Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino

Di:
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri e propri appassionati del bricolage e del fai da te, a capire come costruire il pupazzo di un indiano da un semplice calzino. Iniziamo subito con il dire che da dei vecchi calzini inutilizzati, si possono ricavare dei simpatici pupazzetti che messi su di una mensoletta in una cameretta per bambini, possono diventare non solo un complemento d'arredo, ma anche dei giochi alquanto originali per i nostri bambini che possono divertirsi a creare ambienti fantastici, con i loro nuovi amici creati artigianalmente. Vediamo insieme come fare. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • calzini, ovatta, sabbia, gommapiuma, piume, feltro, scampoli di stoffa,colla
38

La prima cosa che dobbiamo sapere è che nel caso volessimo creare un indiano, guerriero incontrastato dei giochi infantili, possiamo farlo, anzi possiamo creare, non solo un indiano ma anche una simpaticissima squaw. Il procedimento è uguale, ma dobbiamo stare molto attenti a scegliere gli elementi adatti per dare l'aspetto esatto al personaggio. Innanzitutto controlliamo se i calzini che vogliamo utilizzare per costruire il pupazzo, sono integri ed anche del tutto privi di buchi. Mettiamo una mano all'interno e poi formiamo un pugno, in modo da poter allargare la stoffa in maniera che se ci sono piccoli buchi, usciranno allo scoperto. Se il calzino è difettato, usiamone un altro.

48

Adesso dobbiamo pensare all'imbottitura, che dobbiamo mettere nel calzino. Possiamo imbottirlo in due modi e cioè o utilizzando della sabbia o imbottendolo con dell'ovatta o con dei pezzetti di gommapiuma. Nel caso pensiamo alla sabbia, ricordiamo che con l'oggetto che andremo a realizzare, ci giocheranno i bambini e facilmente potrebbe subire urti o rompersi permettendo alla sabbia di fuoriuscire. Nel caso usassimo dei pezzetti di gommapiuma, la sagoma non verrebbe liscia ed omogenea, ma si noterebbero anche delle piccole protuberanze, proprio per questo motivo è consigliabile imbottire il calzino di ovatta.

58

Guarda il video

68

Dopo aver compiuto questa operazione, che dovrà essere fatta alla perfezione per permettere al pupazzo di diventare rigido, con un nastrino dividiamo la testa dall'altra parte del corpo dell'indiano. Dovremo anche quindi attaccare strettamente il nastrino o anche una cordicella, a circa tre quarti del calzino in modo che si crei testa e corpo. Procediamo adesso alla formazione del volto dell'indiano, che creeremo disegnando con ago e filo nero, degli occhietti, il naso e la bocca. Se vogliamo, con l'aiuto della colla, possiamo anche applicare degli occhi di feltro o occhietti finti che si acquistano nei negozi del fai da te. Infine con piccole piume ricaviamo da un vecchio piumino della polvere, attacchiamo anche su una strisciolina di feltro uguale alla circonferenza della testa, il copricapo indiano .

78

Se invece vogliamo dare una compagna all'indiano e vogliamo creare una squaw, procediamo alla stessa maniera e con l'aiuto della lana acrilica, facciamo delle treccine che metteremo sulla testa della bambolina con della colla e poi sempre con una strisciolina di feltro, formiamo il copricapo con una sola piuma. Naturalmente se vogliamo, possiamo anche decorare il corpo, con l'aiuto di alcuni vestiti colorati e sfrangiati, ricavati magari da dei semplice e piccoli scampoli di stoffa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi