Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della presente guida, ci concentreremo sulla realizzazione di un bel giochino fai da te, molto simpatico, per i nostri piccoli, in modo che possano sorridere e giocarci un po'. Infatti, andremo a spiegarvi la procedura per comprendere Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino.
La guida si dividerà in quattro passi, ognuno fondamentale per la realizzazione del progetto.
Iniziamo subito con il dire che da dei vecchi calzini inutilizzati, si possono ricavare dei simpatici pupazzetti che messi su di una mensoletta in una cameretta per bambini, possono diventare non solo un complemento d'arredo, ma anche dei giochi alquanto originali per i nostri bambini che possono divertirsi a creare ambienti fantastici, con i loro nuovi amici creati artigianalmente. Cominciamo immediatamente la realizzazione.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • calzini, ovatta, sabbia, gommapiuma, piume, feltro, scampoli di stoffa,colla
38

Prima di tutto, dobbiamo sapere che il nostro pupazzo che andremo a creare potrà avere diverse sembianze, e non dovrà esclusivamente concentrarsi sull'idea primaria di indiano. In questo caso, dipende dalla vostra volontà, simpatia, creatività, e magari da ciò che riterrete poter colpire di più l'attenzione del bambino a cui lo regalerete.
Il procedimento è uguale, ma dobbiamo stare molto attenti a scegliere gli elementi adatti per dare l'aspetto esatto al personaggio. Innanzitutto controlliamo se i calzini che vogliamo utilizzare per costruire il pupazzo, sono integri ed anche del tutto privi di buchi. Mettiamo una mano all'interno e poi formiamo un pugno, in modo da poter allargare la stoffa in maniera che se ci sono piccoli buchi, usciranno allo scoperto. Se il calzino è difettato, usiamone un altro.

48

Adesso dobbiamo pensare all'imbottitura, che dobbiamo mettere nel calzino. Possiamo imbottirlo in due modi e cioè o utilizzando della sabbia o imbottendolo con dell'ovatta o con dei pezzetti di gommapiuma. Nel caso pensiamo alla sabbia, ricordiamo che con l'oggetto che andremo a realizzare, ci giocheranno i bambini e facilmente potrebbe subire urti o rompersi permettendo alla sabbia di fuoriuscire. Qualora decidessimo di utilizzare dei pezzi piccoli di gommapiuma, non riusciremmo a rendere la sagoma perfettamente omogenea e liscia, in quanto ci sarebbero delle piccole protuberanze facilmente distinguibili. È proprio per questo motivo che, vi consiglio di preferire l'utilizzo dell'ovatta per imbottire il calzino.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Dopo aver compiuto questa operazione, che dovrà essere fatta alla perfezione per permettere al pupazzo di diventare rigido, con un nastrino dividiamo la testa dall'altra parte del corpo dell'indiano. Dovremo anche quindi attaccare strettamente il nastrino o anche una cordicella, a circa tre quarti del calzino in modo che si crei testa e corpo. Procediamo adesso alla formazione del volto dell'indiano, che creeremo disegnando con ago e filo nero, degli occhietti, il naso e la bocca. Qualora volessimo, attraverso l'utilizzo di un po' di colla, potremmo riuscire a mettere anche degli occhi finti oppure di feltro, facilmente acquistabili dei negozi tipici di fai da te. Per concludere, con delle piccole piume che potreste ricavare da un vecchio piumino della polvere, andiamo ad applicare in una striscia di feltro pari alla circonferenza della testa, il copricapo dell'indiano.

78

Se invece vogliamo dare una compagna all'indiano e vogliamo creare una squaw, procediamo alla stessa maniera e con l'aiuto della lana acrilica, facciamo delle treccine che metteremo sulla testa della bambolina con della colla e poi sempre con una strisciolina di feltro, formiamo il copricapo con una sola piuma. Chiaramente, qualora volessimo, potremmo decorare per bene il corpicino del pupazzo, attraverso dei vestiti molto colorati e stravaganti, ricavati facilmente da un po' di stoffa. A voi la scelta, in base alle preferenze personali.
Vi consiglio un approfondimento tematico attraverso questo link: http://www.lavoretticreativi.com/pupazzo-di-neve-con-dischetti-di-ovatta/.

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un fantoccio con un vecchio calzino

Altri Hobby

Come realizzare un pupazzo di gommapiuma

Cucito

Come realizzare pupazzi con i calzettoni

Cucito

Come realizzare un pagliaccio di pezza

Bricolage

Come creare un pupazzo con le calze

Cucito

Come Cucire Una Spugna Con Sapone Incorporato

Cucito

Come cucire un gufetto con un calzino

Cucire un piccolo gufo carino con delle calze di lana, trasformandole in qualcosa di creativo e divertente, non rappresenta un lavoro difficile da compiere.
Utilizzando ...
Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Altri Hobby

Come costruire una marionetta utilizzando un calzino di lana

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di spugna