistema più semplice prevede la loro costruzione con delle tipiche casse vuote. Ci si può avvalere dell'uso di vecchie casse. Si noterà che all'interno esiste solo la cassa acustica. Oltre ai fili che collegano il congegno con la corrente elettrica. Per gli appassionati di musica e di bricolage, ecco allora come costruire delle casse acustiche.

27

Occorrente

  • Casse audio, pannelli di legno truciolato o compensato, colla vinilica o chiodi, martello, matita, riga, fili di rame, sega, avvitatore, viti.
37

Procurarsi i materiali

I materiali adatti sono fondamentali per costruire delle buone casse acustiche. Occorrono dei pannelli di legno truciolato o compensato spessi dai cinque ai dieci millimetri. Naturalmente necessitano anche delle casse acustiche della potenza voluta. Quindi, con l'ausilio di matita e riga, disegnare sul legno sei sagome di quadrato. Tutte di identica misura. Dopo, con una bombola spray del colore desiderato, si possono tutte tingere uniformemente. Ripetere tutte le fasi anche per la seconda delle casse. Oppure per il numero che si desidera costruire.

47

Tagliare i pannelli e inserire la cassa audio

Adesso, dopo il taglio con una sega, prendere quattro dei sei pannelli. Poi unirli per conferire la sagoma dell'insieme delle parti laterali del cubo delle casse. A tal fine, si possono utilizzare dei chiodi oppure della colla vinilica. Poi, solo su uno dei pannelli, disegnare un cerchio delle esatte dimensioni dell'altoparlante. In modo che possa aderirvi perfettamente. Quindi tagliare anche il cerchio con la sega ed asportarlo. A questo punto si può inserire la cassa audio completa di fili. I quali devono comunque rimanere interni al cubo. Dopo, tramite un avvitatore, si possono applicare le viti negli alloggiamenti dei contorni della cassa. La parte magnetica delle casse, ossia quella finale, occorre distanziarla di circa 5 cm dalla parete retrostante. Ciò allo scopo di evitare delle fastidiose vibrazioni acustiche.

Continua la lettura
57

Realizzare il foro di uscita dei fili

Adesso, per costruire delle casse acustiche, è necessario realizzare il foro di uscita dei fili. Quindi, nel pannello posteriore della cassa, segare un buco di circa 5 cm di diametro. Poi attraversarlo con i fili per il collegamento. A questo punto le casse si possono chiudere inchiodando i pannelli rimasti. Non rimane che collegarle ad un dispositivo per verificarne il buon funzionamento. Nel caso si volesse una potenza maggiore, si può eventualmente montare un amplificatore. Si possono costruire tutte le casse acustiche desiderate, seguendo il medesimo procedimento descritto. Per poi magari unirle attraverso i fili. http://www.wikihow.it/Costruire-una-Cassa-Audio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cassa a labirinto la procedura per la creazione delle scatole esterne è identica. Occorre però tagliare altri 4 quadrati di misura più ridotta rispetto ai primi. Poi basterà inserirli in modo obliquo internamente alla cassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare un home cinema

Casa

Come costruire una coppia di box acustici

Casa

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Bricolage

5 idee per realizzare addobbi di Carnevale

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta