Come costruire la base di un letto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riposare, dunque dormire, è molto importante per la vita di tutti voi: una buona percentuale della vostra vita la passerete a dormire, e non sarà un caso. Il sonno è fondamentale per una degna sopravvivenza, durante la notte il corpo si libera di ogni scoria mentale e fisica, e se passerete delle notti serene, il procedimento andrà a buon fine. Lo stesso non si potrebbe dire qualora dormiate male in quanto un sonno cattivo può pregiudicare la vostra giornata ed il vostro benessere.
Ma di cosa necessitate per un ottenere un buon sonno? Innanzitutto di un buon letto su cui poter riposare comodamente, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come costruire la base di un letto.

26

Occorrente

  • Tavole in legno di buona qualità
  • Chiodi da legno abbastanza lunghi
  • Martello
  • Colori acrilici
36

Il letto è uno dei "posti" dove passerete più tempo nell'arco della vostra vita: per dormire, riposare, qualora non vi sentiate bene, per fare l'amore, ecc. Il letto ha dunque molteplici usi, dunque è bene che lo scegliate di qualità, affinché sia comodo e resistente. Un letto che si rispetti deve avere delle basi solide, oltre ad un morbido materasso, ed esse potreste costruirle voi.
Farlo è tutto sommato semplice, vi illustro ora tutti i passaggi.

46

Per cominciare dovrete munirvi di un bel po' di assi di legno solido, magari potreste acquistarlo apposta per l'occasione, oppure potreste reperirlo in altri modi (un amico falegname che ve le potrebbe regalare, ecc). Innanzitutto dovrete scegliere le assi in base al tipo di letto che andrete a costruire: matrimoniale o singolo? Vien da sé che, qualora si tratti di quello matrimoniale, il numero di assi sarà maggiore, ma soprattutto la loro lunghezza dovrà essere superiore.
Appurato ciò potrete mettervi al lavoro: cominciate con il prendere 4 assi e ad assemblarle tra di loro, al fine di creare un quadrato. Si tratta di andare a creare il perimetro del vostro letto. Per fissare il tutto è bene che usiate dei bei chiodi lunghi, affinché possano penetrare nel legno al meglio, rendendo la struttura resistente.

Continua la lettura
56

Dopo aver creato il perimetro del vostro letto, ciò lo scheletro principale, potrete completarlo aggiungendo le altre tavole in legno: esse saranno sfruttate per creare le doghe del vostro letto. Cominciate dunque con il posizionarle all'interno del vostro quadrato precedentemente creato, ed adoperate sempre i chiodi già citati, per fissare ogni asse al perimetro esterno. Quando avrete finito di fissare tutte le assi, controllate la loro resistenza, dato che dovranno sopportare un peso non indifferente, e concludete il tutto passando una mano di vernice su tutto il letto appena creato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un'altra persona, per assemblare al meglio le assi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come unire due assi di legno

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno

Bricolage

Come realizzare una testata con assi di legno

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Bricolage

Come costruire uno scaffale con legni di recupero

Bricolage

Come costruire un recinto in legno per l'orto