Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

1/6 – Introduzione

Come possiamo costruire una ringhiera di legno per la nostra scala, vediamo come si fa. Non sarà un’impresa facile, ma proviamoci insieme vediamo alcuni metodi per realizzarla. Per questo progetto abbiamo bisogno di tanta pazienza, specie se non abbiamo competenza in carpenteria, Ed un amico per un aiuto nell’impresa.

2/6 Occorrente

  • viti e cacciavite
  • legno
  • listoni
  • segaccio
  • pialletto e carta vetrata
  • matita e squadra da falegname
  • colla a contatto e chiodi
  • martello
  • stucco

3/6

Per prima cosa, vediamo di quali materiali abbiamo bisogno, Di solito le ringhiere sono legno di pino, acero e quercia, abbiamo bisogno di regoli di faggio, seghetto alternativo, trapano, sega circolare, martello, legname, metro a nastro, chiodi, viti di ritardo, colla e vernice. Ora vediamo come andare avanti nel lavoro. Decidere a quale altezza si desidera posizionare la ringhiera La dimensione 4×4, devono essere sempre fermati da un regolo in faggio alto 6 cm. Ed in basso cm. 18×7, ora filettiamo il dado e controdado tramite le barre filettate. I montanti vanno messi tramite barre di ottone filettate, piallate e lucidate in precedenza. Vanno fissate al soffitto dove abbiamo messo un regolo di legno 6 x 6, la sua misura deve essere lunga quanto l’intero lato della seconda rampa ed in basso lato esterno al lungherone (trave). La trave deve partire in posizione centrale rispetto al gradino. Forare la trave con il trapano con una punta da legno, la misura deve lasciar passare la barra filettata che misura 12 mm, in basso da 8 mm. Per essere poi bloccati con un dado, devono sfiorare il lato corto del gradino. Le nostre ringhiere devono essere montate direttamente sul gradino, per una buona resa.

4/6

Tagliamo tutte le colonne che servono per costruire la nostra ringhiera. Sarà necessario misurare la distanza tra ogni colonna e tagliare il legname della misura utile, le colonne saranno posizionate lungo il parapetto superiore ed inferiore. Ora possiamo avvitare al montante ai listoni un sostegno intermedio. Usiamo viti nichelate con testa a goccia interponendo le apposite rondelle di ottone. I listoni avranno un aspetto migliore se li faremo porgere dalle colonnine terminali. Ora assicuriamoci con la livella a bolla che la linea di taglio sia diritta, verticale e parallela alle colonnine.

5/6

Ora tagliamo via la parte eccedente. Lavoriamo con calma, per non danneggiare le fibre, e poi lisciamo con la carta vetrata. Una volta fatto, con l’aiuto di una squadra controlliamo l’altezza delle colonnine. La sporgenza rispetto al listone deve essere di circa 10 cm.

6/6 Consigli

  • Avvita bene il sostegno intermedio ai montanti e ai listoni
Riproduzione riservata