Come costruire la base di un letto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dormire bene è fondamentale per poter affrontare un'intera giornata ed ogni impegno lavorativo o di altro genere. Il modo migliore per svegliarsi al mattino riposati e carichi è certamente quello di avere un buon letto e pertanto un materasso di qualità e una struttura adeguata che, possibilmente, non cigoli! Entrambi questi elementi tuttavia, quando sono di fattura sopraffina, hanno anche dei costi elevati e, diciamolo pure, non tutti vogliono o possono permettersi di spendere determinate cifre. Attraverso i passi di questa guida vi saranno dati ulteriori suggerimenti su come costruire la base di un letto spendendo poco e garantendosi una struttura adeguata che permetta di creare un letto all'altezza delle migliori aspirazioni!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pallet (detti anche bancali)
  • chiodi da legno (circa 30) e martello
  • carta vetrata
  • flatting
  • turapori
  • impregnante
  • fondo bianco
  • smalto acrilico
  • gommapiuma
  • pinze
37

Per realizzare un'adeguata base per il letto, sarà necessario procurarsi il materiale già da subito. Vi sono diversi modi per costruire una base, alcuni più costosi, altri meno. Immaginando che chi si cimenti nel costruire qualcosa da sé lo faccia per barattare un po' del suo tempo con una buona dose di risparmio, si ritiene opportuno consigliare il modo più economico e, per dirla tutta, più veloce. Prima di tutto si dovranno recuperare dei pallet, reperibili nei supermercati o nei grandi magazzini. Naturalmente il numero dei bancali varia a seconda che si voglia realizzare un letto singolo o matrimoniale: nel primo caso basteranno 3 bancali, nel secondo 6. Spiegheremo come fare con il letto singolo, ma lo stesso discorso varrà per quello matrimoniale.

47

Per cominciare si dovranno prendere due dei tre pallet e metterli a terra con la facciata superiore rivolta sul pavimento (quella che poi sarà la base del letto), disponendoli vicini ed allineati. Il terzo pallet andrà divelto, in modo tale da poter smontare tutte le sue traverse, per utilizzarle dopo, come assi di unione dei due bancali capovolti. Le assi recuperate dal terzo pallet ed ormai smontate, andranno inchiodate di traverso, in modo da tenere definitivamente uniti i due pallet capovolti. Attenzione alla misura dei chiodi da legno utilizzati poiché, se troppo lunghi, rischiano di fuoriuscire dal pallet in cui sono inseriti, vanificando tutto il lavoro svolto.

Continua la lettura
57

Prima di rigirare la struttura ormai definita, sarà opportuno carteggiarla accuratamente per eliminare eventuali schegge e renderla liscia e pronta per il suo utilizzo definitivo. Sarà anche necessario impregnarla completamente con della vernice turapori ad acqua che servirà per proteggere il legno più a lungo, visto che i pallet non sono di elevata qualità. Naturalmente potrete dipingere la base con il colore che più preferite. Nel caso si preferisce lasciare la base al naturale, passare comunque una mano di flatting trasparente, al solo scopo di rinforzare il legno.

67

Qualsiasi sia stata la soluzione adottata, c'è un ultimo passaggio da effettuare. Sempre prima di girare i bancali, si dovrà passare una o anche più mani di smalto acrilico, del colore che si è scelto per la struttura, lasciandolo asciugare bene tra una mano e all'altra. Finalmente la base del letto sarà terminata e potrà finalmente essere girata e sistemata nel punto della stanza che si è prescelto. Tuttavia, è consigliabile prima di sistemare il materasso, poggiare sulla base del letto uno strato molto sottile di gommapiuma, al fine di proteggerlo al meglio. Lo stesso lavoro, magari con un po' più di tempo da dedicare, dovrà essere svolto se si vorrà costruire la base di un letto matrimoniale, ricordandosi di utilizzare non più 3 bancali, bensì 6.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione alle schegge del legno grezzo dei pallet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Casa

Come costruire un divano in pallet

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Casa

Riciclo creativo: arredare con i bancali

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet