Come costruire gli scooby doo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bello del mondo moderno è che non si può mai sapere cosa, o in quale ambito, un certo qualcosa può prendere piede e diventare "moda". Che accada nell'ambito dei vestiti, dei telefoni cellulare, delle scarpe, del computer, dei trucchi, o anche delle creazioni fatte a mano. Gli scooby doo hanno preso piede nel giro di pochissimo tempo una manciata di anni fa e consistono nell'intrecciare fili, o molto spesso anche stringhe di scarpe, in maniera da costruire un oggetto che nella maggior parte dei casi verrà utilizzato come portachiavi. Infatti è una costruzione eseguita attraverso delle stringhe di diverso colore.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stringhe o lacci possibilmente di uguale lunghezza
37

Si inizia prendendo due stringhe di eguale lunghezza, ed è consigliabile siano di colore diverso. Si trova il centro di ognuna delle due stringhe posizionandoli uno sopra l'altro, in maniera da formare una lettera "x". Si stringe poi la croce con la mano sinistra, e poi la destra e così via per creare un intreccio ad anello.

47

In base alla lunghezza delle stringhe bisogna adesso procedere a ripetere l'operazione, stringa sopra stringa, per tutto il tempo necessario, intrecciando le stringhe in maniera da ottenere una sorta di spesso cavetto colorato. Per rendere più "solida" la struttura delle stringhe intrecciate, occorre, cercando di trovare a mantenere un ritmo, creare dei veri e propri nodi, in modo che le stringhe non si allentino né si slaccino.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta ripetuta l'operazione fino a quando lo Scooby Doo raggiunge la lunghezza desiderata, occorre prepararsi a completarlo. Si esegue un altro punto quadrato, ma stavolta lasciandolo piuttosto largo. Poi si prende una una qualsiasi delle quattro estremità ancora libere, passandola sotto la stringa alla sua sinistra e poi facendola scorrere al centro del punto sciolto. Si ripete la stessa operazione con le rimanenti tre estremità, facendo particolare attenzione con l'ultima in modo da ritrovarvi le quattro stringhe che puntano tutte nella stessa direzione. Tenendo lo Scooby Doo con la mano sinistra, tireranno i fili con la mano destra, (o viceversa per chi fosse mancino ovviamente), così da poter formare un nodo che sia sufficientemente stretto da non sciogliersi. Se necessario, si possono tirare tutte le stringhe singolarmente per stringere ulteriormente il punto. Adesso sarà sufficiente tagliare le stringhe ancora libere a circa un centimetro e mezzo dal nodo di completamento, così da conferire un aspetto migliore all'oggetto completato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare due stringhe di colore diverso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un braccialetto con catena e filo di cotone

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Bricolage

Come costruire un portamatite arrotolabile

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera

Bricolage

Come Fare Un Abaco Cinese

Cucito

Come cucire un sacchetto di stoffa per la scuola

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato