Come costruire gli scooby doo

di Francesco Congia difficoltà: facile

Come costruire gli scooby doo Se siete appena agli inizi nel mondo della creazione degli Scooby Doo, dovreste prima cercare di padroneggiare alcuni dei nodi (o punti) fondamentali. Una volta che avrete preso dimestichezza con questi, allora potrete passare a nodi più avanzati. Vi insegnerò a costruire uno Scooby dal punto quadrato che, anche se non necessariamente il più facile da realizzare, è sicuramente uno dei più importanti. Molti altri tipi di Scooby richiedono l'utilizzo di questo punto all'inizio e alla fine della stringa, quindi vi raccomandando, come prima cosa, di padroneggiare questo nodo.

Assicurati di avere a portata di mano: Stringhe per Scooby Doo o due lacci da scarpe di due colori diversi.

1 Per imparare, usate sempre due stringhe di colore diverso, in modo da non fare confusione tra i due, ad esempio uno rosso e uno blu. Come prima cosa, trovate i centri delle due stringhe e metteteli uno sull'altro (il blu sopra il rosso) formando una X. Stringete la croce con la mano sinistra, in modo da avere la destra libera e pronta ad iniziare il primo ciclo. Prendete la stringa rossa e fategli fare un giro verso l'esterno, attorno a quella blu, per creare un anello.

2 Prendete l'estremità opposta della stringa rossa e fategli fare un giro (stavolta verso l'interno) attorno al filo blu per creare un secondo anello. Prendete l'estremità destra della stringa blu e fatela passare sopra il primo anello e subito all'interno del secondo. Prendete l'altra estremità della stringa blu e fate l'esatto contrario: fatela passare sopra il secondo anello e poi subito all'interno del primo. Ora prendete le estremità sinistre della stringa rossa e di quella blu, con la mano sinistra e le altre con la destra: tirate fino a formare un primo nodo, molto stretto.

Continua la lettura

3 Ripetete l'operazione fino a quando lo Scooby raggiunge la lunghezza desiderata, dopodiché prepariamoci a completarlo.  Eseguite un altro punto quadrato, ma stavolta lasciatelo piuttosto largo.  Approfondimento Come cambiare le corde del banjo (clicca qui) Prendete una qualsiasi delle quattro estremità ancora libere, passatela sotto la stringa alla sua sinistra e poi infilatela al centro del punto sciolto.  Fate la stessa cosa con le rimanenti tre estremità (facendo particolare attenzione con l'ultima) in modo da ritrovarvi le quattro stringhe che puntano tutte nella stessa direzione.  Tenendo lo Scooby con la mano sinistra, tirate i fili con la mano destra, formando un nodo molto stretto.  Se necessario, tirate tutte le stringhe singolarmente per stringere meglio il punto.  Ora tagliate le stringhe ancora libere a circa un centimetro e mezzo dal nodo di completamento.. 

Come fare un braccialetto con catena e filo di cotone Come fare i principali nodi marinari Come iniziare il lavoro a maglia Come fare un nodo da pesca

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili