Come costruire la base di un letto

di Loredana Regina difficoltà: facile

Come costruire la base di un lettoLeggi Ti piacerebbe realizzare un letto praticamente a costo zero, con soltanto un minimo di impegno? E' davvero molto semplice, tutto quello di cui hai bisogno sono delle pedane di legno facilissime da reperire anche usate. Questa soluzione per creare una base da letto puo’ essere utilizzata in casi di emergenza, ma se ti piacciono le soluzioni d'arredo alternative può anche diventare il tuo letto definitivo magari completando l'arredamento della tua stanza con altri complementi realizzati da te con materiali di recupero.

Assicurati di avere a portata di mano: bancali chiodi e martello carta vetrata flatting turapori impregnante fondo bianco smalto acrilico gommapiuma materasso

1 Come costruire la base di un lettoLeggi Per realizzare la tua base per il letto devi procurarti delle pedane di legno, quelle che comunemente vengono chiamate pallet o bancali ed utilizzate per l'appoggio e l'immagazzinamento di vari tipi di merci. Le puoi trovare usate, di solito nei supermercati o nei grandi magazzini che potrebbero darteli anche a costo zero, o acquistarle dagli appositi rivenditori ad un costo molto basso. Se devi creare un letto singolo ti bastano tre bancali, per un matrimoniale te ne serviranno sei.

2 Come costruire la base di un lettoLeggi Per assemblare una base per un letto singolo prendi tre bancali, uno di essi lo devi smontare completamente schiodando le assi dai laterali e facendo attenzione a non danneggiarle: ti serviranno per unire gli altri due elementi. Gira i due bancali con la facciata superiore rivolta verso il basso, prendi le assi recuperate dal terzo pancale ed inchiodale di traverso, unendoli insieme. Prendi bene la misura dei chiodi che andrai ad utilizzare perché la punta non deve passare il legno da parte a parte.

Continua la lettura

3 Come costruire la base di un lettoLeggi Una volta montata solidamente la base, carteggiala accuratamente per eliminare eventuali schegge, poi impregnala con della vernice turapori all'acqua: servirà per proteggere il legno più a lungo visto che comunque non è di eccellente qualità.  In base all'arredamento decidi se lasciare la tua base del colore naturale o tingerla.. 

4 Come costruire la base di un lettoLeggi Se vuoi lasciarla al naturale passa soltanto qualche mano di flatting. Se preferisci tingere il legno puoi utilizzare degli impregnanti all'acqua che gli modificheranno il colore: passa più mani di impregnante con un pennello piatto grande aspettando che l'impregnante si asciughi perfettamente tra una mano e l'altra. Se vuoi laccare la base passa prima una mano abbondante di fondo bianco, aspetta che si asciughi e poi carteggiala accuratamente.

5 Come costruire la base di un lettoLeggi Passa una o più mani di smalto acrilico all'acqua del colore che hai scelto, lasciandolo asciugare bene tra una mano e l'altra. Quando avrai terminato la base, posizionala nella stanza ma prima di aggiungere il materasso poggia uno strato sottile di gommapiuma sulla superficie del bancale per proteggerlo. Per realizzare un letto matrimoniale devi solo raddoppiare il numero dei bancali.

Come creare un supporto per il letto con i pallet Come utilizzare i pallet per arredare casa Come realizzare Un Letto Essenziale Riciclo creativo: arredare con i bancali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili