Come costruire il presepe con il pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo natalizio ognuno fa il Presepe in modo diverso ed originale, con personaggi famosi al posto dei pastori o addirittura con l’utilizzo del pane. Il Presepe con il pane è un vero spettacolo, ma per realizzarlo non bisogna essere degli abili maestri artigiani, ma con una certa manualità e del tempo a disposizione si riesce ad ottenere un ottimo risultato. In riferimento a ciò, vediamo come costruire il Presepe con il pane in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Luci di Natale
  • Pane
  • Ingredienti per l'impasto del pane (farina acqua sale lievito)
  • Carta per presepi di vario tipo (stellata, color terra ecc...)
  • Muschio e terriccio
36

Preparare il cielo e il suolo

Innanzitutto va preparata la base del presepe, utilizzando un tavolo apposito ma anche un qualsiasi mobile, l’importante è che sia bene in vista e ci sia lo spazio sufficiente. Per incominciare vanno preparati il cielo e il suolo. Li cielo può essere realizzato in modo abbastanza veloce, utilizzando la parete alle spalle della base del presepe, che potreste per esempio coprirla con della carta stellata o con quella celeste. Per creare il suolo invece potrete mettere sul mobile una base di legno, ricoperto poi di muschio ed acquistabile anche nei negozi di fiori.

46

Costruire la grotta con il pane

Fatto ciò, dobbiamo dedicarci alla parte che riguarda la costruzione con il pane, il vero e proprio cuore del Presepe. Innanzitutto prepariamo la grotta che rappresenta il lavoro più semplice, in quanto vi serve un po' di pane che taglierete a metà e svuoterete poi l'intera mollica, che potete modificarla come se fosse plastilina. Se volete con la mollica, potete creare anche altri elementi, ed aggiungere diversi tipi di pane per realizzare altre cose. I grissini potrebbero essere utili per creare ad esempio il tronco degli alberi. Finito di preparare il contorno, passiamo all'elemento principale ossia i pastori. Per la realizzazione degli stessi dovrete affidarvi soltanto alla vostra abilità, quindi preparate l’impasto e modellate pian piano le figure. Potete optare per dei pastori stilizzati, o meglio anche per un lavoro più preciso.

Continua la lettura
56

Sistemare i pastori

Tenete conto che anche la cottura deve essere fatta con estrema precisione, e considerate che il calore ovviamente gonfia le figure. Infine dopo aver sistemato i pastori, comprate le luci di Natale e sistematele un po’ dappertutto cercando di camuffare i fili, oppure possono essere utili anche dell'altro muschio o altra mollica di pane per aiutarvi nell'impresa. Volendo potete inserirvi dietro alla grotta delle luci che illumineranno sicuramente il Presepe a regola d'arte, e stupiranno sia gli amici che i vostri bambini per l'originalità nella creazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura dei pezzi del presepe va eseguita sotto la sorveglianza di un adulto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un bel presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Casa

Come realizzare un presepe

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Bricolage

Come realizzare un presepe con un vecchio televisore