Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino Da dei vecchi calzini inutilizzati, si possono ricavare dei simpatici pupazzetti che messi su di una mensoletta in una cameretta per bambini, possono diventare non solo un complemento d'arredo ma anche dei giochi alquanto originali per i vostri bambini che possono divertirsi a creare ambienti fantastici con i loro nuovi amici creati artigianalmente.

Assicurati di avere a portata di mano: calzini, ovatta, sabbia, gommapiuma, piume, feltro, scampoli di stoffa,colla

1 Nel caso voleste creare un indiano, guerriero incontrastato dei giochi infantili, potete farlo anzi potete creare non solo un indiano ma anche una simpaticissima squaw . Il procedimento è uguale ma dovete stare molto attenti a scegliere gli elementi adatti per dare l'aspetto esatto al personaggio. Innanzitutto controllate se i calzini che volete usare per costruire il pupazzo, sono integri e privi di buchi. Mettete una mano all'interno e poi formate un pugno per allargare la stoffa in maniera che se ci sono piccoli buchi, usciranno allo scoperto. Se il calzino è difettato, usatene un altro.

2 Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino Adesso dovete pensare all'imbottitura che dovete mettere nel calzino. Potete imbottirlo in due modi e cioè o usando della sabbia o imbottendolo con dell'ovatta o con dei pezzetti di gommapiuma. Nel caso pensate alla sabbia, ricordate che con l'oggetto che andrete a realizzare, ci giocheranno i bambini e facilmente potrebbe subire urti o rompersi permettendo alla sabbia di fuoriuscire. Nel caso usaste dei pezzetti di gommapiuma, la sagoma non verrebbe liscia ed omogenea ma si noterebbero piccole protuberanze quindi è consigliabile imbottire il calzino di ovatta.

Continua la lettura

3 Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino Dopo aver compiuto questa operazione che dovrà essere fatta alla perfezione per permettere al pupazzo di diventare rigido, con un nastrino dividete la testa dall'altra parte del corpo dell'indiano.  Dovrete quindi attaccare strettamente il nastrino o anche una cordicella , a circa tre quarti del calzino in modo che si crei testa e corpo.Procedete adesso alla formazione del volto dell'indiano che creerete disegnando con ago e filo nero, degli occhietti, il naso e la bocca .  Approfondimento Come cucire un gufetto con un calzino (clicca qui) Se volete con della colla potete applicare degli occhi di feltro o occhietti finti che si acquistano nei negozi del fai da te .  Infine con piccole piume ricavate da un vecchio piumino della polvere, attaccate su una strisciolina di feltro uguale alla circonferenza della testa, il copricapo indiano .. 

4 Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino Se invece volete dare una compagna all'indiano e volete creare una squaw, procedete alla stessa maniera e con della lana acrilica fate delle treccine che metterete sulla testa della bambolina con della colla e poi sempre con una strisciolina di feltro, formate il copricapo con una sola piuma. Naturalmente se volete, potete decorare il corpo con vestiti colorati e sfrangiati, ricavati da piccoli scampoli di stoffa.

Come fare un pupazzetto di cartone Come realizzare un fantoccio con un vecchio calzino Come realizzare pupazzi con i calzettoni Come realizzare Un Gufo Con Un Calzino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili