Come costruire i birilli in poliuretano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono diversi tipi di birilli per diversi tipi di funzione. Ci sono quelli per il Booling e quelli utilizzati per delimitare alcune aree stradali in caso di eventi eccezionali Solitamente questi elementi sono realizzati in plastica dura, ma se se ne ha la necessita' è possibile realizzarli per conto proprio con il poliuretano.
Il poliuretano è un composto chimico schiumoso con caratteristiche molto particolari legate all'isolamento e per la produzione di grandi materiali. Nel momento in cui viene utilizzato, aumenta il sua massa volumetrica in modo esponenziale, proprio per questo motivo è utilizzato tantissimo nel campo dell'edilizia, ma anche per la costruzione di oggetti vari di tipo artistico-scenografico. In questa guida cercherò di spiegarvi come costruire i birilli in poliuretano con delle bottiglie d'acqua e delle bombolette spray. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni che vi guideranno durante il processo di creazione. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • poliuretano spray
  • bottiglie di plastica
  • guanti da protezione
  • taglierino
  • inventiva e creatività
36

Molti oggetti possono essere realizzati con il poliuretano spray, come ad esempio dei birilli da gioco. Per realizzarli, iniziate a procurarvi una bomboletta di poliuretano spray in vendita in negozi di materiale edile o ferramenta. A questo punto, prendete delle bottiglie di plastica e dopo averle asciugate per bene, tagliatele con il coltello o delle forbici. La parte da tagliare è quella superiore della bottiglia, nel punto in cui comincia ad aumentare il diametro di curvatura (dal tappo a scendere in giù fino alla fine della stessa).

46

Fatto questo, disponete le bottiglie con la parte aperta rivolta verso l'alto ed incastratele singolarmente con dei portabottiglie, in modo da tenerle ben salde. Ora prendete dei guanti in lattice da usare in caso di protezione e sicurezza, prima di iniziare il lavoro. Fate attenzione perché il poliuretano è un prodotto chimico e proprio per questo va utilizzato con estrema cautela.

Continua la lettura
56

Ora passiamo al montaggio del beccuccio, di cui è dotata la bomboletta spray in poliuretano. Inserita, iniziamo ad erogate lentamente la schiuma di poliuretano nelle bottiglie, lasciando che questa rivesta per intero le pareti interne e completi l'aumento del proprio volume finale. Ricordate che una volta arrivati quasi in superficie, potete tranquillamente bloccare la fuoriuscita di altra schiuma, tanto quella che avete inserito si dilaterà automaticamente in 2/3 minuti.

66

Infine, completate tutte le bottiglie, aspettiamo che il poliuretano si indurisca del tutto (ci vogliono 5/10 minuti affinché la sostanza assuma una forma dura e compatta). Successivamente, prendete le bottiglie una alla volta e con un taglierino (facendo molta attenzione), incidete le bottiglie in verticale in modo tale da togliere tutta la plastica dalle bottiglie. Dovrà rimanere nelle nostre mani, solo la sagoma costruita al suo interno. A questo punto e visto che avete finito di costruire i vostri birilli, potrete anche iniziare a sagomare e colorare i birilli in poliuretano come meglio credete.
Realizzare dei birilli in poliuretano non è particolarmente difficile come sembra, ma bisogna comunque prestare le dovute attenzioni in quanto si maneggia un materiale chimico le cui esalazioni potrebbero provocarci dei danni. Seguendo le indicazioni di questa guida potrete creare i vostri birilli in poliuretano piuttosto facilmente. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare il poliuretano sui mobili in vimini

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno

Materiali e Attrezzi

Come usare il poliuretano espanso

Bricolage

Come costruire dei birilli a forma di animale

Bricolage

Come verniciare sul poliuretano

Altri Hobby

Come giocare a bowling

Altri Hobby

Come rimuovere la schiuma poliuretana

Casa

Come fare un pouf a forma di ciambella