Come Costruire E Utilizzare Un Aspira Insetti Osservativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La passione per gli insetti coinvolge tantissime persone: dalle farfalle ai bruchi, fino ad arrivare alle falene e ai ragni. Di questi insetti ne esistono tantissime specie e collezionarli tutti non è facile, perché sono sparsi in giro per i vari continenti del mondo. Tuttavia, coloro che amano osservare questi piccoli animali, possono utilizzare un apposito oggetto chiamato aspira insetti osservativo. Quest'ultimo permette di aspirare gli insetti in volo senza ammazzarli né danneggiarli, cosicché è possibile osservarli da vicino, dopodiché liberarli nuovamente. Si tratta di un oggetto che è possibile acquistare ad un prezzo modico, ma è altrettanto facile realizzarne uno con le proprie mani. Vediamo allora come costruire ed utilizzare un aspira insetti osservativo.

25

Occorrente

  • barattolo di vetro
  • tappo di gomma per chiudere il barattolo
  • tubo di gomma flessibile del diametro interno di 6 mm e lungo 60 cm
  • pezzetto di garza di 3 cm di lato
  • trapano, forbici
35

Innanzitutto, potete iniziare applicando all'interno del tappo di gomma un insieme di fori, con l'ausilio di un trapano. Se la punta del trapano risulterà più sottile del tubo, quando applicate il tubo, vi suggerisco di inclinare il trapano leggermente in diagonale. Alla fine, dovrete ritrovarvi con due buchi, da eseguire all'altezza delle due estremità del tappo. Questi due particolari fori vi saranno molto utili per l'introduzione dei tubi aspiranti. Assicuratevi di stare attenti a fare i due dalla stessa identica misura ed esatta, che possa adattarsi alla perfezione allo spessore di entrambe le cannule.

45

Adesso, continuate a seguire i vari passaggi per riuscire a costruire e utilizzare un aspira insetti osservativo. A questo punto, dovete tagliare a metà il tubo di plastica attraverso l'utilizzo di un paio di forbici. Inserite nei buchi un'estremità, che dovrà risultare relativa a ciascuno dei due tubi. Quindi, dopo aver preso un quadratino di garza, avvolgete l'estremità di uno dei due tubicini che spuntano dal lato interno al vostro coperchio. Andate avanti legando il quadratino precedente di garza al tubo grazie ad un qualsiasi elastico. Infine, dovete soltanto inserire il tappo all'altezza dell'imboccatura del vaso.

Continua la lettura
55

Adesso, arriva il momento più bello della vostra procedura per costruire e utilizzare un aspira insetti osservativo. Dovete quindi uscire all'aperto e andare alla ricerca di insetti di piccole dimensioni. Avvicinatevi evitando di effettuare movimenti bruschi e accostate l'estremità del tubo privo di garza all'insetto che intendete catturare. Mettete in bocca l'estremità dell'altro tubo e aspirate il tutto. Il vaso vi consentirà di aspirare l'insetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un repellente per formiche

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Altri Hobby

Come caricare di inchiostro le penne

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Casa

Come connettere una ventola aggiuntiva ad un asciugatrice

Bricolage

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere a batteria

Altri Hobby

Come costruire la macchina del fumo